HTPC su base Zotac IONITX... (consiglio assemblaggio)

mamach ha detto:
ciao, riesci a fare PP con ffdshow con un Atom?

Io non ho la ION, io ho la GeForce 9400 (forse avrei fatto bene a specificarlo da subito, ad un certo punto nel thread le due soluzioni si sono "sovrapposte").

mamach ha detto:
Anche io uso Mediaportal + ffdshow (direttamente come codec mpeg2) ma pensavo che con un Atom avrei dovuto abbandonare ffdshow per un codec "HW" tipo i Ciberlynk.

Poco ma sicuro. In realtà probabilmente ti basta andare su CoreAVC per l'h.264.
In ogni caso il post processing lo vedo male...

Ciao,
Davide.
 
Francamente però non vedo vantaggi nel far fare la decodifica all'ampli quando se la fai fare dal PC hai certamente piu' controllo.

1) Dipende dall'ampli che usi
2) Mai sentito parlare di downsampling?
uscendo solo LPCM multicanale se necessario applica un downsampling 16/48
 
giskard ha detto:
2) Mai sentito parlare di downsampling?
uscendo solo LPCM multicanale se necessario applica un downsampling 16/48

In LPCM esce a 24bit. Piu' che sufficienti se l'ascoltatore e' un essere umano.

Ciao,
Davide.
 
sarei interessato anch'io a fare un minipc con la scheda zotac (330) ... l'unico problema è che lo vorrei usare anche come player blu ray ma non riesco a trovare un lettore blu ray slim a meno di 200 euro.. uno sproposito.
L'asrock330-bd da questo punto di vista è il migliore ma ha l'audio solo 5.1.. e con le codifica 7.1 dei blu ray?? Non sono riuscito ancora a capire se via PCM ce la faccia o meno!
 
per quanto riguarda i video SD non sono assolutamente un problema, quelli hd (h264 e vc1) sono accellerati dalla gpu
per quanto riguarda flash dovrebbe uscire entro l'anno una versione che sfrutta appieno l'accellerazione grafica (l'implementazione attuale è pressoche inesistente) e per ora i video hd in flash sono inguardabili
l'unico problema potrebbe essere il post processing, ma francamente è così utile?
per l'audio non è possibile fare bitstream, per linux ci sono i driver alsa 1.0.21 che con un patch (che sarà inclusa nelle prossime versioni) non fa nessun upmixing/downmixing e invia il segnale con il suo bitrate originale, finiamola con questa storia che gli ampli sanno fare la decodifica meglio di altri apparati, è una psicosi che gira per il forum :|
 
Ultima modifica:
scusate ma continuo a non capire: il fatto che l'audio esca in PCM o in bistream non dipende dal sw piu' che dall'hw? Quindi su un HTPC non è sempre possibile mandare l'audio in bitstream? Casomai è il sw che non riesce a decodificarlo e quindi al limite non è possibile mandare l'audio in PCM all'ampli! O sbaglio?
Grazie per le eventuali risposte!

MErlino
 
Merlino76 ha detto:
sarei interessato anch'io a fare un minipc con la scheda zotac ... non riesco a trovare un lettore blu ray slim a meno di 200 euro.. uno sproposito.........

il lettore della mia configurazione lo trovi meno di 200 (160 :D ) in Italy:

Zotac GeForce 9300-ITX WiFi Socket LGA775 Mini-ITX
Processore E5300 / 2.6 GHz
4Gb Ram DDR2 800
SilverStone Slim Blu-Ray DVD-RW combo
tuner DTT su usb
SilverStone SUGO SG05 Black 300w 80

Per ora tale config va: io uso w7 mce (RC7100) con gli "shark" e arcsoftTTm integrato nel media center per i bluray, non sono un sofisticato smanettone e mi pare che per la prima volta funzioni tutto (per ora...)
 
non è purtroppo così, ci sono in gioco problemi di licenze
eccoci.. :( Ma allora bitstream non "decodificando nulla" non dovrebbe aver problemi di licenze oppure anche il solo fatto di leggere una codifica necessita il pagamento di royalty?

il lettore della mia configurazione lo trovi meno di 200 (160 ) in Italy:
A beh.. te lo regalano praticamente :D
Mah a questo punto la cosa piu' conveniente è prendere l'asrock ion 330-BD .. pagandolo poco meno di 400 ivato ho un BD, un sistema piccolo e casomai un domani mi cambio la MB (magari quando uscira' la ion2) e sto a posto per un po'.. Certo la scheda madre zotac è superiore.. ma comprando i singoli pezzi compreso il blu ray spendo molto di piu'..
L'unica perplessita' è a questo punto l'audio dell asrock 330.. (che non sono riuscito ancora a capire cosa supporta bitstream 5.1? 7.1? PCM?) a me interessa il bitstream.
Con la ps3, per dire, tra il bitstream e il PCM c'era una differenza tra il giorno e la notte a favore dell'ampli ovviamente. E sinceramente almeno il 5.1 lo vorrei "buono" :)
Mah.. consigli ? perplessita' :D?
Grazie
 
il bitstream lo fa per i formati 5.1 lossy DD e DTS, l'HD solo in PCM

una traccia DD/DTS HD non è niente altro che un PCM compresso senza perdita di dati, e quindi DD/DTS HD = PCM!
 
Kali ha detto:
DD/DTS HD = PCM!

Nel punto di decodifica sicuramente.
Poi pero' quel PCM deve passare le licenze e la patch dei driver alsa ;)
Sempre che , io uso Winzozz , Powerdvd e TMT non si dimentichino qualche canale per strada e mappino correttamente i canali.
 
Ultima modifica:
sotto linux, come ho scritto nell'altro 3D, nella prossima versione di alsa risolveranno i problemi attuali (è già disponibile la patch che risolve il problema che tutto esce a 48khz a 16bit)
 
Ottima cosa.
Per curiosita' sotto Linux c'e' gia la decodifica del DTS HD o solo il core come per i decoder free di windows ?

Ciao
 
una traccia DD/DTS HD non è niente altro che un PCM compresso senza perdita di dati, e quindi DD/DTS HD = PCM!

scusate ma una traccia PCM non è una traccia bitstream che viene decodificata dal lettore e "inviata gia' pronta" all'amplificatore che puo' mandarla direttamente ai diffussori ?
E quindi se DD/DTS HD = PCM come mai la differenza ad orecchio è evidente ? Almeno facendo un test con un ampli yamaha 463 e una ps3!
Grazie e scusate il leggero OT
 
DD/DTS HD = LPCM dopo decodifica.
LPCM sei ancora nel mondo digitale , quindi devi ancora passare al mondo analogico utilizzando dei DAC (conversione digitale analogica) , poi amplifichi il segnale e lo mandi alle casse.

La differenza sta' nel percorso e chi ci mette le mani.
Se la decodifica la fa' la sorgente devi sperare che il PCM arrivi intatto a chi di dovere (puo' essere anche la scheda audio in un PC che poi esce in analogico).
Se esci in bitstream con DD/DTS HD la decodifica la fa' l'ampli per cui sei gia' " a chi di dovere" :)
Questo senza considerare eventuali differenze di trasmissione via HDMI di un PCM rispetto al corrispettivo bitstream DD/DTS HD.
 
Merlino76 ha detto:
'unico problema è che lo vorrei usare anche come player blu ray ma non riesco a trovare un lettore blu ray slim a meno di 200 euro.. uno sproposito!

...sì è folle una PS3 slim costa poco di più, e c'è tutto il resto...

Personalmente per ora almeno mi sono accontentato di un DVD, in futuro vedrò.
Dopo l'acquisto ho visto che su idealo.de si trova il modello LG CT10N sui 105 € però da far spedire dalla Germania.
Neanche su eBay non se ne trovano molti: il milgio prezzo di oggi e 124 €.
 
Questo 3d cade a fagiolo :D

Sto acquistando anche io la Zotac Ion con processore Atom 330 ed alimentatore esterno per costruire un mediacenter. La mia scelta però cade su Windows 7 Ultimate col quale gestire TUTTO cioè che è multimedia: DVD, BLURAY, MKV, DIVX, DDT + Mediaset Premium etc etc...

vedremo, il mio unico dubbio è sulle performance di WMC con questa piattaforma hardware
 
sotto win non ho esperienza su questa piattaforma, ma per i video SD e 720 la cpu dovrebbe bastare (senza upscaling e postprocessing) ma per i 1080 hai la necessità di utilizzare la GPU e qui entrano in gioco i codec, se fruttano a dovere la GPU avrai video fluidi
 
Ultima modifica:
infatti sono indeciso se prendere questa o prendere la versione "liscia" senza Atom ed aggiungere un Core2Duo... guadagnerei anche qualche porta sata (x un raid5), 2 slot pci e la possibilità di cambiare scheda video in futuro (una ati hd5xxx).
 
Top