Htpc/pc

giapao

New member
e' ormai piu' di un anno che combatto con un pc che deve svolgere contemporaneamente le funzioni di pc di casa (collegati modem, scanner, stampante, ecc.) e htpc.

la soluzione funzionante e stabile l'ho trovata, ho pero' il terrore che per qualcosa possa risaltare tutto e quindi sia costretto a riinstallare i numerosi sw e riottimizzare tutto.

scarto a priori l'idea di un altro pc perche' non saprei fisicamente dove metterlo, quindi e' una soluzione che non prendo in considerazione.

far convivere due partizioni separate (ambedue con win XP) sul medesimo HD (o anche su due HD) e' una soluzione che non mi convince del tutto; pensavo quindi di acquistare un secondo HD e un cassettino frontale con l'apposita slitta (si trovano a 9 euro) per permettere la sostituzione al volo degli HD.

quindi, in questo modo, avrei un HD per l'home theatre ed un HD per tutto il resto, che scambierei al volo (chiaramente spegnendo e riavviando il pc).

vi sembra una soluzione fattibile e comoda?

grazie
ciao
Gianni
 
E' una soluzione comodissima che avevo adottato anchio. Occhio però alla qualità delle slitte (a lungo andare una ha fatto puff e ciao HD :( )
Tieni anche presente che sono di solito più lunghe di un normale driver DVD, quindi verifica lo spazio

Paolo
 
Paolo UD ha scritto:
E' una soluzione comodissima che avevo adottato anchio. Occhio però alla qualità delle slitte (a lungo andare una ha fatto puff e ciao HD :( )
Tieni anche presente che sono di solito più lunghe di un normale driver DVD, quindi verifica lo spazio

Paolo

una slitta di questo tipo a 9,12 euro iva inclusa, che ti pare?

http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=0602286&ART=46035&LST=_KI_

dovrei andare su qualcos'altro?
grazie ancora
Gianni
 
Io gli Hdd li muoverei meno possibile

Ho a che fare con Hdd tutti i giorni e ho avuto esperienze negative (me ne sono saltati parecchi) su ogni marca (anche su quelle blasonate).La moria mi e' cominciata dai 20giga in su.
Conclusione :
-L'hdd che dura di piu' e' quello che non si sposta mai da dove e' stato montato
-Quello che viene raffreddato da ventola dedicata
-Al limite della perfezione quello che viene alimentato con alimentatore serio, magari stabilizzato a monte con relativo UPS
Riconclusione:
Io lascerei 2 partizioni sullo stesso Hdd con doppia partenza al boot

Saluti
 
grazie anche a te per l'info :)

ho appena parlato telefonicamente con una persona che invece si e' organizzata in un altro modo:

tutti e due gli HD montati stabilmente nel pc e due interrutori sul frontale del pc collegati all'alimentazione dei due dischi.

si possono cosi' accendere alternativamente, o tutti e due insieme e la cosa sembra funzionare bene... a me sembra un'ottima idea:

- niente slitte
- un sistema quindi piu' robusto e affidabile
- rigida separazione fisica tra i due ambienti PC e HTPC

che ve ne pare?

ciao ciao
Gianni
 
Per la slitta, vista così non sono in grado di esprimere un parere corretto, però ricorda molto quelle che usavo io :rolleyes:

Forse è più salutare seguire il consiglio di annovif, meglio non spostare troppo gli HD (anche perché poi in effetti ti viene da toglierli appena spento il PC...senza aspettare il giusto ;) )

Non male l'idea dell'interruttore, però io userei uno switch: acceso uno o l'altro.
Poi presterei molta attenzione nel posizionare l'interruttore in un posto a "prova di stupido" per evitare che venga azionato a PC acceso.

Ma un dual boot con un secondo HD dove fare un "ghost" o un "Drive Image" delle partizioni proprio no? ;)

mandi
Paolo
 
Ciao Gianni.

giapao ha scritto:
far convivere due partizioni separate (ambedue con win XP) sul medesimo HD (o anche su due HD) e' una soluzione che non mi convince del tutto;

Non so perchè non ti convinca, hai qualche notizia negativa in merito?

Il mio hard disk da 160GB è diviso in tre partizioni (10 - 10 - 140), ognuna con il suo sistema operativo (XP Pro identico per tutte) ed i suoi programmi, ottimizzando la prima per il Pal e la seconda per l'NTSC, lasciando la terza come backup per il PAL ed inserendo tutti i programmi che ritengo utili.

Finora nessun problema, ti direi di provare il partizionamento.

Un saluto. Leo!
 
Re: Re: Htpc/pc

YGPMOLE ha scritto:
Ciao Gianni.



Non so perchè non ti convinca, hai qualche notizia negativa in merito?

Il mio hard disk da 160GB è diviso in tre partizioni (10 - 10 - 140), ognuna con il suo sistema operativo (XP Pro identico per tutte) ed i suoi programmi, ottimizzando la prima per il Pal e la seconda per l'NTSC, lasciando la terza come backup per il PAL ed inserendo tutti i programmi che ritengo utili.

Finora nessun problema, ti direi di provare il partizionamento.

Un saluto. Leo!


CONFERMO E APPOGGIO IN TODO CIO che dice Leonardo!!


Gianni, guarda ammesso che ti succeda qualsiasi casino a livello di una partizione, comunque quando andrai a reinstallare tutto, lo farai cmq solo sulla partizione che ti si e' incasinata, andando a reinstallare il S.O. solo sulla partizione inquisita, tutte le altre partizioni rimangono intatte cosi come stanno, perche' il sistema le vede come se fossero degli HD fisicamente separati...
Credimi che sono 4 volte che ho reinstallato tutto, e le altre tre partizioni con i dati sopra, sono rimaste intatte cosi com'erano al momento della reinstallazione del S.O. su C:\

Io ho messo proprio per questo un HD da 200Gb Serial ATA, l'ho diviso in 4 parti uguali e vai col tango :D , e' come se avessi 4 HD separati... poi se vuoi dividere l'operativita' della macchina ad uso ufficio/htpc di modo che certi programmi ad uso prettamente ufficio, non ti si vadano a scozzare con l'htpc e creino quindi una instabilita' in ambito htpc, puoi installare un S.O. per ogni partizione, di modo che non vai a sporcare il registro della partizione dedicata all'HTPC, e gestisci una qualsiasi partizione come se fossero ognuna un HD separato, l'unica pecca e' che se hai piu' S.O. su piu' partizioni, devi ogni volta che passi da una partizione all'altra avviare il S.O. dedicato alla suddetta.

Insomma detto cosi sembra complicato, ma e' una semplicita' estrema e non ti vai a complicare troppo la vita, dovendo installare due HD, oltretutto (pero' non sono sicuro), montando due HD su una macchina, ti succhiano risorse in piu, a meno che li metti SCSI.

ciao


PS: Ciao Leonardo :)
 
Anch'io concordo.

Attualmente utilizzo tre partizioni.

Le prime due con WinXP_HT e WinXP_office

Nella terza ci sono i vari back-up ottenuti con Norton Ghost, acquistato per poche decine di Euro :)

Pensate che ho addirittura 6 diversi file .GHO (immagini Ghost) con altrettante diverse configurazioni di WinXP_HT (Drivers, software etc.)

Mi trovo benissimo e al primo problema basta un riavvio con il mini CD-R di ripristino... :cool:


Emidio
 
Re: Re: Re: Htpc/pc

gian de bit ha scritto:
[..] andando a reinstallare il S.O. solo sulla partizione inquisita, tutte le altre partizioni rimangono intatte cosi come stanno, perche' il sistema le vede come se fossero degli HD fisicamente separati... [.]]

Tutto vero quello che dite: il problema e' se "salta" il disco!
Se per qualche motivo l'HD andasse a farsi benedire (anche io, come annovif, sono del settore e vi dico che puo' capitare), buonanotte a tutte le partizioni !!!!

Io suggerisco invece due dischi fisici diversi con dual boot.
Poi puoi farti tutti i ghost che vuoi sia dell'uno che dell'altro, ma almeno dimezzi il rischio di rottura.
I dischi, se ci stanno, molto meglio fissi. Io li ho installati sul drive da 5 utilizzando il ZM-2HC2 della zalman: ti consiglio di darci un'occhiata.

ciao
 
Re: Re: Re: Re: Htpc/pc

Saetta ha scritto: Tutto vero quello che dite: il problema e' se "salta" il disco! Se per qualche motivo l'HD andasse a farsi benedire (anche io, come annovif, sono del settore e vi dico che puo' capitare), buonanotte a tutte le partizioni !!!!
Io suggerisco invece due dischi fisici diversi con dual boot.
Poi puoi farti tutti i ghost che vuoi sia dell'uno che dell'altro, ma almeno dimezzi il rischio di rottura. I dischi, se ci stanno, molto meglio fissi. Io li ho installati sul drive da 5 utilizzando il ZM-2HC2 della zalman: ti consiglio di darci un'occhiata. ciao
Quoto e concordo in toto.

Buona la soluzione di più partizioni sullo stesso HD, ma se ti salta fisicamente il disco? A me una volta è successo e non c'è stato verso di recuperare nulla, su nessuna delle partizioni.

Se proprio vuoi dormire sonni super tranquilli, io non mi preoccuperei tanto dell'interruttore e/o dello swith all'accensione; metti due bei dischi separati, magari a loro volta sufficientemente partizionati, così puoi farti quante copie di riserva vuoi , e configurati il PC in dual boot.

Saluti Francesco.
 
Scusatemi, ma sentir parlare di "un cassettino estraibile" per hard disk a 9 euro mi si rizzano i capelli (che parolona).

Un buon cassettino, come quelli prodotti da Lian-Li può superare tranquillamente i 40/50€ ma garantisce una corretta funzionalità del disco. Un telaio in alluminio, una slitta costruita in modo impeccabile, contatti che fanno contatto, ventoline per il raffreddamento ecc ecc...

Altrimenti le grandi aziende dove tutti i server hanno hot-swap o hanno la necessità di cambiare dischi spesso che farebbero?

7550_big.jpg


32.jpg
 
Premetto che non so se...

...Sia attuabile, quindi potrei dire una vaccata, ma alla domanda seguente

oscar_66 ha scritto:
ma se ti salta fisicamente il disco? A me una volta è successo e non c'è stato verso di recuperare nulla, su nessuna delle partizioni.

i ghost delle partizioni non sono già una soluzione - nel senso che, comprando un nuovo hard disk, non si possono utilizzare invece di reinstallare tutto da capo (e limitare la doppia spesa solo in caso estremo di rottura)?

Anche a me si è rotto l'hard disk ed ovvio che, in questo caso, non ho recuperato nessun dato su nessuna partizione; ma se avessi avuto un'immagine del disco, avrei risparmiato tempo e reinstallazione?

A tale proposito ho visto che l'ultima versione di Nero propone l'opzione di copia dell'intero hard disk (o di una partizione): può essere utilizzare per farsi il proprio ghost, invece di acquistare software differenti?

Un saluto. Leo!
 
Re: Re: Re: Re: Htpc/pc

Saetta ha scritto:
Tutto vero quello che dite: il problema e' se "salta" il disco!
Se per qualche motivo l'HD andasse a farsi benedire (anche io, come annovif, sono del settore e vi dico che puo' capitare), buonanotte a tutte le partizioni !!!!

Io suggerisco invece due dischi fisici diversi con dual boot.
Poi puoi farti tutti i ghost che vuoi sia dell'uno che dell'altro, ma almeno dimezzi il rischio di rottura.
I dischi, se ci stanno, molto meglio fissi. Io li ho installati sul drive da 5 utilizzando il ZM-2HC2 della zalman: ti consiglio di darci un'occhiata.

ciao

mi sembra la soluzione piu' saggia... grazie!
a presto per nuovi upgrade (ho idea che visto che ci sono, oltre ad un altro HD prendero' acnhe la cinergy 400).
ciao
Gianni
;)
 
Il miglior sistema di Fault Tolerance è l'adozione di un sistema RAID5 con uno o più dischi Spare e controller hardware dedicato.
Non è nel nostro caso e comunque i dati contenuti sui ns. Hard Disks non sono poi così critici.
Basta un backup periodico su cdr dvdr e se l'hard disk si dovesse guastare, con un paio di ore si riinstalla il s.o., drivers e applicativi su un disco nuovo magari di capienza e prestazioni maggiori.
Ovviamente la soluzione RAID in caso di Htpc è fortemente sconsigliata anche per il notevole rumore e calore generato.
Un buon HD, partizionato con dual-boot penso sia la soluzione migliore anche sotto questo aspetto.
Io ho un IBM 180GXP che è sempre acceso da un anno e mezzo e non mi ha dato mai problemi, sgrat, sgrat. ;)
 
Re: Premetto che non so se...

YGPMOLE ha scritto:
[..]i ghost delle partizioni non sono già una soluzione - nel senso che, comprando un nuovo hard disk, non si possono utilizzare invece di reinstallare tutto da capo (e limitare la doppia spesa solo in caso estremo di rottura)?[..]

Ghost, DriveImage, Nero ecc. sono tutte possibili scelte per farsi le immagini del disco: dall'immagine tu sei in grado di ripristinare il disco (o la partizione) esattamente come era (prima della rottura o di casini vari).

Ricordate pero' che l'immagine del disco (ghost o altro) ha dimensioni dipendenti da quanta "roba" c'e' sul disco. Mi spiego meglio: se fai un'immagine di un disco da 80GB pieno all'80%, probabilmente ottieni un file immagine di diversi GB...e poi dove lo metti ??? su 2 o 3 DVD ??? su un DLT ??? su un altro HD ???

Se non si comprano dischi scsi, con i prezzi di oggi io penso che un HD sia il "supporto di backup" piu' economico in assoluto !!!!

Certo, e' sempre una questione soggettiva, ma io resto del parere che tra un disco da 160 GB con 2 partizioni e due dischi da 80 sia SEMPRE preferibile la seconda. (meglio ancora 2 dischi da 160GB :D )

Ciao
 
Re: Re: Premetto che non so se...

Saetta ha scritto:

...
Ricordate pero' che l'immagine del disco (ghost o altro) ha dimensioni dipendenti da quanta "roba" c'e' sul disco. Mi spiego meglio: se fai un'immagine di un disco da 80GB pieno all'80%, probabilmente ottieni un file immagine di diversi GB...e poi dove lo metti ??? su 2 o 3 DVD ??? su un DLT ??? su un altro HD ???
...

... difatti, la volontà di avere dischi fisicamente separati deriva anche dalla possibilità di mettermi al sicuro facendo su un HD il backup dell'altro... poi visti i costi attuali degli HD non mi sembra un grosso problema...

grazie
ciao
Gianni
 
Re: Re: Re: Premetto che non so se...

giapao ha scritto:
... difatti, la volontà di avere dischi fisicamente separati deriva anche dalla possibilità di mettermi al sicuro facendo su un HD il backup dell'altro... poi visti i costi attuali degli HD non mi sembra un grosso problema...

grazie
ciao
Gianni

Bene vedo che fai le cose sul serio.
Come sai io ho due PC "dedicati" anche per problemi logistici.
Sono connessi in rete per cui l'immagine di sicurezza dell'HTPC e' anche sull'altro PC ... tra l'altro e' "solo" poco piu' di un giga.
Comodo anche se mi dimentico il DVD nel cassettino del PC di casa ;)

Pero' c'e' sempre la possibilita' di un fulmine :D

Corna e bicorna :p
 
Top