I Muppet

ho tollerato con difficoltà i primi 20 minuti, dopodiché ho ceduto alle lusinghe di Morfeo, per riappropriarmi della cognizione temporale poco prima che girassero i titoli di coda.
per il poco visto, veramente imbarazzante la trama, solo mio figlio di 7 anni ha accennato una smorfia di approvazione. ma la cosa che ho più detestato sono canti e balli in stile musical.
da vedere solo se minacciati di morte o dietro lauto compenso
 
il problema è il penoso doppiaggio italiano, per non parlare della scelta, l'ennesima (vedi happy feet 2), di doppiare anche le parti musicali, devastando tutto il film, che già di suo non è il massimo
 
Un grande, piccolo film per famiglie come si faceva un tempo

E' ovvio che se gli standard qualitativi di chi denigra questo ottimo e semi-artigianale (vedi i favolosi pupazzi di Henson!) film per famiglie sono film orrendi e sterili tipo "Transformers" o "I Vendicatori" e se non si ha la sensibilità e la capacità di apprezzare un film musicale, questo film non è per tutti.
Chi invece, come me, non è cresciuto con i noiosi video-giochi, ma con il Muppet Show ed altri bei programmi di un tempo, nella metà degli anni '70, ben più stimolanti e creativi, il film lo ha apprezzato e molto! La trama non è un capolavoro, d'accordo, ma la gioia di rivedere Kermit, Miss Piggy, Fozzie e tutti gli altri, in un film semplice, ma con una sana morale è una vera gioia. Per fortuna, anche mia figlia di 9 anni l'ha apprezzato e guardare il BD insieme è stato piacevolissimo.
Infine, strepitoso il richiamo finale al leggendario: "Ma-na-ma-na" che, se qualcun altro, oltre al sottoscritto e al bravo recensore, conosce, apprezzerà tantissimo.
Concordo in tutto per la qualità tecnica del BD, ma soprattutto per quella artistica!
 
ognuno dà un po' il valore alle cose che preferisce; a chi piacciono i balletti e le canzoncine nei film, non sarà sembrato vera tutta quella popò di coreografie!
io ho sempre mal sopportato le canzoncine in stile Disneyano fin da bambino figuriamoci adesso.
non si tratta di avere la capacità o sensibilità di apprezzare un film musicale del gente. semplicemente non mi piace punto.
ho espresso un mio parere senza denigrare i gusti degli altri, ciò che invece hai fatto tu
i noiosi videogiochi sono tra le forme di intrattenimento interattivo più complete forse anche più del "Ma-na-ma-na".
 
Sì i gusti sono gusti, ma il problema è che con la dannosa popolarità dei video-giochi (tanti bambini ci diventano stupidi, abusandone e anche tanti adulti, spesso!), oggi, la maggiorparte delle persone, va al cinema pensando di avere un joystick in mano e se un film è solo "un film (cioè ben recitato, ben diretto, con dialoghi e sceneggiatura di qualità)" non riesce a capirlo ed apprezzarlo, perché non ne ha l'educazione sufficiente.
"I Muppet", sicuramente, non è un capolavoro, ma se oggigiorno, grandissimi capolavori musicali del passato quali "The Sound Of Music", "Hair", "Jesus Christ Superstar" "My Fair Lady", uscissero per la prima volta, sarebbero un flop, perché la massa non saprebbe comprenderli apprezzarli. Guardando le classifiche dei film più visti, c'è solo da mettersi a piangere!
Oltre al fatto che dietro ad un numero musicale di un film, anche senza troppe pretese come questo, c'è un lavoro di scenografia, coreografia, sincronizzazione e canto, che evidentemente, la massa non sa più apprezzare. Questo è avvilente, perché rispecchia l'andamento dei tempi e nel film viene velatamente evidenziato. Ripeto, chi vuole capire, capisca.
 
per me la cosa è diversa. non ho mai sopportato i film musicali neppure quando erano decisamente più popolari, la differenza sta lì
 
Hai ragione ad essere perplesso, Revenge72, perché anch'io, da solo o con la mia compagna, guardo SOLO film in lingua originale. Questo l'ho visto in italiano perché mia figlia non è ancora bi-lingua.
In questo caso, ovviamente, la traccia inglese è migliore su tutti i fronti, ma il film, in italiano, si può guardare e diverte lo stesso. Considera che le canzoni sono leggere, comunque. ;-)
 
@Jijital, mi permetto una precisazione: è curioso che tra le tante osservazioni su cultura e qualità cinematografica tu non abbia riportato l'origine non certo "di spessore" da cui Mah-Nà Mah-Nà (titolo originale USA del brano) deriva. Quantomeno curioso :)


Quanto dura il film?
 
Ricordo che alle scuole superiori ,durante le lezioni di laboratorio (molti...Ma molti anni fà),si intonava il Mah-Nà Mah-Nà......
Quindi i Muppet anche per gli adolescenti di quell'epoca erano un mito..:eek:

Anch'io odio le canzoncine in generale ma non riuscirei ad essere critico con i Muppet,mi piacevano e mi piacciono troppo !:p
 
Ma che fine ha fatto il corto di toy story "Small fry" che è stato proiettato nelle sale prima del film (almeno in USA)?
Mi aspettavo di ritrovarmelo qua come extra... :boh:
 
Top