HTPC si blocca per temperatura elevata

Mystique ha scritto:
Hai aperto i due link sopra? Quel componente che in una foto ha la ventolina e nell'altra no allora come si chiama? (scusate l'ignoranza...).

Si chiama chipset e basta, nForce4 è un core logic single chip, senza northbridge e southbridge.

Mystique ha scritto:

Secondo te sono temperature normali anche per nForce4? In ogni caso dubito che siano davvero 70 gradi..quella temp non si è mai schiodata da quel valore nemmeno quando ci ho piazzato sopra una ventolina di un vecchio PII..potrebbe trattarsi di un sensore inesistente? O sballato?

In che senso normali anche per nForce4?Il fatto che la temperatura di un chip sia alta non vuol dire necessariamente che funzioni male o che consumi molto. I sensori delle mb spesso non sono accurati e/o precisi, ma nForce4 è un chip "caldo" (è difficile che scenda sotto i 50 °C).

Ciao

Ultima modifica:
Forse anche i sensori della mia mobo non sono precisi, fatto sta che adesso non supera mai i 45°. E' anche vero che utilizzo l'htpc solo per i film, quindi niente videogiochi o cose che richiedono alti utilizzi della cpu.

lello ha scritto:
La mia è quella del primo link (il sito Gigabyte per intenderci). Mi sembra di aver capito che mentre nella tua c'è una ventolina, quella che si intravede nel sito Essedi, nella mia c'è un piccolo dissipatore passivo.

No, hai capito male, abbiamo lo stesso modello :D

Per quanto riguarda la temperatura: hai controllato sul bios?

Fai questa prova: lascia acceso il pc per qualche ora (magari ti ci vedi un bel filmetto :D ), poi lo spegni, vai nel bios e controlli la temperatura.

Se il valore è nella norma, allora sono Everest e Speedfan che non vanno.

La temperatura vista da bios è 32 gradi ma è la temperatura della cpu, usando Sandra mi rileva altre due temp, una di 25 gradi relativa alla mobo e una di 69/70 gradi (Sandra dice relativa "Temperatura poewr/aux"), Everest mi da le stesse info ma senza specificare, cmq è un po' che non lo uso...

P.S. non è che usi una versione vecchia di Everest?

La versione che usavo è l'ultima che avevo trovato, la 2.22 mi pare..

lello ha scritto:
Forse anche i sensori della mia mobo non sono precisi, fatto sta che adesso non supera mai i 45°. E' anche vero che utilizzo l'htpc solo per i film, quindi niente videogiochi o cose che richiedono alti utilizzi della cpu.

In teoria la temperatura di un chipset per AMD64 non dipende strettamente dal CPU usage. Controller per le memorie e BUS HT sono interni al processore.

Power/Aux potrebbero essere i mosfet posti nelle vicinanze del socket della CPU.

Ripensandoci, 70 °C sono un pò troppi per il core logic, anche considerando sensori sballati, ma temperature nell'ordine dei 50 °C sono da considerarsi nella norma.

Ciao

erick81 ha scritto:
Si chiama chipset e basta, nForce4 è un core logic single chip, senza northbridge e southbridge.

In che senso normali anche per nForce4?Il fatto che la temperatura di un chip sia alta non vuol dire necessariamente che funzioni male o che consumi molto. I sensori delle mb spesso non sono accurati e/o precisi, ma nForce4 è un chip "caldo" (è difficile che scenda sotto i 50 °C).

Ciao

Intendevo normali sia per nForce4 Ultra che per nForce4 "base".
Cmq sei stato molto chiaro ;)
La temperatura che tu dici, parlo dei 50 gradi, può essere raggiunta anche a pochi secondi dall'avvio del pc, pochi intendo il tempo per avviare il pc e lanciare le utility per il monitoraggio?

Mystique ha scritto:

La temperatura che tu dici, parlo dei 50 gradi, può essere raggiunta anche a pochi secondi dall'avvio del pc, pochi intendo il tempo per avviare il pc e lanciare le utility per il monitoraggio?

Credo di si!

P.S. Ma se il vostro PC è stabile, chevvefrega delle temperature del chipset?!?:D

L'utente che ha iniziato il topic aveva/ha dei problemi seri!!

Ciao

lello ha scritto:
L'ultima è la 2.20 che ti consiglio di usare http://www.lavalys.com/products/download.php?pid=1&dlid=1&lang=en

Hai ragione :D ho toppato..cmq è quella che ho usato io qualche giorno fa.

In goni caso non ho ancora capito se hai ancora un qualche riferimento alla temp di 70 gradi.
Per essere estremamente chiaro questa è la mia condizione:

CPU: 28 gradi circa
MOBO: 25 gradi circa
???: 69/70 gradi

Per rispondere anche a Erick81, spero di non aver tolto spazio a una discussione più problemativa della mia, la mia configurazione è molto stabile, mi sono inserito perchè trovare uno che presenta quasi la medesima configurazione non è sempre facile, specie se la mobo è abbastanza recente.

:o :D

Mystique ha scritto:

Per rispondere anche a Erick81, spero di non aver tolto spazio a una discussione più problemativa della mia, la mia configurazione è molto stabile, mi sono inserito perchè trovare uno che presenta quasi la medesima configurazione non è sempre facile, specie se la mobo è abbastanza recente.

:o :D

Tranquillo, non era una critica!!Comunque l'ipotesi che power/aux, sia la temperatura dei mosfet intorno alla CPU resta valida. Di sicuro non è il chipset, se viene indicata così.

Ciao

erick81 ha scritto:
Tranquillo, non era una critica!!Comunque l'ipotesi che power/aux, sia la temperatura dei mosfet intorno alla CPU resta valida. Di sicuro non è il chipset, se viene indicata così.

Ciao

:p ok, tasterò con mano i mosfet attorno alla cpu...cmq Sandra mi da di fianco alla temp un messaggio di allerta...me ne frego? :confused:

Mystique ha scritto:
:p ok, tasterò con mano i mosfet attorno alla cpu...cmq Sandra mi da di fianco alla temp un messaggio di allerta...me ne frego? :confused:

Scaricati Prime95, fai qualche ora di blend test, se non hai errori sei a posto!

Ragazzi aiuto!!!!
Ho tolto il dissipatore dalla CPU per controllare la pasta termica e rimetterla meglio, pensando di guadagnare magari qualche grado...
Ebbene, quando sono ripartito, a 62° si è bloccato tutto!!
Ho rismontato e rimontato, ora il PC si blocca dopo circa 3 secondi!! Ho rifatto la cosa, niente. Ho resettato il Cmos del bios, niente.
Sono nelle canne.

PS: metttendo la pasta termica, la prima volta, me ne è caduta un po' sulla cpu, al di fuori della piastra metallica di dissipazione. Ho pulito con alcool. Avrò fatto danni qui?

Ragazzi,
alla fine ho ceduto e ho cambiato un po' di hardware. Ecco le variazioni:
mobo: da Asus A7N8X-E Deluxe a >> Asus A8V Deluxe
cpu: da Athlon XP 2800 a >> Athlon 64 3000+ Venice E6
dissi: da Silentmax+Papst a >> Zalman CNPS 7000B CU

ora la temperatura arriva al massimo a 50°, nelle stesse condizioni estreme di prima, cioè case incassato nel mobile con la stessa circolazione di aria nel case di prima, con la cpu al 100% per 30 minuti di fila.
Che questo possa insegnare qualcosa a chi deve mettere insiema un HTPC.
Un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato con preziosi consigli.