i dischi bluray col tempo si deteriorano?

Christian78

New member
Io come tutti voi colleziono film, prima dvd e da alcuni anni solo blu ray, per i vari motivi elancati piu' volte.
Ogni tanto mi prende il pallino che la mia tanto amata collezione col tempo (anche trattandola in maniera ottimale) si possa deteriorare rendendo i miei amati dischi illeggibili o giu' di li.
Secondo voi nel tempo i bluray/dvd si deteriorano o se trattati in maniera corretta durano piu' di noi?
Ho cercato su internet ma non ho trovato risposte concrete.
 
Se non li righi e li tieni nella custodia saranno utilizzabili ancora per molto molto tempo. Io ho dei cd comprati nel 1984 e vanno ancora perfettamente :)
 
Quante paranoie :D se dovesse succedere che qualche disco non venisse letto da un momento all'altro, sarei più felice di gettare via lo stesso e ricomprarlo, meglio il disco che il lettore :D
 
I supporti originali durano molti anni. I problemi quando si spostano le lancette degli anni in avanti investono piu' gli strumenti di lettura che nemmeno i supporti. Strumenti di lettura che non funzionano piu, o che non sono stati piu' aggiornati. O addirittura nuovi formati.
 
Io ho notato che alcuni BD masterizzati dopo poco tempo mi hanno dato problemi. Non sono rigati. E' possibile che dipenda dalla bassa qualita' del supporto, pero' non escluderei la possibilita' che si deteriorino.
 
in ogni caso forse anche perché il bd e nato pochi anni fa, non viene indicata da nessuna parte l'ipotetica durata del supporto.(il dvd e' piu' vecchio ma anche li nessun dato preciso) Alcuni sostengono che dopo un po di anni si deteriori a prescindere dall'utilizzo.
qualcuno di voi ha qualche film in dvd tra i primi prodotti? funzionano ancora perfettamente?
 
mio padre comprò uno uno dei primi lettori dvd usciti e i nostri 2 primi dvd sono stati Fuga per la vittoria e Fuga Da Los Angeles. Ad oggi anche se purtroppo un po rigati, funzionano senza grossi problemi
 
Io queste paranoie le ho con DVD, in particolare con quelli di cui non esiste una versione BR o magari fuori catalogo (Il Gigante di Ferro ad esempio). I DVD poi si rigano solo guardandoli.

Sui BR dormo sonni tranquilli, sono molto più resistenti. Ordinavo spesso giochi PS3 da amazon.co.uk e in un paio di occasioni, complice naturalmente il viaggio, gli urti e lo sballottolamento, mi sono arrivati a casa con il disco staccato dal supporto e libero di "ballare" nella custodia. Ebbene, migliaia di chilometri di viaggio e nemmeno un rigo. Mi capitò la stessa cosa con un DVD (13a serie di E.R.) e il DVD mi arrivò completamente rigato, sembrava una mappa stradale (e il bello è che funzionava benissimo lo stesso!)

Sono supporti resistenti, e dovrebbero anche essere più resistenti al deterioramento. Su questo solo il tempo ci darà una risposta, per ora il BR più vecchio che ho ha 6 anni e va che è una meraviglia.
 
Io ho notato che alcuni BD masterizzati dopo poco tempo mi hanno dato problemi. Non sono rigati. E' possibile che dipenda dalla bassa qualita' del supporto, pero' non escluderei la possibilita' che si deteriorino.
Si, anch'io ho avuto il problema con i primi BD-R, dopo un anno erano quasi illeggibili...
idem con i primi dvd-r di tanti anni fa....
Ora i nuovi bd-r sembrano piu affidabili.... :confused:
 
qualcuno di voi ha qualche film in dvd tra i primi prodotti? funzionano ancora perfettamente?

Quando mi sono sbarazzato dei DVD, molti li ho dati a mio padre e mio fratello e ancora oggi DVD come Face/Off (prima versione dove bisognava girare il disco) oppure Omicidio in Diretta funzionano ancora perfettamente e questi due facevano parte dei primi DVD in commercio in Italia se la memoria non mi inganna, anche La Carica dei 101 edizione Warner ancora adesso funziona perfettamente e pure questo se non erro fu uno dei primi DVD in Italia.
Ai tempi quello che durò poco fu il lettore DVD, uno dei primi modelli Philips, ha iniziato a non leggere più alcuni dischi dopo circa un anno, ma l'errore fu mio nel scegliere Philips, avevo avuto in passato altri due prodotti di questa marca e non avevano brillato per durata, inutile dire che prodotti Philips non ne compro più, ho avuto un lettore Blu Ray Philips regalatomi da mio padre e rimpiazzato dopo poco dal Sony in firma, non si sa mai.
 
Secondo voi nel tempo i bluray/dvd si det..........[CUT]

durano più di noi.
D'altra parte, non appena il blu-ray avrà fatto il suo tempo, passerai al nuovo formato, e poi al nuovo, e poi al nuovo ancora, fino alla fine dei tuoi giorni. I dischi continueranno a funzionare tutti perfettamente, ma probabilmente non vi saranno più i lettori per leggerli, e tutto sarà disponibile on-line, on-demand.

Il problema cmq non è privo di fondamento, visto che il ragionamento "se si rovina lo ricompro" può valere per i soliti titoli infinitamente ristampati, ma non per tantissimi altri film, che vano fuori catlogo. Provate a comprare, in Italia, "In the mood for love", per esempio. Pochissime inserzioni su ebay, a prezzi elevati. E parliamo di un capolavoro riconosciuto, non di un film minore.
 
Possiedo cd audio dei primi anni 80 che funzionano perfettamente.
Idem con DVD Video del 1995 (import USA)
In compenso almeno 50/60 HDDVD della mia collezione (alcuni erano ancora blisterati) non più riproducibili (testati su 4 diversi lettori...)
 
Sinceramente è una domanda che non mi sono mai fatto...
E mai me la farò:D
Mica sono organici:D

Dipende.....i masterizzabili con sigla Lth sono composti con materiale organico.
In generale i br hanno una miglior resistenza all,usura fisica, graffi e polvere.
Di contro lo strato chimico che viene stampato (originali) o inciso ( masterizza ti) subisce alterazioni con il passare del tempo. In questo potrebbero patire di più i br rispetto ai bd per la mole di dati contenuti in una stessa area, quella del supporti. I cd erano e restano imbattibili anche grazie alla poca concentrazione di dati che sopporta meglio le alterazioni
 
I DVD poi si rigano solo guardandoli.

Sui BR dormo sonni tranquilli, sono molto più resistenti.
Vere entrambe le cose.

Però possiedo DVD rigati all'inverosimile che partono perfettamente e senza problemi, il BD di Inception per un misero graffietto si blocca in due punti differenti.
 
dipende poi...ci sono graffi e graffi...quelli che si vedono a primo impatto fin da subito e altri che li vedi solo se fai C.S.I. coi dischi, inutile dire quali siano i più deleteri per un corretto funzionamento del disco...:sofico:

poi credo che dipenda anche dalla capacità dei lettori...comunque i primi tempi si diceva che i blu ray fossero in-graffiabili e che un solo segno ne comprometteva l'utilizzo...posso dire con certezza ormai che entrambe le cose sono false.
 
Ultima modifica:
Dipende.....i masterizzabili con sigla Lth sono composti con materiale organico.
In generale i br hanno una miglior resistenza all,usura fisica, graffi e polvere.
Di contro lo strato chimico che viene stampato (originali) o inciso ( masterizza ti) subisce alterazioni con il passare del tempo. In questo potrebbero patire di più i br rispetto ai bd..........[CUT]

quindi secondo te i br sono composti da materiale organico e quindi deteriorabili col tempo?
 
probabile.
ma se li conservi nel frigorifero....

I graffi poi, se sono radiali fanno pochi danni e il circuito di correzione li risolve abbastanza facilmente, ma i graffi longitudinali sono micidiali...
 
Ultima modifica:
Top