i neri degli LCD

MauMau

New member
ho sempre letto molto riguardo al fatto che gli LCD non riuscivano a riprodurre i neri con sufficiente livello di "nero", ma tendevano ad essere dei "grigi scuri".

Il mio panny700 ha ormai 120h di funzionamento sul groppone, ma devo dire che io non mi sognerei mai di lamentarmi dei neri che vedo nelle mie immagini.
Faccio il paragone col mio TV 16:9 100Hz acquistato 2 anni fa.

Vi invito a guardare Lord Fener in Star Wars: è di un nero vertiginoso (modo immagine NORMALE).

E' il 700 che ha fatto un salto di qualità rispetto al passato ?

Oppure centra qualcosa anche la pellicola o il riversamento su dvd ?
 
Almeno questa è un bella notizia :)
Perché non ci dici come e a cosa hai collegato il vpr e su che schermo proietti (tipo, base e distanza) magari mettendolo nella firma. Da settimana prossima i possessori del 700 dovrebbero aumentare di una ventina ;), se tutti palesano la propria installazione, potremo fare dei reffronti interessanti.
mandi
Paolo
 
nero

sicuramente anzi sono sicuro che è così, i neri in star wars sono al limite della perfezione.potresti provare per mettere alla frusta il tuo panny la versione del pianeta delle scimmie e mi riferisco all'ultimo uscito e non quello con charlton heston. lì credo che il tuo panny verrà messo alla corda.
pubblica qualche screen schoot.
ciao da green hornet.;)
 
Re: nero

greenhornet ha scritto:

...
pubblica qualche screen schoot.
ciao da green hornet.;)

ciao,
gli screen shot per valutare la resa dei neri lasciano sempre il tempo che trovano. in genere il contrasto delle foto rispetto a quanto realmente visto e' sempre piu' alto: le bande nere risultano sempre nerissime quando in realta' non e' cosi'...
pero' a mio parere gli ultimi lcd non sono male e se si ha l'accortezza di predisporre uno schermo con una bella cornice nera (magari variabile) la resa e' molto buona.
ciao
Gianni
;)
 
MauMau ha scritto:
ho sempre letto molto riguardo al fatto che gli LCD non riuscivano a riprodurre i neri con sufficiente livello di "nero", ma tendevano ad essere dei "grigi scuri".
Vi invito a guardare Lord Fener in Star Wars: è di un nero vertiginoso (modo immagine NORMALE).

Il problema del livello del nero sugli LCD non si manifesta su un particolare "nero" in una scena piena di luce ma in una scena completamente buia in cui devono emergere dei particolari.
Tieni presente infatti che "se uso una macchina da 10,000 lumen, per dire, il mio occhio sara` colpito da una quantita` di luce tale che le parti piu` basse, in termini di luminosita`, le percepiro` come davvero buie" (Andrea Aghemo).
 
Paolo UD ha scritto:
Almeno questa è un bella notizia :)
Perché non ci dici come e a cosa hai collegato il vpr e su che schermo proietti (tipo, base e distanza) magari mettendolo nella firma. Da settimana prossima i possessori del 700 dovrebbero aumentare di una ventina ;), se tutti palesano la propria installazione, potremo fare dei reffronti interessanti.
mandi
Paolo

Penso di non avere nulla di particolarmente esotico:

- lettore pioneer 454
- cavo SCART 5m (marca Bandwidth)
- schermo Maxivideo/ScreenLine AMLETO 16:9 base 203 guadagno 1,2 (muro retrostante rivestito con panno nero)
- distanza vpr-schermo 3,6 m
 
Re: Re: i neri degli LCD

Peval ha scritto:
Il problema del livello del nero sugli LCD non si manifesta su un particolare "nero" in una scena piena di luce ma in una scena completamente buia in cui devono emergere dei particolari.
Tieni presente infatti che "se uso una macchina da 10,000 lumen, per dire, il mio occhio sara` colpito da una quantita` di luce tale che le parti piu` basse, in termini di luminosita`, le percepiro` come davvero buie" (Andrea Aghemo).

mi riferisco proprio a scene con Fener in primo piano e sfondo grigio/blu.
Può darsi che non ci siano proprio tutti i dettagli delle zone scure della maschera di Fener (ma come faccio a sapere se c'erano sulla pellicola originale di 25 anni fa?) ma il "livello" del nero è bassissimo.
 
MauMau ha scritto:
E' il 700 che ha fatto un salto di qualità rispetto al passato ?

Torniamo a bomba sulla domanda: chiaramente sì.
Però non dimentichiamoci che il Panny 700 per ottenere siffatto risultato (nero + nero del nero) utilizza un'escamotage elettronico, ovvero un "adaptive iris" che altro non è che un iris che automaticamente diminuisce od aumenta il passaggio di luce a seconda della luminosità "generale" dell'immagine.
Inoltre al variare della luminosità "Cine4home" dice che il VPR modifica automaticamente il Gamma ovvero processa e adatta l'immagine proprio in una sua componente principale, ma qualitativamente come lavora ??
Visto che ci siamo ulteriore dubbio: data un'immagine fissa qual'è il reale contrasto e quindi la profondità della stessa ????
Detto in termini spicci: qual'è il contrasto a norme ANSI ????

P.s.: tutto ciò non è per fare polemica, è che vorrei veramente capire se l'"adaptive iris" lavora bene oppure è solo uno specchietto ......
 
Ultima modifica:
MauMau ha scritto:
ho sempre letto molto riguardo al fatto che gli LCD non riuscivano a riprodurre i neri con sufficiente livello di "nero", ma tendevano ad essere dei "grigi scuri".

Il mio panny700 ha ormai 120h di funzionamento sul groppone, ma devo dire che io non mi sognerei mai di lamentarmi dei neri che vedo nelle mie immagini.
Faccio il paragone col mio TV 16:9 100Hz acquistato 2 anni fa.

Vi invito a guardare Lord Fener in Star Wars: è di un nero vertiginoso (modo immagine NORMALE).

E' il 700 che ha fatto un salto di qualità rispetto al passato ?

Oppure centra qualcosa anche la pellicola o il riversamento su dvd ?

Ti premetto che non ho ancora visto il 700, ma quando ho preso il mio VPR (ho un 4805) ho fatto i confronti con un Sanyo Z2 e un panny 500.
I risultati sono stati che... ho preso il 4805 senza esitazioni! :D
Per me il nero e' basilare: vedere un cielo stellato "grigio" e' quasi insopportabile... Lo so sono fissato. :)

Comunque, la prova che3 faccio io non e' tanto con i neri "completi", ma con le scene molto scure (es: il gladiatore prima dell'uscita nel Colosseo). I particolari non devono "affogare", il dettaglio deve essere nitido e definito.
E ne' lo Z2, ne' il Panny 500 mi davano risultati validi, per quanto siano ottimi proiettori, il 4805 si'. Comunque, considera che sono con l'HTPC via DVI ho ottenuto il nero che voglio io.

Per quanto riguarda il Panny 700, sto aspettando la prova, che ho prenotato. A proposito, quanto lo hai pagato? L'ho visto proprio oggi a 1699 Euro in un negozio qui a Roma.

Ciao,
 
anche io pensavo cosi' del mio vecchi LCD ,forse c'avevo fatto l'abitudine,ma io ho visto il panny 500 e siamo lontani ,anzi molto lontani dal nero:rolleyes: ,senza togliere niente al 700 e alla sua resa generale!;)
 
Ragazzi il nero di un LCD (per tecnologia costruttiva) sarà sempre inferiore (o più grigio, così ci capiamo) di un DLP.
Entrambi poi sono lontani dal CRT (per me anche i mostruosi 3 chip ancora non arrivano al CRT, ma non ho prove strumentali a conforto), soprattutto su macchine economiche.
Il nero su un LCD (panny 700 o 70000) è comunque un grigio scuro, magari molto scuro, ma sempre grigio è.
Se poi (come ricordo da MW quando fu provato il TW500) nel tararlo viene abbassato il livello del nero, il grigio scuro sembra più nero, peccato che poi spariscono i dettagli.
A parte gli arcobaleni, le virtù degli LCD sono altre, ma lasciamo stare il nero :cool: .
ciao
 
Re: Re: i neri degli LCD

Peval ha scritto:
Torniamo a bomba sulla domanda: chiaramente sì.
Però non dimentichiamoci che il Panny 700 per ottenere siffatto risultato (nero + nero del nero) utilizza un'escamotage elettronico, ovvero un "adaptive iris" che altro non è che un iris che automaticamente diminuisce od aumenta il passaggio di luce a seconda della luminosità "generale" dell'immagine.
Inoltre al variare della luminosità "Cine4home" dice che il VPR modifica automaticamente il Gamma ovvero processa e adatta l'immagine proprio in una sua componente principale, ma qualitativamente come lavora ??
Visto che ci siamo ulteriore dubbio: data un'immagine fissa qualè il reale contrasto e quindi la profondità della stessa ????
Detto in termini spicci: qual'è il contrasto a norme ANSI ????

P.s.: tutto ciò non è per fare polemica, è che vorrei veramente capire se l'"adaptive iris" lavora bene oppure è solo uno specchietto ......

per i dati tecnici non ti so dire, ma "cine4home" parla di contrasto 950:1 con vpr "standard" e 2050:1 con vpr+filtro.
Posso invece dirti che col fermo immagine non mi sembra che i neri diventino più chiari, nè che l'immagine perda di tridimensionalità.


P.S. caro Peval, noi LCDisti gli specchietti non li vogliamo. Rivolgiti a chi ne ha qualche milione nel vpr :D :D :D !!!
 
maurocip ha scritto:
Ragazzi il nero di un LCD (per tecnologia costruttiva) sarà sempre inferiore (o più grigio, così ci capiamo) di un DLP.

A mio parere non è così. Con un iris "variabile" è probabile che abbiano ottenuto un nero molto più contenuto di un DLP ma la mia paura è che l'abbiano ottenuto esclusivamente in termini di Full On e Full Off.
Avere dinamica fra le scene scure e quelle chiare è importante, ma lo è altrettanto esprimere dinamica fra le parti scure e quelle chiare della stessa scena: sono in grado di farlo questi nuovi prodotti LCD ????
 
Re: Re: i neri degli LCD

Marlenio ha scritto:
[Per quanto riguarda il Panny 700, sto aspettando la prova, che ho prenotato. A proposito, quanto lo hai pagato? L'ho visto proprio oggi a 1699 Euro in un negozio qui a Roma.

marlenio
ove nulla osti
siccome vorrei visionarlo poichè sono indecisto tra dlp infocus 4805 e panny 700lcd non è che mi posso aggregare alla tua prova visto che anche tu sei di roma per meglio comprendere e chiederti consigli visto che sono non capisco niente di elettronica anche se leggo questo forum da febbraio di H.T.proiettori cavi, guadagno, collegamenti prese e tanto altro ancora


ah dimenticavo però ho le targhe di sasà

da buon neofita ti elenco il mio pur piccolo impiantino (ma per la mia educazione di ascolto e più che buono)
ampli onkyo501
centre 8 wharfhedale
diff anteriori sempre wharfe...8.1 ma cambio con le 8.4
surroun posteriori w2
sub power cube8
 
Ultima modifica:
maurocip ha scritto:

A parte gli arcobaleni, le virtù degli LCD sono altre, ma lasciamo stare il nero :cool: .
ciao

Su questo c'e' poco da dire, e' migliorato e magari non da nemmeno fastidio il nero degli LCD, ma rispetto ai DLP non c'e' storia (IMHO)...
 
Re: Re: Re: i neri degli LCD

sirfax ha scritto:
Marlenio ha scritto:
[Per quanto riguarda il Panny 700, sto aspettando la prova, che ho prenotato. A proposito, quanto lo hai pagato? L'ho visto proprio oggi a 1699 Euro in un negozio qui a Roma.

marlenio
ove nulla osti
siccome vorrei visionarlo poichè sono indecisto tra dlp infocus 4805 e panny 700lcd non è che mi posso aggregare alla tua prova visto che anche tu sei di roma per meglio comprendere e chiederti consigli visto che sono non capisco niente di elettronica anche se leggo questo forum da febbraio di H.T.proiettori cavi, guadagno, collegamenti prese e tanto altro ancora

La prova sara' da Imagery. Appena arriva da loro, posto un messaggio e ci organizziamo.

Ciao,
 
Peval ha scritto:
A mio parere non è così. Con un iris "variabile" è probabile che abbiano ottenuto un nero molto più contenuto di un DLP ma la mia paura è che l'abbiano ottenuto esclusivamente in termini di Full On e Full Off.
Avere dinamica fra le scene scure e quelle chiare è importante, ma lo è altrettanto esprimere dinamica fra le parti scure e quelle chiare della stessa scena: sono in grado di farlo questi nuovi prodotti LCD ????

E' quello che mi ha lasciato più perplesso....stessa cosa per il sony che promette 6000:1. Con il sony c'è anche la possibilità di spegnere l'iris dinamico ed il contrasto diventa circa di 1000:1.Se si misurasse il contrasto "ansi"(quello che misura AF per intendersi) credoche non ci sia tanta differenza con il 500.
Magari il nostro occhio viene ingannato bene e si ha lo stesso effetto di un "vero" 2/6000:1...mah bisona provare in prima persona.

Ciao

Alberto

p.s.anche io considero il nero del 500 troppo alto, ma con un filtro nd2 la cosa inizia ad essere sopportabile
 
Ultima modifica:
kevinlomax ha scritto:
Magari il nostro occhio viene ingannato bene e si ha lo stesso effetto di un "vero" 2/6000:1...mah bisona provare in prima persona.

Infatti, e a dire il vero speravo che intervenisse anche il nostro "administrator" per dire la sua: tanto girando per il mondo ne avrà pur visto qualcuno in funzione ed anche senza colorfact sarà pur in grado di dare un giudizio ... l'occhio allenato dovrebbe averlo :) :) .

Ciao. Paolo.
 
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