• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC via component?

Xunil

New member
Ciao a tutti, vorrei riuscire a visualizzare video hd sul mio tv 32'' panasonic, inizialmente avevo pensato a un box multimediale, ma quelli che leggono file mkv si contano sulle dita di una mano e i prezzi sono davvero alti x quello che offrono; così ho pensato di assemblare un htpc x vedere in tranquillità video in hd, registrare programmi televisivi e al massimo x concedersi ogni tanto una partitina a pro evolution con gli amici...

Leggendo le istruzioni della tv xò ho avuto una spiacevole notizia, la porta hdmi nn può essere utilizzata x collegare computer al televisore :cry:
Girando x la rete ho visto che esistono cavi dvi-component, in questo modo potrei aggirare il problema senza rinunciare all'alta definizione.

Pensate che la qualità sia pari ad un collegamento hdmi-dvi?

Per la configurazione vorrei nn andare troppo oltre i 400-500€, dite che mi bastano? Avete qualche configurazione da consigliarmi?

Grazie in anticipo :)

Che Tv hai?
Nonostante quello che c'è scritto sul manuale è molto probabile che tu ci possa collegare benissimo un pc, basta selezionare una delle frequenze accettate dalla tua porta HDMI.

Io avevo un modello di LCD Panasonic con 2 ingressi HDMI, acquistato un anno fa (non ricordo il nome esatto). Un ingresso lo usavo per il lettore DVD, l'altro per l'HTPC, collegato tramite cavo DVI/HDMI.

Putroppo l'ingresso era molto "fastidioso" in quanto a segnali supportati, in sostanza la soluzione migliore era entrare a 720p (cioè settare la risoluzione a 1280x720, se non ricordo male a 60hz) e poi agire ancora sul pannello di controllo della scheda video per eliminare l'overscan. Purtroppo non c'era modo di settare risoluzione vicine al mapping 1:1 (1366x768), la TV sull'ingresso HDMI accettava soltanto segnali "standard", tipo 720p e 1080i. I risultati erano comunque visivamente molto buoni, non credo che dovresti avere problemi con la tua TV, ma fai prima un test col portatile, tanto per essere sicuri.

Ma... la TV ha l'entrata VGA? Di solito in VGA riesci a mapparla 1:1 e solitamente la differenza tra la VGA e l'HDMI è veramente ridottissima (a volte non avvertibile).
Ciao
sv