bisognerebbe scrivere pagine di roba. ma sostanzialmente:
il PC ha un rapporto costo/prestazioni elevato, una obsolescenza superiore, un failure rate peggiore tra h/w e s/w e una minor inclinazione qualitativa, di componenti dedicati.
in pratica è un PC, non è un hi-fi, non un è un network player e non è una game consolle, anche se puo' fare tutte queste cose.
penso che tanto è
upgradabile, ma poi il socket cambia, il processore cambia, il PCI cambia, la memoria cambia, l'USB cambia, ... insomma invecchia e basta
tutto dipende dalle necessità di utilizzo che uno ha. certo è che se voglio guardare i film e ascoltare la musica dalla mia postazione PC col suo monitor e le sue casse, allora ha un senso. ma se è per altri scopi allora incomincia ad averne molto meno.
l'htpc lo devo mettere vicino la TV per collegarlo col cavo video. devo tenere in zona una tastiera. devo smanettarci per aprire i programmi e poi se voglio usarlo come PC devo stare in salotto!?
uno smart TV ha un tv-box integrato con diverse apps audio/video. esegue da rete domestica e quella internet, audio, foto e video via lan o wi-fi. visualizza i contenuti dello schermo da altri dispositivi in modo wirelless.
un sinto-ampli o un integrato con rete e DAC è uno streamer di rete audio, con vari decoder e già amplificato, con apps per musica liquida, web-radio, esegue contenuti audio da rete domestica e internet via lan o wi-fi.
un player di rete audio/video o una tv-box è ancora tutto quanto scritto sopra.
ognuno di questi puo' costare molto meno di un buon htpc, c'è una larga scelta qualitativa e puo' quindi funzionare meglio di un qualsiasi PC, perchè nato e pensato a quello scopo e considerando il costo e l'utilizzo mirato è meno obsolescente di un PC.
io, dopo averne fatti, usati e consumati di ogni, ad aria, ad acqua, a celle di peltier o ad azoto, investirei meno in un PC con qualcosa idoneo all'utilizzo che ne devo fare e più in componenti dedicati.
il futuro sono le reti, il cloud e i device IoT; l'htpc è passato!