OK, torniamo a parlare di proiettori, però di quelli "umani"... di quelli che potrebbero entrare a brevissimo nelle nostre case.
:mbe:
No, non certo nella mia!
...nel senso che mi accingo a riprendere il discorso dei "proiettori del momento"

, quelli capaci di strabilianti prestazioni
tridimensionali, perfetti per stupire gli amici, almeno la prima volta che vi vengono a trovare, costringendovi però, ancora per qualche tempo, a rivedere ciclicamente sempre gli stessi titoli, quelli disponibili in 3D, possibilmente dotati di un minimo di valenza artistica, oltre a quella tecnica... :nono:
Nel farlo, ritengo giusto iniziare con quello che considero il più innovativo e coraggioso progetto tra quelli ad oggi pronti e funzionanti: si tratta dell'
LG CF3D
Devo dire che, grazie
anche allo schermo silver imposto dal sistema "passivo" (a lenti polarizzate), mi è parso l'unico realmente soddisfacente come dinamica, come luminosità. Anche la ricostruzione della terza dimensione mi è sembrata abbastanza credibile ed a punto tranne...
...bah, non vorrei cominciare a tirare bilanci troppo prematuramente, ma ho l'impressione che il principio di funzionamento sia in qualche modo penalizzante in termini di risoluzione percepita: venivano proiettati solo spezzoni in CG (animazione) ma la sensazione era quella di trovarsi di fronte a Standard Definition upscalata. Ovviamente non era così (ho chiesto rassicurazioni in merito al gentile e disponibilissimo addetto e mi è stato risposto che si trattava senz'altro di HD nativa), ma quanto ho visto non deponeva bene sull'opportunità di alcune scelte progettuali, in primis sulla complessità del percorso ottico comprendente ben 6 matrici SXRD destinate a formare due distinte immagini con polarizzazione opposta che si andavano a fondere, mediante un ulteriore prisma, in un unico beam. Una sorta di "inbuilt-stack" -mi si passi il neologismo anglofono- che deve necessariamente pagare il dazio delle diffrazioni moltiplicate, delle tolleranze costruttive ancor più critiche ed, infine, dello schermo "imposto" che -forse- mal si sposa con l'HD nei formati tipicamente domestici (non entro nel merito perchè sono solo mie supposizioni, ma una spiegazione dovrà pur esserci...).
LG aveva allestito altre 2 sale da proiezione: una in cui si dimostrava un proiettore 3D XGA con
shutter glasses (il
BX327), ovviamente NON da HT, sul quale preferisco soprassedere, ed un'altra in cui funzionavano contemporaneamente due LED-DLP portatili, uno dei quali, il nuovo
HX350Y, dalle specifiche particolarmente interessanti: 300 lumen dichiarati (credo il valore più alto della categoria), risoluzione XGA (1024x768) e varie funzioni multimediali stand-alone, come ad esempio il player DivX HD.
Ulteriore chicca: grazie alla estrema disponibilità dell'addetto (che non era il solito ragazzotto messo lì a dare risposte standard ma, evidentemente, un product-specialist di un certo "peso"), ho finalmente avuto la possibilità di vedere in azione l'interessante
CF181D, particolarmente adatto a schermi domestici più grandi della media. Purtroppo il gran daffare procurato al volenteroso personaggio, che ha dovuto installarlo al volo per me nella sala destinata ai due portatili, è stato solo tempo perso: anche in questo caso gli schermi erano dei silver, che facevano a mazzate con la grande dinamica del CF181D e con le strane geometrie della forzata installazione (i silver-screen hanno esigenze piuttosto stringenti... i bravi installatori lo sanno bene, e sanno anche come domarli, ma non era questa la situazione adatta: pensate che la sala era stata momentaneamente chiusa al pubblico per la "instant-demo").
Lo stesso simpatico personaggio mi ha riferito che un esemplare di CF181D era in quel momento nelle mani degli scrupolosissimi recensori di cine4home.de (di gran lunga i miei preferiti) e stava dando riscontri molto positivi: in effetti dopo 3 giorni, ossia il 7 settembre, è stata pubblicata su quel sito una sorta di parziale recensione.
Un cenno, infine, al... plasma 180" 3D: il più grande del mondo, ma... col trucco!
...alla prossima puntata!