bene,è tanto tempo che volevo aprire questa discussione ma rimandavo sempre,sperando,di trovare risposta in altri topic o su riviste ecc...
ma ad oggi mi trovo ancora nel buoi piu totale!
parlo dei display digitali fondamentalmente di plasma ed lcd!!!
andiamo per ordine:
non riesco a comprare un display,in quanto afflitto da incertezza cronica riguardo risoluzioni e scaler
passo agli esempi:
prendiamo l'ultimo lcd di samsung r51 l'ho visto piu volte in negozio e lo trovo ottimo soprattutto il prezzo
....ma...ma...
se io prendo tale display che ha una risoluzione nativa di 1366x768...o mando i segnali tramite pc oppure verranno necessariamente riscalati!!!!
e da qui nasce il mio discorso!!
ok, un display digitale per offrire il meglio di se deve essere mappatto 1.1 .....ma una risoluzione del cavolo come la 1366x768....ci mette nei guai!!!
non nascondo che lo vorrei comprare anche in vista delle nuove console...bene:
se queste mi mandono un segnale di 720p....vale a dire 1280x720...il display dovrà fare un up-scaling fino ai 1366x768..."rovinando" la purezza dell'immagine!
come con le console cio avverrebbe con i dvd...
non parliamo dei 1080i...poi....
a questo punto mi domando...quanto effettivamente l' up-scaling rovini il segnale?
e ancora...
se così fosse....su un display full hd cioè 1920x1080...il segnale 720p dovrebbe essere ancora piu "scadente"??ma è mai possibile?
io ho avuto modo di vedere lo sharp 46" full hd sono rimasto così
....non potevo credere a cotanto splendore!!
però poi...leggiucchiando sui forum di qua e di là...ecco che saltan fuori sti dubbi
in sostanza che si deve fare?
possibile mai che un display con una risoluzione ottima e cmq superiore allo standard 1280 dia dei frutti inferiori??
ha senso aspettare un dispaly 1920x1080...se poi i 720p si vedono peggio di uno con risoluzione piu bassa?
perche fanno i dispaly a 1366x768 anzichè 1280x720???
sono misteri....non le capisco ste cose qui....
chi mi aiuta a capire è moooooooooooolto gentile !
ciao
ma ad oggi mi trovo ancora nel buoi piu totale!
parlo dei display digitali fondamentalmente di plasma ed lcd!!!
andiamo per ordine:
non riesco a comprare un display,in quanto afflitto da incertezza cronica riguardo risoluzioni e scaler
passo agli esempi:
prendiamo l'ultimo lcd di samsung r51 l'ho visto piu volte in negozio e lo trovo ottimo soprattutto il prezzo
se io prendo tale display che ha una risoluzione nativa di 1366x768...o mando i segnali tramite pc oppure verranno necessariamente riscalati!!!!
e da qui nasce il mio discorso!!
ok, un display digitale per offrire il meglio di se deve essere mappatto 1.1 .....ma una risoluzione del cavolo come la 1366x768....ci mette nei guai!!!
non nascondo che lo vorrei comprare anche in vista delle nuove console...bene:
se queste mi mandono un segnale di 720p....vale a dire 1280x720...il display dovrà fare un up-scaling fino ai 1366x768..."rovinando" la purezza dell'immagine!
come con le console cio avverrebbe con i dvd...
non parliamo dei 1080i...poi....
a questo punto mi domando...quanto effettivamente l' up-scaling rovini il segnale?
e ancora...
se così fosse....su un display full hd cioè 1920x1080...il segnale 720p dovrebbe essere ancora piu "scadente"??ma è mai possibile?
io ho avuto modo di vedere lo sharp 46" full hd sono rimasto così
però poi...leggiucchiando sui forum di qua e di là...ecco che saltan fuori sti dubbi
in sostanza che si deve fare?
possibile mai che un display con una risoluzione ottima e cmq superiore allo standard 1280 dia dei frutti inferiori??
ha senso aspettare un dispaly 1920x1080...se poi i 720p si vedono peggio di uno con risoluzione piu bassa?
perche fanno i dispaly a 1366x768 anzichè 1280x720???
sono misteri....non le capisco ste cose qui....
chi mi aiuta a capire è moooooooooooolto gentile !
ciao