Prendere queste ricerche statistiche per oro colato mi pare una stupidaggine.
Personalmente gioco ai simulatori di guida da quando ero bambino e nel bar c'era un videogioco antidiluviano, con un nastro che scorreva sotto la macchina (che era di plastica e, in realtà, restava ferma

).
Mai fatto un incidente (e sono così tanto poco scaramantico da dirlo beatamente).... e mai ritenuto che la strada sia una pista.
Anche perchè so bene che le auto e le moto sono belle ma guidare chiede comunque attenzione e prudenza: altrimenti rischi di far male a te stesso od agli altri... e di pagarne a vita le conseguenze.
Continuo tutt'ora a giocare adesso che di anni ne ho 42 (a GT5 su ps3) e non credo proprio che ci sia una correlazione diretta tra gioco ed incidenti. Al limite, anzi, sono portato a ritenere di averne evitato qualcuno proprio con la prontezza di riflessi (e sotto alcuni aspetti, anche la conoscenza di cosa accade ad una vettura in casi limite), maturata anche grazie ai simulatori dei videogiochi.
Piuttosto andrebbe ribaltata l'indagine: al limite si può pensare che chi ha scarsi freni inibitori di suo e scarsa coscienza e considerazione del prossimo, possa peggiorare i propri comportamenti....
Ma se dai il gioco ad una persona responsabile non è che questo, giocando, diverrà mai un pirata della strada.