HTPC sotto i 250 € per sostituire Popcorn C-200

MadVR settaggi testati (1 di 2)

Penso di far cosa gradita nel condividere le mie impostazioni per quanto concerne la riproduzione video, il tutto ho finito di testarlo da poco, ovviamente non sono un esperto di MadVR ma con questi settaggi non ho finora avuto problemi di sorta quindi posto delle foto fatte al volo, sperando di non essermi dimenticato qualche menu (nel caso di menu mancanti, dovrebbero essere impostati di default): riproduzione video 1080p a 23,976fps fluida senza frame scartati (dropped) tramite Media Player Classic Home Cinema e MadVR, impostazioni ATI prese da questo thread (thx Cappella).

MadVR

mZUsth6G.jpg


zUL8SzOm.jpg


Immagine aggiornata (thx runner):
N4K0sVId.jpg


hDsaRqHZ.jpg


lxpBtfWL.jpg


9KEQ19Zd.jpg
 
Ultima modifica:
MadVR settaggi testati (2 di 2)

...MadVR
MPN5G6fS.jpg


KEegiP2A.jpg


novVnrJy.jpg


Media Player Classic Home Cinema (bitstream audio via hdmi) e LAV (img lav aggiornata: thx runner)

vqWC4ifC.jpg


20WODnuZ.jpg


ATI - full RGB

KBAgMwsH.jpg


Risultato alla fine di un film di due ore ctrl+j (al netto dei frame scartati all'avvio del programma - reset tramite ctrl+r subito dopo l'avvio):

vefTIHhi.jpg


Essendo un neofita, mi scuso per eventuali errori d'impostazione, a tal proposito chiedo suggerimenti per eventuali migliorie e/o errori nei settaggi.
 
Ultima modifica:
allora la tv la devi lasciare alla sua frequenza nativa, ci penserà madvr a farla switchare quando necessario, poi nel lav video attiva la decodifica hardware per tutti i coddec, inoltre metti i livelli su untouched, ci deve pensare madvr a fare la conversione. nello switch delle frequenza di madvr togli 1080p25, p29, p30, se avessi file con queste frequenze verranno raddoppiati in p50, p59 e p60 da madvr per cui basta p23, p24, p50, p59 e p60
per il deinterlaccio come ti sei regolato?
 
Per la frequenza nativa, pensavo fosse più comodo lasciarla a 23,976hz visto che praticamente il 90% del materiale che guardo usa quel framerate e non uso l'htpc per altro, risparmierei a MadVR il dover fare lo switch quasi sempre visto che si ritrova la frequenza già impostata; ci sono altri motivi legati alla qualità/fluidità per impostarla sempre alla frequenza nativa e far fare sempre lo switch a MadVR?

Per i settaggi di Lav video e il resto ti ringrazio dei suggerimenti: eseguo subito :) .

Del deinterlaccio non mi sono posto proprio il problema, visto che non ho fonti interlacciate, ho lasciato tutto di default credo :what: , accetto suggerimenti visto che potrebbe capitarmi di avere a che fare con un 1080i una volta ogni tanto.
 
Ultima modifica:
il monitor è bene rimanga a 60 Hz quando non visualizza film altrimenti vedrai il desktop di windows malissimo
riguardo il deinterlaccio è un problema che si presenta con i concerti che sono quasi tutti 1080i 29,97 Hz, lì il tuo processore non può farcela se il deinterlaccio lo fa madvr, devi impostare profili personalizzati per i filmati interlacciati sia per il chroma che il render abbassando e di molto le impostazioni
 
Cioa una domanda.

l'audio lo fai uscire dall'hdmi giusto? quindi fai HDMI pc -> HDMI sintoampli -> HDMI TV

I driver audio come funzionano? con i realtek su analogico, si può attivare la funzione "speaker fill" che espande una sorgente 2 canali su tutti gli speaker (poterndo settare gli ambienti, livelli dei singoli speaker ecc) tutti settaggi che puoi fare anche col sintoampli, ma dal pc sono piu pratici imho e piu efficaci dei vari effetti dsp e pro logic (almeno del mio vecchio technics, non dubito che nel frattempo i sintoampli siano migliorati)
guarda io utilizzo WIN 10 con VLC x i Video e jRiver per la musica e lo Zotac CI320 che ho io si comporta alla grande.
Ho aggiunto un modulo di RAM Crucial da 4GB ed un SSD da 120GB della Sandisk. Ho speso 220 euro in tutto.
Ma se hai un HDD da 2,5" in casa risparmi altri 50 euro.
 
Per quanto mi riguarda non ha senso espandere una sorgente 2 canali su tutti gli speaker, a che pro poi? Non è più "stereo" in questo caso ma un miscuglio inascoltabile, tra l'altro non uso nemmeno i DSP, quindi non sono la persona adatta a cui chiedere, magari aspetta che ti risponda Simy o mandagli un messaggio privato.

Con Jriver, REW e un microfono apposito sull'audio si possono fare tantissime cose, una su tutte la linearizzazione della risposta in frequenza, ma il tutto avviene in ambito digitale, non certo usando le uscite analogiche.

Io uso solo l'audio in bitstreaming, per film e musica, e come hai capito la catena a/v è quella solita: Uscita HDMI da PC > Entrata HDMI su Sintoampli > Uscita HDMI da Sintoampli > Entrata HDMI su TV.
 
Ultima modifica:
non avevo dubbi che avrei fatto storcere il naso a qualcuno =)

Lo speaker fill lo uso per quei film che per poca voglia ho scaricato in 2.0 ma magari il (finto) sourround lo rende minimamente più coinvolgente o per le serie tv. Certo non guardo star trek XI con lo speaker fill ;)

Non conoscevo Jriver, anche *** non ho mai avuto un htpc ma ho sempre usato il mio pc principale, essendo ai tempi vicno alla tv (nonchè l'unico che avessi ed abbia '°_°)

Per la musica cmq usando spotify credo non mi possa aiutare, x questo cercavo qualcosa che agisse a livello driver, in maniera tale che fossi indipendente dal player sw

[EDIT]

per i possessori dello zbox potete verificare nelle porprietà del driver hdmi:
tasto dx altoparlante-> dispositivi riproduzione -> hdmi -> tasto dx -> proprietà
fra i formati supportati cosa appare? solo dolby e dts o c'è anche il dts hd?

Ho letto che con alcuni drvier il passtrough system wide non funzionava, ma solo il pcm. Potendo scegliere, preferisco un prodotto che mi permetta il passthrough! Sto scartando proprio per questo motivo il minix neo z64 che pure mi piaceva, per prezzo, estetica ecc
 
Ultima modifica:
Top