• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC - Un suicidio annunciato

Sicuramente, anche se sinceramente per me le priorita' (estetica a parte che deve comunque essere tenuta in considerazione) è la possibilità di registrare da sat a qualsiasi ora sia in SD e soprattutto ora in HD (mi risulta non ci sia nulla in commercio oggi per registrare in HD da sat).

chris
 
PynkyZ ha detto:
Credo che il problema di chi vuole l'HTPC bello sia proprio perché abbia una gentile compagna poco avvezza alla tecnologia....problema che a me non si pone.
Non capisco il tuo ragionamento. Come se l'estetica fosse una questione femminile. Se devo mettere un pc in soggiorno certo non posso metterci un tower della thermaltake. O meglio certo che posso, però fa schifo.
 
chrispazz ha detto:
... è la possibilità di registrare da sat a qualsiasi ora sia in SD e soprattutto ora in HD (mi risulta non ci sia nulla in commercio oggi per registrare in HD da sat).

Già, e neanche siamo destinati a vedere così facilmente apparecchiature valide visto che se si va ad esaminare i Blu Ray recorders Japan non gli si trova non dico un'ingresso HD digitale che non sia quello DV, ma neanche un ingresso component HD e (e questo è veramente il massimo dell'assurdo) neanche un ingresso RGB per segnali a definizione standard.

Sembra proprio ci si fermi all'Svideo, (a meno che non me lo sia sognato, ma non ne ho proprio visti di ingressi RGB).

Praticamente in HD registrano direttamente dai tuners sat e dtt di cui i recorders HD Japan sono provvisti.

E la situazione dei decoders sat HD pvr non sembra smuoversi.

Ciao
 
Io ho un HTPC e devo dire che è una cosa meravigliosa. E' ovvio che se ti serve SOLO per vedere Film in DVD originali allora è decisamente sprecato.

L'htpc è un PC a tutti gli effetti quindi ne gode i benefici ma anche le problematiche.
Sicuramente una problematica è quella della corretta configurazione e dei possibili crash.
Tuttavia i benefici sono troppi ed indiscututibili: innanzitutto è connesso ad Internet e quindi puoi stare nel salotto di casa e navigare o chattare senza problemi (ho una tastiera con trackball integrato della Trust Kb-2950 che prende senza problemi a 5 m di distanza).
Puoi guardare le foto in maniera *seria* e non usando i vari slot presenti nei televisori che le visualizzano uno schifo. Metti un Picasa qualsiasi e ti ci puoi anche divertite IN TEMPO REALE magari con tutti gli amici in salotto.
Puoi mettere qualche giochetto divertente (le avventure grafiche ad esempio...mia moglie ne va matta...gli FPS sul 46" fanno venire il mal di mare!).
Scarichi un film in divx e lo hai subito pronto là nell'HD (lo so che non si fa...ma di tanto in tanto...)
La videoregistrazione della tv è perfetta. Mentre registri ti vedi un altro film o ti vedi lo stesso in tempo reale.
Se ci metti su windows Vista è anche esteticamente bellissimo...
Mi è costato 1.100€ ed è uno Zalmann HD160 senza BlueRay o HD-DVD...ma vorrei ricordare che non appena scenderanno i prezzi non farò alcuna fatica a metterne uno (o magari tt e due) dentro...

Insomma, per me è una scelta obbligata oramai per tutti quelli che sanno cosa sia un driver e come scaricarlo...per gli altri non so...

P.S.: da quando io ho l'ho scelto TUTTI quelli che sono venuti a casa mia lo hanno voluto e hanno sostituto i vari lettori che avevano in casa.

P.P.S: riprendendo il post originario, è ovvio che se provi in continuazione a *migliorarlo* esci pazzo. Io ho trovato una configurazione che *mi piace* anche se so che potrei ottenere ancora di più.
 
kersal ha detto:
Io ho un HTPC e devo dire che è una cosa meravigliosa. E' ovvio che se ti serve SOLO per vedere Film in DVD originali allora è decisamente sprecato.

Non sono d'accordo sul fatto che come "semplice" lettore sia sprecato: un HTPC "basic" è un lettore video + processore video e scaler. L'equivalente in apparecchi "da tavolo" con analoghe prestazioni costerebbe almeno tre volte tanto.

Per quanto riguarda altri usi, come internet e giochi vari, anche qui non la penso così: installare altri software come giochi potrebbe rendere instabile la configurazione, mentre navigare su Internet potrebbe infilare nel PC qualche cosa di non desiderato. Considerando che su un HTPC l'antivirus è deleterio, meglio evitare rischi. :)
Questo non vuole dire che la connessione Internet sull'HTPC sia da evitare, anzi. Credo però sia meglio limitarla al minimo, ad esempio al solo servizio Windows Update.

Per quanto riguarda i tuoi amici che hanno sostituito il lettore da tavolo con l'HTPC, spero per te che siano pratici di informatica... altrimenti al primo crash ti ritroverai a dover fare servizio di assistenza. :)

Che Vista sia bellissimo è vero, ma per uso HTPC (e non solo) è meglio disabilitare Aero e tutte quelle cose inutili che sprecano solo risorse. :)
 
Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
Non sono d'accordo sul fatto che come "semplice" lettore sia sprecato: un HTPC è in pratica un lettore video + processore video e scaler. L'equivalente in apparecchi "da tavolo" con analoghe prestazioni costerebbe almeno tre volte tanto....

Io l'HTPC l'ho preso per questo motivo, ma ora, con i lettori HD già sul mercato o che usciranno a breve, secondo me questo vantaggio praticamente non esiste più. Gli stessi processori video sono destinati a scomparire.
 
antani ha detto:
Gli stessi processori video sono destinati a scomparire.

Non ne sono convinto: il 1080p è un punto di partenza e non di arrivo, e credo che i processori video avranno ancora parecchio da dire anche con l'HD.
 
Kersal ha detto:
ho un HTPC e devo dire che è una cosa meravigliosa.


L'entusiasmo è indubbiamente un valore.

Nello specifico però io ormai un HTPC lo vedo come scelta importante solamente con un televisore HD Ready data l'estrema scemenza di una risoluzione PC like e per registrare l'HD.
E naturalmente con videoproiettori crt.

E' una scelta valida anche se impegnativa anche nel caso che si voglia registrare e masterizzare trasmissioni sat SD con qualità massima, cioè identica all'originale, senza perdite di qualità dovute a conversione, anche se rimane in questo caso l'alternativa di decoders sat con porta usb o di rete o con HD estraibile.

Nei primi tre casi mi sembra d'obbligo per l'appassionato ricorrere a un Htpc.

Ma se si hanno videoproiettori digitali o display full HD e non si abbia l'esigenza/desiderio di registrare e masterizzare l'HD allora a questo punto arrivati e con l'avvento di lettori HD che scalano alla grande l'HTPC secondo me ha fatto il suo tempo.

Poi altri avranno opinioni differenti.

E' stato fatto notare che c'è anche il piacere di far funzionare a dovere una cosa complicata.

Giustissimo, personalmente ho avuto a che fare con video proiettori a tre tubi per più di 10 anni e la soddisfazione di costruirsi l'immagine, (perchè era un po' come farsi il pane da soli) era grande.

Ma poi secondo me se ci si comincia ad allontanare troppo dai binari della convenienza allora questo movente (che si può definire un gusto per il metodo scientifico e che soddisfa persino un esigenza creativa) sarebbe meglio venisse reindirizzato nella sua espressione verso qualche altra attività video connessa che risulti comunque più utile, sto pensando ad esempio alla calibrazione dei display/vpr.

Poi come ripeto altri avranno opinioni differenti.

Ciao
 
francis ha detto:
Ma se si hanno videoproiettori digitali o display full HD e non si abbia l'esigenza/desiderio di registrare e masterizzare l'HD allora a questo punto arrivati e con l'avvento di lettori HD che scalano alla grande l'HTPC secondo me ha fatto il suo tempo.

OK, ma vedere l'HTPC solo come scaler mi sembra un pò troppo limitativo, dato che è solo uno dei tanti aspetti di queste macchine.
 
Marlenio ha detto:
...credo che i processori video avranno ancora parecchio da dire anche con l'HD.
Siamo un po OT, però non riesco ad immaginare come un processore possa migliorare un'immagine che esce da un lettore 1080p e viene visualizzata su un display 1080p. Va già bene se non la peggiora.

Poi certo che se a qualcuno piace giocare con i filtri....
 
antani ha detto:
Siamo un po OT, però non riesco ad immaginare come un processore possa migliorare un'immagine che esce da un lettore 1080p e viene visualizzata su un display 1080p. Va già bene se non la peggiora.

Poi certo che se a qualcuno piace giocare con i filtri....

Qualche anno fà lo si diceva anche dei DVD. Poi si parla già di 4K... io non ne sarei così sicuro. Magari tra qualche anno si useranno 4KHD DVD e processeremo gli attuali DVD HD per quadruplicarli. Certo che a quel punto serviranno processori a 16 core. ;)

Ok, sto andando un pò troppo avanti. :D
 
Marlenio ha detto:
Qualche anno fà lo si diceva anche dei DVD....
Mah veramente il mercato dei processori video è nato proprio con i DVD....

Comunque crepi l'avarizia, appena compro un proiettore 4K mi compro anche il processore video :D .
 
antani ha detto:
Mah veramente il mercato dei processori video è nato proprio con i DVD....

Appunto. All'inizio andavano bene, poi si è pensato che fossero migliorabili ancora. Io credo (e spero) che sarà così anche per i DVD HD. :)
 
La mia...

Ho preso un HTPC già assemblato perchè in offerta (ricordate i 499 dell'auchan per l'olidato Ilaro?).

Da lì sono andato avanti (ram, scheda video, scheda sat (2), software vari).

Alla fine. Registro con un dreambox e uso l'htpc per i divx e le foto.

Aspettando che la PS3 legga i divix ;) .

Saluti

Pfeifer
 
Beh, leggendo i vs commenti capisco che per molti di voi l'htpc è solo un riproduttore/registratore più o meno buono.

Ripeto quanto ho detto sopra: HTPC è un Home Teather Personal Computer. Se lo usate come un PC bello esteticamente e collegato alla TV allora fa miracoli, se lo usate solo come riproduttore allora è semplicemente sprecato.

Ma se si hanno videoproiettori digitali o display full HD e non si abbia l'esigenza/desiderio di registrare e masterizzare l'HD allora a questo punto arrivati e con l'avvento di lettori HD che scalano alla grande l'HTPC secondo me ha fatto il suo tempo.

Questo ragionamento è l'antitesi dell'HTPC: se lo hai è perchè oggi o domani tu vuoi fare tutto...se domani esce un super codec tu lo puoi installare...se esce un video catalogatore tu lo installi...e così via. Poi il fatto che nello specifico settore esista un apparecchio (tipo un lettore HD) che sia meglio (e non lo è mai MOLTO meglio) non cambia la sostanza delle cose. L'htpc è un prodotto COMPLETO, ma non è detto che sia il migliore in tutti i campi.
 
kersal ha detto:
Questo ragionamento è l'antitesi dell'HTPC: se lo hai è perchè oggi o domani tu vuoi fare tutto...se domani esce un super codec tu lo puoi installare...se esce un video catalogatore tu lo installi...e così via.

Già...fare tutto!

Che è un ottimo sistema di non riuscire a fare più niente veramente bene :rolleyes:


Voglio leggere bene i dischi HD?

Quello che devo fare è comprarmi una PS3 e un lettore Toshiba.


Voglio leggere bene e altrettanto bene scalare i dvd?

Va molto bene il lettore HD Toshiba XE1.


Voglio ricevere bene le trasmissioni satellite?

Mi compro un bel decoder sat.


Voglio registrare le trasmissioni SD?

Ci si mette in casa un bel DVR Pioneer (o Sony o Panasonic) e si va alla grande.


Voglio registrare e masterizzare le trasmissioni HD?

Se faccio questione di registrare Sky HD prenderò il My Sky HD, per le altre i decoders sat HD pvr sono ormai in dirittura d'arrivo e comprerò uno di quelli al posto di un decoder normale.

(i divX se proprio non riesco a fare senza li scarico dal PC fisso li metto su dvd e li leggo molto bene con il Dvr).


Quindi l'HTPC mi serve solamente per il trasferimento sul supporto HD, e solo per adesso.


Ma a parte quest'ultima esigenza, che sopratutto riguardo all'esigenza di trasferire su supporto importa veramente a pochissimi, guardiamo quanto vado a spendere nelle due ipotesi.

PS3 + XE1 + Decoder sat HD pvr+ DVR550 (il recorder più costoso e con il sinto del digitale terrestre) = circa €2200

E leggo i Blu Ray e gli HD DVD benissimo, leggo i dvd molto bene, vedo il satellite Sd e HD molto bene, ricevo il digitale terrestre e registro le trasmissioni SD sat e dtt su hard disk o sul supporto alla grande e le trasmissioni sat HD su hard disk ugualmente bene.


In sintesi ho il meglio del meglio, una bellezza da tutti i punti di vista, di prestazioni, di affidabilità, di versatilità di utilizzo, dal punto di vista estetico (do per scontato che oggi avere un rack di apparecchi sia un plus e non un minus) e da quello della silenziosità.

E quando dovrò andare a venderli, che tutto fa il suo tempo, venderò tutto presto e bene.


Per l'HTPC, io sono già a €1600 e manca come minimo il drive Blu Ray e la scheda sat, ovvero considerando per obbiettività solamente un drive Blu Ray di lettura andrò a spendere €2000!!!
Ma mancherebbe ancora il drive HD DVD dovendo leggere anche quei dischi e non ho considerato alcuna spesa per il software!!!

E sono sicurissimo che avrò un risultato complessivo lontano da quello ottenibile da quella combinazione di apparecchi di sopra.

E in più ci sarà da arrabattarsi e ammattire parecchio!!!

Cioè in parole povere mi toccherebbe farmi un c..o così, spenderci un sacco di soldi e senza neanche arrivare a quel risultato.

E quando dovrò andare a venderlo...bhe lasciamo perdere, semplicemente ho già previsto di mandarlo a sostituire il PC fisso che è il massimo che posso pretendere.

(ed è per questo che ho scelto un case in alluminio della Lian Li, elegante, ma che mi costringe a qualche accortezza e ancora midi tower, che almeno il giorno in cui mi stanco sarà un attimo mandare questo benedetto HTPC a fare quello che gli riesce bene, cioè fare il PC e non altro).


A me piace smanettare, ma non sono un masochista, e neanche uno che abbia soldi da buttare o troppo tempo da perdere.


Mi piace smanettare perchè se nel mondo HT mi metti sempre e solamente a guardare films personalmente mi sento come uno che stia su una sedia a rotelle.

E sono in buona compagnia a quanto vedo :)


Questo fatto può essere riassunto molto bene dall'espressione americana:

"It's not about movies... it's about technology!".


OK...ma il problema è che se ci ho buttato dei gran soldi e ci ho dedicato tanto tempo e tante energie devo avere un risultato di ordine superiore.

Altrimenti mi monterà dentro un gran disagio, che non potrò ignorare!:)


Ciao
 
Boh...
io vedo HD da satellite molto meglio di qualsiasi decoder HD, e lo posso anche registrare liberamente, da mesi e mesi.
Se fossi interessato i film in HD, attacco il lettore HD-DVD della Xbox360 che ha mio fratello, all'HTPC e guarderei i film, e sinceramente non credo a una qualità inevitabilmente inferiore come qualcuno sostiene.
Ovviamente con l'HTPC faccio pure altro che qui non riporto e che nessun altro apparecchio permette di fare al momento (don't ask...).
 
francis ha detto:
Già...fare tutto!

Che è un ottimo sistema di non riuscire a fare più niente veramente bene :rolleyes:

Io continuo a sostenere che l'HTPC non è un apparecchio per tutti, esattamente come una Ferrari non è una macchina che tutti possono guidare. Ma se uno sa portarla, ci può fare cose notevoli. :)

L'HTPC richiede un livello di skill sicuramente superiore rispetto a una normale accoppiata player + processore:

a) hardware
b) sistema operativo
c) software
d) ottimizzazione del tutto

E' uno dei motivi per cui sconsiglio sempre l'installazione di un apparecchio di questo genere a tutti coloro che non hanno specifiche competenze nel settore informatico, dato che al primo problema non saprebbero minimamente dove mettere le mani.
Così come lo sconsiglio a chi si aspetta una sorgente facile da configurare.
Però, è innegabile che se lo sai "domare", diventi una sorgente di una versatilità e qualità straordinaria.

P.S. 1600 Euro mi sembra veramente un prezzo molto molto eccessivo.
 
Top