^_^
Allora:
Parlo di chip grafico perchè c'è una bella differenza con scheda grafica: la scheda grafica ha tutta una circuiteria in più che permette performance più elevate a parità di chip grafico (...in sostanza sconsiglio caldamente i chip integrati, tant'è che anche la mia motherboard ha un chip grafico integrato, che ho disattivato immediatamente per inserire una scheda grafica...).
In effetti esistono soluzioni per rallentare i giri della ventola (...l'architettura centrino lo fà da sè in funzione del carico del processore...), però se la ventola è rumorosa di suo non c'è niente da fare; inoltre rallentare la ventola quando il processore è in carico (...magari stài guardando un dvd con alcuni filtri ffdshow attivi...), potrebbe portare danni al sistema.
Sì... per i settaggi di windows ti dò ragione, magari non vale la pena accendere il proiettore, però fatta la configurazione, l'htpc non sarebbe più da toccare. Io ho fatto così: inizialmente per installare windows e settare correttamente i driver ho usato un monitor 14 pollici vecchissimo che avevo a disposizione, poi ho attaccato il proiettore e basta; considera che gli interventi sui filtri grafici e roba simile, li devi fare col pc collegato al proiettore; se settassi il tutto per il monitor, dovresti ricominciare da zero perchè i parametri che vanno bene per un monitor non vanno bene per un proiettore con matrice diversa, risoluzione diversa e dimensioni diverse.
In linea di massima le schede audio integrate al giorno d'oggi sono sufficienti; poi però se cominci ad appassionarti, le definiresti schifose.
Sui vari upgrade presunti sui pc portatili, è possibile che esistano soluzioni, ma sono sicuramente meno semplici di quelle di un desktop.
>insomma a parte i gusti personali il notebook può essere
>una alternativa ai sistemi desktop per htpc o no?
A parte i gusti personali?... assolutamente no. A dirla tutta anch'io all'inizio pensavo di prendere un portatile... ma ho abbandonato l'idea quando ho visto il poco che erano in grado di fare come htpc. Inoltre il lato economico ha il suo perchè ^_-
Comunque spendendo gli stessi soldi ti fài un htpc performante sotto tutti i punti di vista, e proprio per questo non sentirai il bisogno di upgradarlo almeno per 2 anni (...forse anche più...).