• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

I DLP hanno raggiunto in qualità i CRT

Originariamente inviato da LucaV
Gipal, e dai, sii serio.
Io SONO serio!
Originariamente inviato da LucaV
Ci sono miriadi di motivi che possono spingere un eventuale acquirente a preferire un DLP rispetto ad un CRT ma tra queste non
figura certamente la qualità.
Io, anzi il direttore di DVHT, ha parlato di raggiungimento di qulità, non superamento.
Originariamente inviato da LucaV
Per cortesia, evitiamo di fare thread del tipo "il mio è migliore del tuo" etc. etc.
Questo non l'ho mai fatto in vita mia...provami il contrario.
Originariamente inviato da LucaV
Se sei convinto della superiorità del DLP, bene, avrai le tue motivazioni, ma ti prego di non fare disinformazione sul forum perchè qualche ignaro utente (newbie?) potrebbe prendere per vero (inteso come acclarato e non soggettivo) quello che sostieni.
Qui, te la sei cercata, la disinformazione la fa chi consiglia il newbie a comprarsi un CRT del 1990 (non il tuo C7, per carità, lui vale tutti i sui 10.000 Euro)
Originariamente inviato da LucaV

E soprattutto non mettere in bocca ad altri cose che non hanno detto!
Le scelte del direttore nella rivista DVHT non hanno nulla a che fare con la qualità. Ne abbiamo già parlato altre volte.
Luca, ti amo, ma passare per bugiardo no eh:
dvht.jpg
 
ARGHHHHHHHHHHHH...............
cerchiamo di battere i 300 Messaggi del 3AD di Burgy ?...........dai basta !!!!! Se gipal dice " si vedeva meglio l' HT300 " cosi' deve essere , mica è un pazzo visionario !!! Sembra che questa vostra voglia , chiamiamola pure " apprensione " nel dare immediatamente addosso ad uno che si permette di mettere in discussione la qualità dei CRT, sia indice di nervosismo , di paura ,che il Catafalco, venga surclassato da una bistecchiera, da un frullatore o da un microonde nel prossimo futuro. E poi il Catafalco ?? Lo stanno facendo da 12 " Bene, Bellissimo ! Eccezionale !! ma il termine HOME-THEATER .........vi dice qualcosa ?? Home = Casa Theater = Teatro, Cinema , spettacolo.
Se il termine fosse nato per tutti quelli che hanno lo spazio per poter appendere un catafalco lungo un metro , largo 50 cm e profondo dio sa quanto...pesante quanto una 500 !! al soffitto , di sicuro lo avrebbero chiamato Theater Theater !! O Vivete tutti in Ville con la tevernetta adibita a cinema ? Credo che mettere un catafalco in un appartamento, sia per tutti credo un buon motivo di divorzio.
In merito alle Acoustimass ............della Bose , sono state le mie prime casse !!! Schifose ma le amo ancora !!!
:D :D
 
Re: Re: Re: I DLP hanno raggiunto in qualità i CRT

Originariamente inviato da gipal
Inanzitutto: Chapeau! Di fronte ad uno dei pilastri di AvForum. Ma che dire! Come darti torto (quando si parla seriamente ;) ), forse hai ragione tu quel Cine 7 sarà sato tarato male, ma questa mia impressione l'hanno avuta anche altri lì dentro...chiedi in giro ;) E poi sempre per l'obiettività a te l'HT300 plus (non il normale)...ti fa proprio così schifo?
Innanzitutto, via il cappello anche al tuo cospetto: non mi ritengo un pilastro, anzi, ma ti ringrazio della stima... ;)
Poi: non voglio aver ragione, ma avendo visto diversi Cine7 ed ECP 4100-4500 ben tarati, nonchè più volte da un mio caro amico un HT300, posso dirti che siamo tutt'ora ben lontani.
Certo, caro Gipal, qui si apre un bel discorso, volendo: quanti sono in grado veramente di spremere a fondo un CRT di fascia medio alta? Forse esiste un target di persone che mai godrebbe della differenza, e allora hai ragione tu.
L'HT300 lo reputo un ottimo proiettore, meglio ancora il plus. Forse è al momento assieme all'Infocus la Ferrari dei DLP.
Ma a fronte dei un 7" da 70kHz in su ben tarato siamo lontani.
Infine, occhio a sorgente e collegamenti: ci sono solchi profondi tra oggetti e oggetti...
Che poi il digitale sia il futuro non ci piove: quest'anno, mi dice un amico che ha avuto la fortuna di andare al CES, per la prima volta allo stand Farudja c'erano VPR digitali e non CRT, e sicuramente è segno dei tempi.
Salutoni.
 
Re: Ricordi male

Originariamente inviato da peppemar
Il cine 7 era collegato si in s-video e non era ottimizzato ma il 300plus era collegato in semplice component ad un sd 510 toshiba non progressivo ( anche se serve a poco ).
Solo per precisare che il semplice component da solo può fare la differenza, rispetto a un S-Video.... ;)
 
Originariamente inviato da LucaV
Gipal, e dai, sii serio.
Con tutto il rispetto non entro nel merito della discussione perchè la considero assolutamente RETORICA oltre che fuorviante.

Ci sono miriadi di motivi che possono spingere un eventuale acquirente a preferire un DLP rispetto ad un CRT ma tra queste non
figura certamente la qualità.

Per cortesia, evitiamo di fare thread del tipo "il mio è migliore del tuo" etc. etc.

Se sei convinto della superiorità del DLP, bene, avrai le tue motivazioni, ma ti prego di non fare disinformazione sul forum perchè qualche ignaro utente (newbie?) potrebbe prendere per vero (inteso come acclarato e non soggettivo) quello che sostieni.

E soprattutto non mettere in bocca ad altri cose che non hanno detto!
Le scelte del direttore nella rivista DVHT non hanno nulla a che fare con la qualità. Ne abbiamo già parlato altre volte.

Quanto al merito della discussione...beh, lasciamo perdere.
Luca

Gipal, quante volte ti ho fatto anche io lo stesso discorso?!??!
 
Re: Scusa Luca

Originariamente inviato da peppemar

In ogni caso e' da criminali tentare di convincere un utente ( newbie ), come lo chiami tu, di comprarsi un crt usato oltreoceano " perche' si vede meglio del dlp ", e ti assicuro che di queste discussioni il forum e' pieno.

A tutti i CRIMINALI che hanno perpetrato questa infame opera di disinformazione nei miei confronti...

GRAZIE DI CUORE!!!
 
Quando, un anno fa, comprai il Barco ho scelto tale apparecchio dando ascolto solo al mio istinto e alla mia passione.
Il settembre scorso, quando sono "capitato per caso" in questo meraviglioso universo di informazioni, leggendo e rileggendo i vari 3ad, mi sono accorto che il mio istinto mi aveva guidato nella direzione giusta.
Quindi, anche se sono solo agli inizi e il mio Barco è il pj più scalcinato in assoluto, le soddisfazioni che ho sono veramente tante.
E poi il fatto che il tretubi lascia molto spazio all'inventiva e alla creatività di noi appasionati mi fa supporre che la strada che dovrò percorrere sarà molto molto lunga.

Sergicchio, l'ultimo dei tritubisti.
 
Ma

cosa vuol dire "ha raggiunto la qualita' del tritubo" , tutti i tritubi si vedono uguali ?
Comunque per parlare del vil denaro quelli che godono di questo incredibile fregio , come da allegato Gipal ;-) , costano dalle 2,5 alle 5 volte un Sim2 420HB.

Ciao
Antonio
 
Sinceramente.........non spenderei mai e poi mai 10.000 Euro per un DLP .........scusami Gipal ma è cosi'. Come ho gia' detto in un mio precendente messaggio " Schifezza per Schifezza compro quella che costa meno " ecco perche' il panny ! .
Quando si dirà " i DLP hanno SUPERATO i Crt e costano come il panny " allora chiamatemi !!!!
heheeh

;) ;) magari anche i tritubisti si convertiranno , ma prima di allora...è inutile dibattere sulle doti delle due tecnologie !!!
 
Mi pare...

...che si sia perso un pò di vista il fine ultimo di tutti noi appassionati cioè

QUELLO DI VEDERSI UN BUON FILM IN SANTA PACE E A PIEDI ALL'ARIA!!!!!!

Tutti i tritubisti mi sembrano, come dire, un pò pignoletti....

MA BENEDETTO IDDIO, SE IN UN RISTORANTE VI SERVONO UNA BELLA ZUPPA DI SURIACA ROSSA (alias fagioli rossi)...MA CHE FATE....SPULCIATE IL SINGOLO FAGIOLO DICENDO CON LA PUZZA SOTTO IL NASO..."QUESTO E' COTTO, QUEST'ALTRO UN PO' DI MENO, QUESTO E' BUONO" O VE LA MANGIATE A CALARE SENZA PENSARCI DUE VOLTE, SPECIALMENTE SE AVETE FAME?

Il paragone è un pò futile, ma fate lo stesso col vostro tritubo....

Vi immagino, ogni volta che vedete un film, a commentare il nero, il nerino, il nerognolo...e poi vi chiedono cosa avete visto...(cfr "Biancaneve e i sette nani") e voi rispondete "In tre sopra mia moglie"...

Il tritubo si vede meglio, LO SAPPIAMO... ma smettiamola con questa storia del vedere o non vedere i particolari qui o li...

Ieri sera ho visto Resident Evil...un film da tritubo...scene scure...particolari non visibili col mio Panny ce ne sono stati a iosa....ma pensate che avrei fatto la faccia allucinata se lo avessi visto subito dopo con un tritubo dicendo "guarda li', quel particolare"...e torna indietro col rewind per vederlo di nuovo...ma chi se ne fotte...."guarda là, quella piega di camicia"...e torna di nuovo indietro col rewind...e intanto comincio a non capirci più una mazza di ciò che sto vedendo appresso ai particolari....

Il risultato è : IO IERI SERA HO ACCESO IL PANNY E MI SONO GODUTO UN BELLISSIMO FILM, COIVOLGENTE, ENTUSIASMANTE E TERRIFICANTE...SE POI QUESTO NON E' PER QUALCHE TRITUBISTA IL FINE ULTIMO E DURANTE OGNI FILM SI VA' APPRESSO A QUESTO E QUELLO ALLORA VERAMENTE C'E' BISOGNO DI QUALCHE FIALA DI NICHOLIN PERCHE' IL CERVELLO E' ANDATO A SPASSO!!!!!

Oggi mi sento più aggressivo di una

1036535630.gif


D'accordo con Gipal, Peppemar e Cutellone su tutti i fronti....
 
Ultima modifica:
Burgy,

hai pienamente ragione, bravo.
Ma a me le immagini di un LCD o di un DLP non piacciono.

Devo dire che mi sento un pò "punto" dalle tue affermazioni riguardo la pignoleria, che può giungere ad impedire di godere il film.
Ma io avverto molto la fatica di visione, e non parlo solo di effetto rainbow (lo vedo in modo devastante), ma anche la mancanza di "naturalezza" delle immagini digitali mi affatica non poco.

La ricerca da fare per eliminare la "fatica di visione" può essere lunga e complicata.
E quella che tu chiami pignoleria, è semplicemente una tecnica per:
- distinguere
- descrivere
- catalogare
- isolare
i difetti dell'immagine, che la rendono affaticante, allo scopo di capirne le cause e rimuoverle.

Il guaio è che più impari a riconoscerli, più ti risulta difficile ignorarli, e il rischio di diventare paranoico esiste.

Ma in questo mi conforta il giudizio di mia moglie: in materia di proiettori sa distinguere solo tra "quelli a cassone" e "quelli a cassettina", ma il suo giudizio è sempre preciso e schiacciante...

Quando dice "è bello" oppure "fa schifo!" lei non sa perchè, però LO SA. Io cerco di capirne le cause per eliminarle, nei limiti del possibile.
Tutto qui.
Senza polemica, in fondo è tutta questione di gusti.
 
Devo dire che trovo queste polemiche più o meno scherzose LCD&DLP vs. CRT piuttosto stucchevoli.

E' lampante che i digitali sono estremamente facili da tarare, economici, luminosi, pochissimo ingombranti, e tutto sommato, considerando tutti i plus appena elencati, si vedono anche in maniera ampiamente soddisfacente.

Non capisco che bisogno c'è di sostenere l'insostenibile, cioè che abbiano praticamente raggiunto la qualità ottenibile dai tritubo. Mi sembra che abbiano già tanti vantaggi rispetto ai tritubo, non c'è bisogno di inventarsi cose che non esistono.

Il futuro è senza dubbio dei digitali. Probabilmente l'"aggancio" dal punto di vista qualitativo si avrà entro pochi anni, e già adesso i tritubo sono terreno riservato a chi cerca la qualità anche a costo di perdere mesi in cerca dell'occasione giusta e non teme lunghe sessioni di taratura, anzi diciamo pure che le vede come parte del divertimento.

Ma, allo stato, un buon CRT è qualitativamente molto meglio di qualsiasi LCD/DLP.
 
Ciao Raga,
molto sommessamente volevo sottolinearvi come spesso - nel mio caso è imperativamente così - il DLP è l'unica possibilità di avere un videoproiettore in casa.
Non tutti hanno la possibilità di avere un salone dedicato, o di avere una moglie così tanto tollerante.
E' evidente che se al sig. Catalano chiedi se preferisce avere un tritubo ben tarato in una sala dedicata e acusticamente trattata, con diffusori posizionati dove Dio comanda o se preferisce avere un DLP nell'unica sala di casa sua con i diffusori posizionati anche compatibilmente con il resto del mobilio, la risposta è garantita.
Ma se la domanda diventa: o così o nulla, voi preferireste nulla?
Io ho scelto un Infocus 7200 proprio per questo motivo: riesco a posizionarlo a soffitto - grazie a Andreoli - in modo quasi invisibile, nella sala della casa nuova.
In alternativa avevo solo un plasma.... fate voi.
Il posizionamento del tritubo è per me il suo limite.
LucaV aveva (l'hai già venduto?) un lift DaLite, ma il prezzo è per me proibitivo.
A quel punto, la differenza di qualità e in termini di difficoltà di installazione mi sono parse - a livello soggettivo - inferiori al costo del DaLite.
E quindi vai di Infocus.
In ogni caso, il mondo è bello perchè è vario, l'importante è non prendersela: quando c'è la salute...

Ciao
Paolo
 
Eddài, ragazzi!

Ancora siamo fermi alla diatriba CRT vs. DLP???



Sencondo me c'è solo una soluzione: al prossimo TOP Audio e Video bisognerebbe organizzare qualcosa di nuovo.

Sto pensando a qualcosa tipo "DLP contro CRT".

Che ne so: una gara di taratura tra DLP XGA letterbox oppure 1024x576 (es. Runco o Dreamvision) contro un CRT da 7" 576p, tutti tarati al meglio delle loro possibilità...

O magari qualcosa di diverso, ma sempre con lo stesso concetto.

Chissà se qualcuno raccoglierà questa malsana idea ;)

Emidio
 
Re: Ma

Originariamente inviato da ciuchino
cosa vuol dire "ha raggiunto la qualita' del tritubo" , tutti i tritubi si vedono uguali ?
Comunque per parlare del vil denaro quelli che godono di questo incredibile fregio , come da allegato Gipal ;-) , costano dalle 2,5 alle 5 volte un Sim2 420HB.


Che io possiedo, e che non cambierei neanche morto con un cine versum che costa pure un botto. Unico digitale che veramente comincia a piacermi e che potrei prendere al posto del mio crt è l'ht300plus, peccato che costa 3 volte il sim420hb. Il digitale è il futuro certo ma ancora è presto.
Ciao
 
E'una diatriba sterile, simile alle chiacchere da bar dopo
la partita, le fazioni vogliono solo imporre le proprie
idee (si chiama..credo..fondamentalismo).
Nel mio caso,sto utilizzando un DLP e tutto sommato ne sono
soddisfatto,però a casa di un amico (Barco 808) ho visto
qualcosa che il mio Plus 3200 non mi dà:
La sensazione di essere ad un Buon Cinema.
Che poi sia perchè non c'è l'arcobaleno,perchè è più dettagliato
o perchè l'idea che l'immagine venga proiettata da un cassone
da 70 Kg contro uno scatolino da 2 mi dà un senso di Professional,
non saprei dire.
E allora mi sono accattato il CRT,se poi non ne sarò soddisfatto
ritornerò al Plus;però voglio toccare con mano,o meglio con
occhio...poi dirò la mia (per quel che può valere,e comunque personale e da semiprofano),ma non credo
che una visione fugace in una sala dimostrazione o la recensione
sensazionalistica di una rivista possa bastare per dire è
meglio questo e meglio quest'altro,del resto non vale anche
per l'audio,quando si parla di casse?in fondo il pj è una
cassa video!

Mauro
 
Emidio e' certamente una malsana idea per il fatto che comunque vada

rimarranno sempre delle diatribe aperte per o contro i tritubo e gli lcd dpl pereppe pe' .....d-ila tralla la la la ....
Qui parliamo tanto di qualita' , ma la qualita' non e' per caso gia' stata raggiunta rispettivamente : dal barco cine 9 , e dal jvc dla qx 1g , da 2048 per 1536 pixel reali e dalla modica cifra di 275.000,00 euri iva esclusa ??
Parlando con logica e' chiaro che se trovassi un cine nove ben tenuto , elettronicamente a posto , con i tubi senza muffe o stampe , e quindi con una sufficente prospettiva di funzionamento tranquillo , non necessariamente meritorio di una taratura completa ad ogni accensione , lo comprerei subito.. ma tale proiettore corretto , e' davvero possibile recuperarlo ?? ne dubito fortemente , per il fatto che chi lo ha e ne e' soddisfatto , non lo vende , non gli conviene
E non oso nemmeno pensare cosa potrebbe costare il cambio lampada di un proiettore il Jvc qx 1g , che costa piu' di mezzo miliardo di
vecchie banconote senza iva
Come dice la pubblicita' di un noto conto corrente , mettiamoci bene nella zucca , che chi vuole la qualita' e non vuole o non puo spendere , cerca una chimera
Poi ci sono le cosidette mezze misure , ma questo e' un altro discorso
 
Ultima modifica:
Originariamente inviato da Ninja
...Non tutti hanno la possibilità di avere un salone dedicato, o di avere una moglie così tanto tollerante.
...Il posizionamento del tritubo è per me il suo limite...

Io forse sono fortunato?
ho un salone di circa 20mq adibito a Living Room, i restanti 18mq sono suddivisi tra angolo cottura, camera da letto e bagno.
Ho un Barco lungo 80 cm appollaiato a soffitto sopra il divano.
Quando ho fatto vedere a mia moglie il proiettore la prima volta ci mancava poco che sveniva. Poi lo ho acceso...
Ebbene si, è bastato solo verniciarlo di colore bianco per farlo accettare in casa dalla mia consorte.
Ora tutti i nostri amici fanno a botte per venire da noi a vedere un film.
Tutto sommato, appeso a soffitto quasi non si nota. (quando è spento ovviamente!)
 
Top