• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC su TV

BeppOne

New member
Ciao a tutti, è il mio primo intervento su questo forum.
Ho già provato a cercare q.che risposta alla domanda che farò ma non ho avuto risultati felici (sigh!).
:confused: Come posso fare a collegare un PC portatile con lettore DVD e TV-OUT a un TV SENZA ingresso S-VIDEO? (Ingressi TV solo scart RGB e composito).
Ciao
BeppOne

Ultima modifica:
Per aseadon

Grazie.
Non c'è altro modo di tirar fuori un segnale diverso (RGB) da un pc portatile? L'unico modo è in composito?

Beppone

Re: Per aseadon

Originariamente inviato da BeppOne
Grazie.
Non c'è altro modo di tirar fuori un segnale diverso (RGB) da un pc portatile? L'unico modo è in composito?

Beppone

Forse c'è, ma deve prevederlo il portatile come opzioe della scheda video e devi avere un cavo VGA to SCART.

Mi ricordo che per esempio la matrozìx G450 DH aveva questa opzione ma non sò cosa montano come scheda sui portatili.

Ciao

Bhe' credo che un portatile anche con uscita ausiliaria vga abbia sempre i sincronismi separati ( rgbvh) invece con la scart e i normali tvc il miglior segnale che puo' transitare e' l'rgbs con i sincronismi su un solo cavo. Credo ci voglia una interfaccia:p , e sebbene so come fare per ricavare i sincronismi separati da uno composito non so come fare l'inverso:o :p

sicuramente sarà possibile trovare uno schema inrete, piuttosto BeppOne, sei sicuro che la scart non gestisca anche il Svideo? Se hai il manuale della tv, controlla. Ti basterebbe un cavo svideo->scart ;)

L'uscita VGA di qualsiasi portatile è comunque RGBVH, come giustamente precisato dal buon Gianni. Per tirar fuori un segnale interlacciato devi uscire in SVideo o CVBS, a seconda del modello del portatile stesso (normalmente è la prima, a parte i Sony).
Non c'è modo di uscire in RGB interlacciato, vale lo stesso discorso di un qualunque HTPC.

Rettifica al messaggio originale....

Purtroppo oggi ho scoperto che il PC portatile dell'amico mio, di cui al messaggio originale, non ha l'uscita TV out!!!:eek:
L'uscita della sua scheda video è una normale VGA per monitor.
Come devo fare per collegarglielo al TV (audio compreso)?
Il TV è un sony non meglio definito con ingressi RGB su scart, S-video da frontalino, composito da frontalino e da scart.
Grazie
Ciao
BeppOne

E per l'audio?

Originariamente inviato da Peter
Se ha solo l'uscita VGA l'unica soluzione è un convertitore esterno VGA to PAL.

Ho trovato alcuni convertitori VGA to PAL (90€ di media), ma parlano solo di video.
Come la mettiamo con l'audio? Dalla VGA esce anche quello o no?
Esce l'audio dal PC? Ho visto solo l'uscita per le cuffie: devo usare questa con un cavo Jack/2 RCA?
Help.
:confused:
BeppOne

Re: E per l'audio?

Originariamente inviato da BeppOne
Ho trovato alcuni convertitori VGA to PAL (90€ di media), ma parlano solo di video.
Come la mettiamo con l'audio? Dalla VGA esce anche quello o no?
Esce l'audio dal PC? Ho visto solo l'uscita per le cuffie: devo usare questa con un cavo Jack/2 RCA?
Dalla VGA non esce l'audio..... ;)
Devi usare o il LineOut o la presa cuffia come hai detto.