• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

HTPC - Mie impressioni con PIano Avanti 3200

Aldo Torroni

Operatore
Messaggi
580
Località
Roma
Ciao a tutti,

allora, ieri sera dopo parecchio tempo ormai dall'allestimento ho avuto modo di effettuare le prime prove serie con l'HTPC. Purtroppo per ora non ho avuto modo di provare un cavo DVI-D in quanto non lo riesco a trovare (anche se la mia ricerca continua) e pertanto le impressioni sono quelle avute con il cavo VGA.

Allora, trattandosi della prima visione, non ho configurato nulla come colori e ho usato come Software Power DVD modalita' Weave e schermo ad 800*600. Sul proiettore avevo impostato tutto in modalita' attraverso. Poi, non contento ho anche fatto il confronto con il Denon 2800 collegato in progressivo.

Allora, a parte il fatto che non si riesce a sfruttare la risoluzione anamorfica, devo dire che i colori sono molto piu' fedeli, l'immagine precisa, piu' dettagliata e contrastata e, praticamente, quasi sparisce il probema dello sbrindellamento. Su una scena inoltre dove col denon si notava l'arcobaleno, in HTPC quest'ultimo non e' percepibile. Io di conseguenza mi ritengo molto soddisfatto e secondo me ne vale la pena assolutamente. Un po' meno e' stato convinto Jacopo, che ha fatto le prove con me... ma alla fine anche lui (ed e' proprio dura) ha ammesso una superiorita' dell'HTPC e lo stupore sullo sbrindellamento dell'immagine praticamente inesistente.

Appena trovero' un cavo DVI, postero' le altre impressioni. Per l'audio per ora sto' con una Extigy che credo sia piu' o meno equivalemte ad un lettore medio. Quando potro' e soprattutto trovero' una shceda che abbia le uscite che dico io (vedo altro post su riproduzione audio) cambiero' anche quella.

Comunque, una qualita' video che gia' mi stupiva, ancora piu' perfetta... veramente notevole.

Ciao.

Aldo Torroni
http://www.dvdplanet.it
 
e con il DVI-D

Ho visto cose che... insomma, ha dell'incredibile: non avrei mai pensato di arrivare a dei risultati simili con il mio proiettore. Comunque...il cavo DVI in sostanza migliora notevolmente i colori, migliora notevolmente il dettaglio, risolve i problemi di sbrindellamento dell'immagine. L'arcobaleno, guardando il film non si nota mai. Lo ho notato solamente scuotendo velocemente la testa. Inoltre la messa a fuoco che risultava un po' complicata in component e' precisissima e il dettaglio e' incredibile. Ora non rimane che sperare in un firmware che accetti l'848*480 da ingresso DVI.

Ciao.

Aldo Torroni
http://www.dvdplanet.it
 
La prima volta che ho provato tale collegamento, ci sono rimasto anch'io!

A tal proposito... vorrei prolungare il mio cavo DVI-D (da 1 mt) di una decina di metri! Devo metterlo in una canalina, quindi forse mi conviene tagliare il cavo e "attaccarci" un pezzo.
Sai quanti sono i fili interni collegati realmente utili?
Se fossero una decina... 20 saldature come le vedi? Il segnale arriverà dall'altra parte?
 
Top