HTPC o Media Center?

HTPC o Media Center?

  • Mi mancavano le panzane esistenziali di stealth82, ma spero non faccia altri sondaggi

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    19
Riker ha detto:
A parte l'ovvio voto sulle panzane esistenziali :D ne faccio un doppio uso.
Giusto un altro voto favorevole e parte un altro sondaggio :D

Riker ha detto:
Quando si tratta di vedere qualche cosa tipo serie tv [...]

Se si tratta di VPR e quindi cinema in casa allora [...]
E allora qui non sei stato onesto perché altrimenti avresti dovuto votare come ciuchino ed altri, anche se i tuoi motivi si identificano nel fatto che, secondo il tuo punto di vista, non si possa ottenere la massima qualità affidandosi ad un front-end. Anche questo è un comportamento antropologico interessante :D

Grazie ai commenti emergono aspetti alquanto insoliti e carucci che non tradiscono le radici ed il terreno nel quale si è cresciuti. Mi sembra di intravedere che questo forum altro non ha fatto che raccogliere perlopiù geeks del settore, early adopters che tengono caro il loro web 1.0 dell'HTPC. Sia chiaro, non è una critica, solo una constatazione.

Dico questo perché guardandosi intorno si può facilmente notare come il Media Center sia il prodotto innovativo della fine di questa decade - tant'è vero che le soluzioni si sprecano - ma che poi nella realtà nessuno di noi l'ha abbracciata pienamente per come è concepita. Forse è troppo difficile collimare - a parte qualche eccezione - i nostri gusti di utenti smaliziati con le reali capacità di questi software.
 
stealth82 ha detto:
non sei stato onesto perché altrimenti avresti dovuto votare come ciuchino ed altri

eeeeehhhmmmmmm mi hai beccato :mc:

In realtà i vari front-end (per lo meno MEdia Portal) vanno bene a livello di qualità datio che fanno settare quasi tutti i necessori alla buona visualizzazione.

Le grosse pecche, secondo me, sono la mancanza di profili dedicati ai vari tipi di materiali (DV/BR/Serie TV - etc.) che richiedono settings differenti e lentezza di adattamento ai nuovi necessori.
 
stealth82 ha detto:
E questi settings differenti di cui parli quale tuo intervento richiedono per essere abilitati?

Chiudere Media Portal ed aprire ZP per i DVD e (per ora) PDVD9 per i BR (vedremo se passare a TMT).
 
;) ci sono anche quelli anche lanciabili da Telecomando, ma prefrisco fare tutto a mano con il buon vecchio mouse. Tanto devo anche verificare che lo spazio colore sia quello giusto (ogni tanto lo cambia a gusto suo) che la risoluzione sia giusta, etc. etc.
Per i film da godersi sul grande schermo qualche accorgimento in più, per me, ci vuole.
 
Secondo me ribadisco meedios è l'unico frontend che mette d'accordo tutte le filosofie di pensiero!

Vuoi un mediacenter? Bene c'è meedios

Vuoi un htpc? C'è sempre meedios in accopiata con i player che uno vuole!
 
giskard ha detto:
Secondo me ribadisco meedios è l'unico frontend che mette d'accordo tutte le filosofie di pensiero!
Di certo è quello che più incarna l'idea di Media Center. L'unico inconveniente, se così lo si vuole chiamare, è che l'esperienza attraverso l'intero front-end non è omogenea dal punto di vista visivo - ogni player ha la sua GUI - né da quello pratico (sempre che non si abbia un telecomando con tutte le funzioni mappate, come è nel mio caso).
Giusto per aprire una parentesi, si capisce che per appiattire la curva di difficoltà intrinseca al destreggiarsi tra i vari programmi è necessario implementare un software che medii le operazioni in maniera trasparente. Altrimenti questo potrebbe risultare sempre un freno al tentativo di smettere di "succhiarsi il pollice" (leggi usare tastiera e mouse; e finché ti tieni il pollice in bocca fai fatica a capire che la mano potresti usarla in maniera meno infantile).

Inconsapevolmente vedo che molti ignorano tale questione limitandosi ad un'esperienza davvero basilare del sistema su cui hanno investito molti diversi soldini. E' ugualmente vero però, come diversi di voi hanno già ribadito, che per molti le cose vadano bene così. Ma credo sia perché è difficile venire a conoscenza e mettere in pratica ciò che è necessario al conseguimento dello scopo, perché sfido chiunque a concepire mouse e tastiera come strumenti di interazione primari una volta provato remote e relativi players ben configurati.

Laddove prima sfruttavo un plugin apposito come quello di Meedio a volte mi trovavo a scontrarmi con i limiti di destrezza del telecomando in quanto, sì si mappava alla grande Meedio ed i programmi da lui lanciati, ma allo stesso tempo dovevo configurare gli ambiti specifici di ciascun player attraverso un ulteriore plugin; poco da lamentarsi, il risultato cmq arrivava. Ma, se per un qualche motivo, volevo usufruire di tale players senza passare da Meedio tutta la configurazione a poco serviva perché non in grado di funzionare al di fuori del contesto front-end.

La soluzione è arrivata non solo inaspettatamente ma soprattutto in sordina: EventGhost (ma probabilmente iMon fa anche lui qualcosa del genere) è credo il primo anello della catena avente nome Media Center.​
 
Da non sottovalutare per niiente, il secondo requisito necessario a conseguire il meglio dell'esperienza HTPC (che intendo come qualità spinta ai massimi livelli) è quella di poter configurare ed interfacciare facilmente il front-end con qualunque altro player esterno.

Purtroppo, sperimentando molteplici front-end, ho notato notevoli lacune sul fronte della qualità tecnica, quasi imbarazzanti oserei direi. Chiaramente, per una semplice legge di mercato e competizione, nessuno è in grado di fare bene e ovunque, soprattutto quando parliamo del variegato mondo del computer con le sue miriadi di formati multimediali.

Quindi, gli scenari possibili sono 2:

  • Mi accontento della qualità che mi fornisce il front-end di base, tanto il mio Media Center è collegato ad un mivar da 14" che rende difficoltoso carpire le sfumatore (oppure ho un vpr con 110" di schermo ma a causa delle cataratte non vedo nulla ugualmente).
  • Aggiungo al mio parco software tutti quei player che si comportano eccellentemente con un materiale piuttosto che con un altro e cerco il front-end che è in grado di interfacciarli trasparentemente.

Su questo punto le possibili scelte si riducono drasticamente. Ancora una volta MeediOS è quello che può tutto questo, ovviamente in maniera troppo complicata, ma può realmente tutto questo. Risulta cmq incredibile pensare come, nel progettare un front-end, ognuno difenda gelosamente il proprio orticello senza rendersi conto che l'erba del vicino è cmq più verde. Ed è quindi inutile abbruttire l'esperienza solamente perché si vuole dare una soluzione all-inclusive al pubblico. I più smaliziati non l'adotteranno semplicemente perché conoscono quanto meglio possono fare i loro players stand-alone.

E' chiaro cmq, che su quest'ultimo punto, la corrente di pensiero si divida. Chi vuole un Media Center, ma non sa cos'è un HTPC, non ci baderà neanche ( un po' come accade per la qualità di trasmissione dei canali SKY HD, la maggioranza pensa di vedere HD perché il loghetto HD è presente :D ). Risulta quindi inutile decentrare l'esperienza caricando l'utente di scelte che non vuole fare perché non sa perché deve farle.

Dall'altro lato, purtroppo, chi porta avanti la tecnologia sono gli early adopters, ma se questi non adottano i front-end non faranno mai passi avanti. Quindi è per questo motivo che le cose procedono così lentamente e con così poco impatto sul mercato.
 
Ultima modifica:
giskard ha detto:
Imon mappa i tasti per ogni applicazione.

mah... dopo varie delusioni l'ho regalato ad un amico!
Telecomando troppo piccolo, non retroilluminato e antipatico da configurare. Inoltre nessuna gestione BR del ImedianHD.
Il remote Gyration...... la bacchetta magica (nel vero senso della parola!). visto, comprato ed in uso.

Per quel che mi riguarda HTPC usato come mediacenter (win7 WMC) sul VPR e PopCorn sul TV per la bimbe.
 
La lista è lunga!!!

Cosa c'è di mediaportal che vorresti o che non ti piace?

Facciamo prima così.

Vedrai che su meedios c'è.

L'unico problema di meedios è iniziare.
 
Emh... per il mio uso nulla...
L'unica cosa forse il supporto al CI per Terratec su DTT, ma dovrebbe arrivare con la 1.1 (anche se parliamo di qualche mese ancora).

Proprio per questo chiedo cosa ha di meglio Meedios rispetto a MP... ;)
 
Riker ha detto:
Ma per curiosità, come paragone rispetto a MEdia Portal (quello che sto usando ora) cosa ha in più o in meno meedios?
Non conosco Media Portal quindi, onestamente, non saprei cosa risponderti.
Però se mi dici che quando devi caricare i players esternamente a MP se vuoi avere la qualità allora qualcosa che si può migliorare c'è ;)
 
Io ho votato Media Center, come obiettivo finale. Ho l'htpc nel salone usato anche da mia moglie che l'ha molto a fatica accettato. Proprio per questo motivo sono fermo a XP e Meedio + Theatertek + DVBViewer, ma sono in procinto di ristrutturare tutta la Lan domestica (installazione di un Home Server, ancora da definire, installazione di altri client, anche qui da definire se altri PC o semplici Externder/Decoder).

Di sicuro però vorrei adottare una soluzione e replicarla in tutte le stanze, per non dover imparare, gestire, aggiornare, troppi hardware e software.

In quest'ottica, secondo voi, è auspicabile il passaggio a Win 7 + MeediOS (che NON ho mai provato) avendo solo una piccola esperienza con Meedio e considerando il fatto che il tutto dovrà essere WAF approved??
 
stealth82 ha detto:
vuoi avere la qualità allora qualcosa che si può migliorare c'è ;)

Non è la qualità che manca in MP (si possono usare tutti i codec/postprocessor/render che si vuole o quasi), gli manca la possibilità di lanciare player distinti per contenuti distinti (BR o DVD).
Ti permette solo di settare un player esterno.
Io ad esempio voglio andare in DXVA+Cyberlink per BR e ffdshow(anche decoder) per DVD e non posso (ad oggi) fare questa doppia configurazione.
 
Top