HTPC no-compromise

.....appunto....kaveri A10 e passa la paura,ma se vuole andare di i5 che ci posso fare,cmq la madre buona fa differenza e la 6 ha buoni componenti audio, rapporto s-d 114db,ciao

di base è vero che è tutto un pò sovradimensionato ma una macchina basata su windows con il vari software di riproduzione non definiti, e l'argomento frontend ancora aperto deve essere più performante del richiesto altrimenti non sarebbe HTPC no-compromise!

con tutto il rispetto per gli altri consigli, ma che te ne fai di tutta quella potenza per ascoltare della musica? sono state proposte schede madri con chipset Z97, nato per l'overclock con stadi di alimentazione pensati per ben altri scopi, cpu i7 ecc.[CUT]

Innanzi tutto grazie per i consigli: la tua configurazione è effettivamente molto equilibrata e accattivante (anche perchè mi farebbe risparmiare qualche €. che comunque non guasta :idea:), però credo che Micioleo e gli altri stiano seguendo la scuola di pensiero che vuole che nelle apparecchiature HIFI (e elettroniche in genere) la cura dedicata all'alimentazione e al sovradimensionamento più in generale, sia sempre garanzia di un sistema che, per usare una semplificazione, lavori "in scioltezza". Questo dovrebbe assicurare un funzionamento più lineare e teoricamente più "pulito" del tutto. Tieni anche presente che la tua configurazione, più o meno, è contemplata nelle alternative che ho postato precedentemente e approfitto per rispondere anche agli altri sulla marca della matherboard (Asus costa troppo, vai su Asrock o Gigabyte), avete perfettamente ragione, ma io faccio l'Architetto e la simbiosi estetica tra una Asus H97 o Z97 e la scheda audio Asus perdonatemi ma è da sballo :sbav:

@Gotham si, ma se il consiglio è: metti tutto quello che di più potente c'è sul mercato, allora mi sembra che la discussione sia già bella e finita
@Archipicchio la tua richiesta era: ascolto musica e sporadicamente film, allora serve un pc potente il giusto, che scaldi e consumi il minimo così non c'è bisogno di una psu potente, nè di ventole che fanno cmq rumore. poi deve essere curata l'alimentazione che non deve avere ripple xciò serve l'alimentatore lineare (che non hanno grandi potenze). ricorda che cmq l'i3 4350T è cmq sovradimensionato per il tuo utilizzo!, io l'ho usato per un HTPC completamente fanless che ho fatto per un amico e regge ben oltre quello che serve a te!

runner, come ti ho detto, concordo con le tue osservazioni, la mia risposta era un po per scherzare e un po per stuzzicare altri contributi che stanno arricchendo le mie limitate conoscenze in materia: a proposito, mi puoi chiarire, quando hai tempo e modo, la questione dell'alimentazione

alimentatore passivo, meglio pico psu con brick esterno da 90 W, meglio ancora se ti fai realizzare un alimentatore lineare con cui alimentare la pico psu e l'asus

non credo di aver capito molto, un esempio mi sarebbe molto utile oltre che esemplificativo, ancora grazie

Ragazzi concordo con voi che l i3 è pure troppo, con questa configurazione serve la scheda video fanless, con la apu amd hai tutto incluso e ti devi curare solo dell' audio della scheda madre per il 5.1 come già postato,la xonar fa il 2ch,upgrade a parte, autoassemblo computer dal 1994 e ripeto fino alla nausea che la scheda madre è fondamentale al pari del telaio di una macchina così come l alimentazione ,il resto di meno. Ciao,Massimo.

la GPU dell'i3 non è proprio un fulmine di guerra, questo è pacifico ma a lui non serve altro! ha detto che ci deve sentire la musica e ogni tanto guardare un film! l'APU che potrebbe sostituirlo è la A8 6700T o, quando uscirà, la A8 7600T che hanno un TDP di 45W, le A10 hanno un TDP di 90 o più W per cui serve il dissipatore attivo e potenza nella psu! a che pro? se fosse disponibile la A8 7600T allora consiglierei quella ma, ad oggi, non c'è!

Giusto, ma se vuole upgradare in futuro con schede video che supportino l h265, tanto vale prendere un alimentatore modulare stabile ora, l' a8 6700 con 8.1non mi ha entusiasmato, il 7600 sarebbe perfetto, l A10 va a scheggia con power dvd non si rallenta ne fallisce., il case ha due ventole da 80 in estrazione nessuna in immissione,io una dissipazione attiva a bassi giri sulla cpu ce la metterei. ..,ciao,massimo.

Ultima modifica:
runner, come ti ho detto, concordo con le tue osservazioni, la mia risposta era un po per scherzare e un po per stuzzicare altri contributi che stanno arricchendo le mie limitate conoscenze in materia: a proposito, mi puoi chiarire, quando hai tempo e modo, la questione dell'alimentazione

alimentatore passivo, meglio pi..........[CUT]

credo che questo ti chiarirà subito cosa intendevo:

http://www.mini-box.com/picoPSU-120-102W-power-kit

credo che questo ti chiarirà subito cosa intendevo:

http://www.mini-box.com/picoPSU-120-102W-power-kit

Carino, questo alimentatore sarebbe sufficiente?
Per il connettore sul case dovrei eventualmente forarlo o l'alimentatore si connette al cavetto "volante" che si vede nella foto?
Un ulteriore dubbio: con questa soluzione per spegnere tutto devo necessariamente staccare la spina, non c'è un interruttore, giusto?

è sufficiente per la configurazione che ti ho consigliato io o poco più, ovviamente non va bene per alimentare sistemi con schede video e processori potenti

Tendenzialmente sono d'accordo su quanto scritto da runner. Perchè spendere soldi inutilmente? Un i7 non ti farà scentire meglio la musica, nemmeno una scheda Z97. Il deumidificatore sulla scheda madre mi ha fatto strappare un sorriso. Già un i3 è più che largo, non sono un fan della serie t, più lenta, alla fine in idle il consumo è identico. Il componente per cui aprirei il portafoglio è l'alimentatore: deve essere un top di gamma punto. Un seasonic g360 alla fine lo porti a casa con "soli" 65€, se pensi in futuro di di processare qualche blu ray, quindi di aggiungere una dedicata di fascia medio/alta penserei ad un classico 550W. Come software io utilizzo jriver.

Finalmente qualcuno che ha capito il deumidificatore ... però la componentistca di base é molto buona e la sezione audio sentita suonare nel mio impianto ha fatto una gran figura, i 114db dichiarati ci stanno tutti, l alimentazione pico nel mio impianto dava un ronzio di fondo...attualmente. nel mio computer ho il seasonic 750, sta spesso in passivo, ed il mio succhia....e questo per ribadire l importanza dell' alimentazione, pensa ai tuoi classé. ..li potresti anche alimentare per assurdo con uno switch. .....

Ultima modifica:
Quindi 2 concetti base, alimentatore di qualità e scheda madre stabile e con audio proprietario già dedicato in ottica 5.1per decodificare dts e mandare il segnale in analogico al classé ...e torniamo al mio primo post, guarda mo!.:D

Ultima modifica:
guarda potremmo essere d'accordo sull'alimentatore di qualità ma che una motherboard da 100 o 200 euro avvicini solo lontanamente una asus essence st non è nemmeno immaginabile! la asus è, tra le schede consumer, la migliore senza se e senza ma, il codec integrato di una motherboard è, nella migliore delle ipotesi, buono per i giochi

Ma io parlo di 5.1...(114db rapporto segnale rumore invece dei canonici 86-90).altrimenti deve comprare l'espansione come già detto in precedenza ;)
a meno che la xonar decodifichi il dts ma non mi risulta.....

Ultima modifica:
la musica, quella ben fatta, è stereo, se vuole il 7.1 basta aggiungere l'H6 che costa 35 euri e che cmq monta ottimi componenti nulla a che fare con i codec delle motherboard

Così poco? Allora manco a pensarci, pensavo costasse molto di più. Si può scendere di uno o due step sulla scheda madre tipo la 4 o la 6 liscia, anche se le differenze di prezzo sono poche, 20 euro per la soluzione fm2+.
Ps in tal caso la ramm deve essere buona e abbondante per via della sezione video incorporata, peccato che il sito pcsilenzioso sia chiuso, c'era una bella discussione su questo è sull'htpc ideale.
Ciao.

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto :D ma credevo di aver chiarito che intendo usufruire dell'uscita digitale del HTPC da costruire che invierò al mio DAC (vedi firma). Quindi la domanda che mi ponevo alcuni messaggi fa resta attuale: devo comunque prevedere una scheda audio tipo la Asus STX, o per utilizzare l'uscita in digitale (su alcuni forum e riviste mi pare di aver letto che consigliano la S/PDIF) mi consigliate una scheda madre che la preveda e basta?

questa cosa del dac mi era sfuggita! se non vuoi uscite 5.1 analogiche allora la asus è inutile. poi ho visto che il dac ha anche l'ingresso usb asincrono per cui non ti serve nemmeno l'uscita spdif della scheda madre