HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Infatti hai ragione: ma la 3850 non mi entra proprio nel case(Origenae x15e) e non vorrei smontarlo e trapanarlo, etc...
Non gioco tanto, e' che come ti dicevo ho un po' paura delle fanless;la mia gigabyte x800 fanless e' tutt'altro che potente pero' mi alza la temperatura interna del case un po' troppo, la 3650 con la ventola grande dovrebbe ovviare al problema.
Magari pero' e' da capire la rumorosita' di tale ventola; ora il mio htpc e' totalmente silenzioso.
 
charger2000 ha detto:
ti consiglio:
Gigabyte GA-EP35-DS3(R)
E8200 (se sei stretto di budget E4500/E4600)
prova a crecare l'adattatore per sock 775 dell'XP-90, potrai andare in fanless

Ho fatto un sistema simile.
E8400
GA-EP35-DS3P
Xp120 (con adattatore per socket 775)
SCYTHE KAMA PWM / 12cm
Hard Disk WD5000AACS
Blu Ray Pioneer BDC-S02
Ati X1950XT

per tutto il tempo che sono riuscito ad usarlo la ventola andava da 380 a 410RPM e la cpu da 18 a 22°C... in case chiuso con solo la ventola dell'alimentatore in uscita. L'alimentatore è un Corsair VX450W da bios segnava 1100RPM ma non mi sembra che sia possibile controllarlo... è questo l'elemento più rumoroso del pc ;)

Attualmente non posso fare test perchè ho rimandato la scheda in RMA; era assolutamente instabile. Non completava quasi mai il post, se lo faceva si poteva riavviare in qualsiasi momento... :(

P.S.: Con il blu ray pioneer sata collegato in ahci all'intel ICH9R non c'è modo di fare il boot. Bisogna metterlo in eide sul Jmicron (non mi ricordo se sul ICH9R in eide va).
 
Ultima modifica:
kirth ha detto:

Mobo GIGABYTE GA-P35-DS4 (S775) iP35


Qui grossi dubbi non ce ne sono. Avevo puntato anche la DFI LANPARTY UT P35-T2R (S775), ma si sale di prezzo. Il dubbio è: meglio cercare una mobo compatibile anche con ddr3? Altri consigli?

CPU INTEL Core 2 DUO E8400 3.0Ghz (S775) 1333Mhz


L'alternativa sarebbe il Q6600. Il pc lo userrei parecchio per fare encoding di video in HD ed editing. Suggerimenti? Mi mandate anche in PM qualche indirizzo dove trovarlo NON boxed?

Attento!
Le GA-EP35 sono già compatibili con i Penryn mentre le GA-P35 richiedono un aggiornamento del bios (facilissimo, anche da pen drive usb) per cui se hai solo un E8x00 devi procurarti un altra cpu solo per aggiornare il bios.
Se non hai esigenze particolari può andarti anche una DS3 (non ha il DTS Connect però ed io ho avuto un esemplare difettoso).
Con le DFI nel bios mi sembra che ci sia l'opzione per spegnere la ventola della cpu sotto una certa soglia. La mia Gigabyte la tiene sempre in moto anche a pochissimi giri.
Hai visto la Asus P5K Pro, non mi sembra male, ma c'è sempre da aggiornare il bios... (io non ho esperienza con Asus).

P.S.: Non ho mai visto versioni non boxed degli E8x00, secondo me non conviene, mi sembra che ci sia meno garanzia. Fregatene delle DDR3 sono soldi spesi per niente.
 
Ultima modifica:
Bosef ha detto:
Ho fatto un sistema simile.
E8400
GA-EP35-DS3P
Xp120 (con adattatore per socket 775)
SCYTHE KAMA PWM / 12cm
...

interessante! io userei un xp-90, quindi forse avrò temperature maggiori e/o rumore maggiore a causa della ventola più piccola, ma non è un problema grave...non sapevo invece della compatibilità con i Penryn della DS3 solo previo aggiornamento bios e questo è un problema, non avendo io altre cpu per eseguirlo...anzi ora vedo di capirci bene con i vari modelli di mobo, l'importante è che abbia firewire...
ciao
 
fabioxp ha detto:
non sapevo invece della compatibilità con i Penryn della DS3 solo previo aggiornamento bios e questo è un problema, non avendo io altre cpu per eseguirlo...anzi ora vedo di capirci bene con i vari modelli di mobo, l'importante è che abbia firewire...

Non posso darti la sicurezza ma mi sembra che qualcuno sia riuscito ad avviare comunque i penryn su GA-P35 senza prima aggiornare il bios, ma dipende da quanto nuova è la scheda che ti arriva e che bios ha dentro.
La sicurezza ce l'hai solo con le EP35 o se fai aggiornare il bios delle GA-P35 al negozio in cui la compri (se sono così gentili).

La GA-EP35-DS3P ha la firewire ;)
 
charger2000 ha detto:
Asus 3470 ?



Certo l'optimum sarebbe la Sapphire HD 3470, ha gia' in dotazione l'adattatore DVI > HDMI.

Mmhh!
Non esiste la 3470 low profile vero?
Ero interessato ad un case d-vine mce303 e sto per prendere una sapphire 2400 HDMI low profile con in dotazione i bracklet sia low che full in questo modo la posso sfruttare subito, prima che compri il case. L'unico neo è che non è fanless (ma questo magari si rimedia)

Può andare o sarebbe meglio la 3470?
 
GRANDE charger2000!!

Ogni tanto ci vuole una "svecchiata", non solo per il mio HTPC :D :D

Un saluto
Domenico
 
Grazie charger2000,
ottimissima idea inserire i chipset con le potenzialità grafiche, in ambito HTPC è ormai fattibile scegliere una mobo senza dover montare una scheda video.
 
La CPU intendi i nuovi Penryn con 1333 di FSB,giusto?Beh!no per adesso va piu' che bene il Q6600....Mi consigli quindi di tenermi la mia P5B Premium con P965?
GRAZIE
 
Ciao,

considerando una Svideo ATi con UVD ultima generazione, e sistema AMD, quale Mobo è attualmente la più stabile e che sia ben raffreddata?

Grazie

Alex
 
Sapphire 3470

Pochi post più su di dice che la 3470 è preferibile alla vecchia serie...
ma avete letto la prova su tom's hw?
Sembra che per applicazioni htpc dalla serie 24xx alla 34xx non ci siano poi tutti questi miglioramenti! Anzi, sembra che ci sia un maggior consumo dovuto all'incremento di clock.
Avete mica qualche fonte che invece giustifica l'acquisto della 34xx?
Grazie.
 
robbynaish ha detto:
Ciao,

considerando una Svideo ATi con UVD ultima generazione, e sistema AMD, quale Mobo è attualmente la più stabile e che sia ben raffreddata?

Grazie

Alex
direi di andare su una delle Gigabyte con chipset AMD che sono in lista
 
è corretto che nel file di excel preso sul sito della sapphire con le specifiche delle schede 3870 e 3850 venga indicato:

HDMI modes (over DVI) 480p, 720p, 1080i :confused:


grazie per i chiarimenti che sicuramente potrete darmi, ciao.
 
Top