• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

I files musicali... meglio collegarli al tv o avr?

Mastermindz

Member
I miei files musicali (mp3, aac, flac) sono tutti su hard disk usb, che ho da sempre collegato al tv.

Per usarli passo dall'app del tv e da li scorro i titoli ecc...

Mi sorge un dubbio: per sfruttare la qualità dei files al meglio, forse è meglio processarli direttamente dall'avr e quindi collegare l'hard disk al sintoamplificatore al posto del tv??

Direi che sull'AVR avrai senz'altro maggiore diponibilità di decodifiche.
In termini di qualità, comunque se le decodifiche in PCM te le fa la TV, quindi nel dominio digitale, non dovresti rilevare differenze. Nel dubbio potresti mettere qualche pezzo su una pennetta e fare qualche comparazione 1 ad 1.
Io, nel dubbio, comunque collegherei l'harddisk all'AVR: meno lunga è la catena ed in genere meglio è.

Il diavolo si nasconde nei dettagli... da non molto ho scoperto che la Nvidia Shield (che non è un TV ma ha il s.o. dei TV android) ricampiona i files musicali da 44,1Khz a 48khz "peggiorando" così perfino i più scadenti mp3!!! Direi quindi di fare comunque delle prove per vedere come va...

Direi che sull'AVR avrai senz'altro maggiore diponibilità di decodifiche.
In termini di qualità, comunque se le decodifiche in PCM te le fa la TV, quindi nel dominio digitale, non dovresti rilevare differenze. Nel dubbio potresti mettere qualche pezzo su una pennetta e fare qualche comparazione 1 ad 1.
Io, nel dubbio, comunque collegherei l'harddis..........[CUT]

Fare la prova 1 ad 1 con lo stesso files sarebbe molto interessante, a patto che ci dovrebbe essere un modo per switchare istantaneamente da fonte A a fonte B. Altrimenti se passa troppo tempo... ciaooo.. non ha senso.

Sicuramente meno passaggi ci sono, meglio è. Quindi sarebbe meglio collegare ad AVR come dici tu. Ma poi gestire tutti i files come si farebbe?

Ora su tv uso l'app di default, bruttina, ma sfogli bene tutti i files. Hai qualche suggerimento?

Il diavolo si nasconde nei dettagli... da non molto ho scoperto che la Nvidia Shield (che non è un TV ma ha il s.o. dei TV android) ricampiona i files musicali da 44,1Khz a 48khz "peggiorando" così perfino i più scadenti mp3!!! Direi quindi di fare comunque delle prove per vedere come va...
Ecco, non và bene.. Ogni ricampionamente sicuramente è peggiorativo. Strano che non si possa deselezionare...