Tutto nasce un pò di tempo fa quando mi decido che era ora di comprare un monitor o una tv di dimensioni giuste, i divx sul Dell 20,1" 4:3 iniziavano infatti a starmi stretti.
Scopro questo forum, inizio a seguirvi e le cose son degenerate (maledetti

). Inizialmente ho acquistato solamente un bellissimo panasonic 46" G20 al plasma, con il quale ho potuto saggiare le qualità dei miei primi filmati mkv. Un mondo si era aperto dinanzi ai miei occhi.
- L' arredamento della camera (non ho ancora una casa tutta mia) è stato rivoluzionato per mettere in posizione centrale la tv eliminando anche il monitor del pc dato che dalla stessa riuscivo a fare tutto e sicuramente mille volte meglio di prima
- La parte audio è stata affidata ad un sistema HT yamaha 5.1 (ht367) che seppur entry level mi piace molto!
- Come storage casalingo abbiamo adottato il ts-210 qnap con 4TB di HD,
scelto per il client torrent, il server dlna e la porta gigabit integrata.
Devo dire che dopo tutte queste modifiche la mia esperienza dei vari contenuti multimediali è migliorata parecchio, ho abbandonato quasi completamente lo standard divx in favore dei moderni mkv però penso che ancora manchi la ciliegina sulla torta, i Bluray!
Che siano o meno il futuro dell'alta definizione mi interessa poco e sinceramente non è un problema mio (nulla è eterno a questo mondo), però il mercato non mi pare offra valide alternative, pertanto vorrei avvicinarmi a questo mondo che per ora mi è sconosciuto.
1) Una PS3 mi permetterebbe di giocare, di leggere BD, di avere un ottimo lettore aggiornabile, client dlna e quasi tutto ciò che voglio
Mi ha frenato solo la mancanza del supporto dei file mkv, forse risolvibile tramite hack o bazze varie, ma per il momento non ne ho troppa voglia.
2) Un lettore BD da tavolo a patto di spenderci una buona cifra, mi offre quasi tutto ciò che può darmi la play3 tranne giochi e aggiornamenti firmware del lettore, non so se è importante o meno ma spendere oltre 200 euro e trovarmi supporti non leggibili mi scoccerebbe parecchio.
3) in ogni caso spenderei molto meno (ed infatti ho acquistato) un lettore BD 5,25" della LG da mettere nel pc. qui però i problemi molto probabilmente sono altri :O
Ecco il perchè della domanda nel primo post
dimenticavo, ecco l'hardware del mio pc:
case: Lian-li PC-A70F
ali: corsair hx-650
cpu: intel i5 750
mb: gigabyte p55ud4
ram: 4GB G.Skill
gpu: ATI 5850
dvd: mast dvd-dl optiarc
BD: mast LG BH10LS30
monitor: panasonic TX-P46G20E