Allora....
Le cose stanno andando bene. Dopo una nottata ad elaborare e a ricercare tutto (lo sfrullio finale del disco fisso mi ha svegliato alle 5.20), stamani ho spostato il disco sull'HTPC che ha un disco da 200GB. Easy Recovery consente solo di copiare i dati e non di riparare la partizione, è più sicuro.
Sono circa 15 ore che sta copiando roba!

Per fortuna cancellare la partizione non è come formattare e i file hanno mantenuto tutti i loro nomi. Qualche problema perché il programma rileva anche quelli cancellati e fa doppioni e si ferma chiedendoti cosa deve fare. Sono stato un po' ad aspettare poi i tempi dientavano biblici e ho detto "sovrascrivi tutto".
Mancano ancora 12 ore secondo lui. Speriamo.
Domani dopo aver copiato tutto provo anche un altro programma, prima di sformattare e rimettere in moto il disco portatile: questo sistema la partizione direttamente sul disco. E' più rischioso ma in questo modo recuperi subito tutto. Ormai avendo già copiato tutto sono curioso.
Mi pare che stia copiando tutto, sono più tranquillo.
Comunque la colpa è mia. Magari vorrei chiedere a Billy perché mai nel menù di installazione di Windows debbano esserci anche i drive removibili (voi installate windows su un disco USB???) ma la colpa è mia, ho visto due dischi, ho pensato ad un casino di windows ed ho cancellato tutto. Quando ho visto le capacità ho avuto un collasso.
Il problema oggi dei backup è importante. Come si fa a fare un backup di un disco da 300GB? Si compra un disco da 300GB e si appoggia nell'armadio perché a DVD non ci si fa...
Domattina vediamo cosa succede.
Ciao e grazie per il supporto morale.