HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao ragazzi sono nuovo.
Mi sto per regalare un HTPC,ma avrei un dubbio sulla scheda madre.
Se devo mettere una scheda audio e un tvtuner mi serviranno per forza 2 slot PCI,per cui la asus micro-atx è da escludere...
Rimane la gigabyte ma perchè la sconsigliate se si usa il video on-board?
 
per il mio ht-pc ero indeciso tra la sk video geforce 8800gt fanless o la radeon hd3850 sempre fanless.Indipendentemente dal prezzo, visto che io cmq ci gioco anche , a livello htpc quale delle due è meglio a livello di decodifica hd e di stress della cpu ?

thanks.
 
Prima di tutto non hai specificato la 3850 se la prendi a 256 mb o a 512. Se a 512 ti consiglio la 3870 che è il modello nuovo, anche se le 8800 sono superiori come prestazioni. Per quanto riguarda la decodifica hd, dipende anche dal processore che mont. Ma prima di tutto questo la scelta la devi fare soprattutto in base all'utilizzo. Oltre al monitor a cosa collegherai il pc?
 
Mi accingo anche io a creare il mio HTPC. Vorrei poter trasferire tramite cavo HDMI (anche con adattatore DVI va bene) sia l'audio che il video a un televisore LCD Philips attuale...che scheda madre dovrei prendere ? E' possibile fare tutto ciò con una scheda video non integrata ? Come faccio a trasferire insieme sia l'audio che il video ? A seguito delle molte novità attuali sul mercato subentrate, quale configurazione consigliate al top ?
 
Ho un problema e non so come uscirne.Mi sono deciso a mettere su htpc "economico" con il case aerocool m40 e scheda
madre Asrock ALiveNF7G-HDready o Scheda Madre Asrock ALIVENF6G-VSTA.Il problema e' che la mascherina del case non
corrisponde con i connettori ps2,vga,usb ecc,delle schede madri.Come faccio? Le mascherine si possono staccare e
sostituire? Oppure devo comprare una scheda madre che abbia i connettori compatibili col case? Sul sito asrock non
ho trovato immagini delle schede madri con i connettori visti frontalmente.
Mi date una mano? Grazie.
 
l'ultima mobo asus con il g35 com'è ? intendo per la gestione dell'HDMI..

meglio questa oppure una abit nf-m2 + 8600gt low profile ?

mi servirebbe l'uscita ottica ( la sched abit la possiede , la scheda asus no.. )... ma l'uscita hdmi della asus funge anche da uscita audio ?
 
fermau ha detto:
posso avere una motivazione ? :)

grazie
utilizzo CPU inferiore nel materiale HD rispetto a nVIDIA, qualita' immagine leggermente superiore (da qualche parte avevo linkato un paio di test che dimostravano la qualita' superiore delle ATi rispetto a nVIDIA).
Possibilita' di veicolare l'audio tramite HDMI SENZA cavetti aggiuntivi (l'audio passa per il BUS PCI), teoricamente con specifiche HDMI 1.2 (ovvero multicanale PCM), ma non mi risulatno SW che sappiano tirarlo fuori.
Nell'uso HTPC il modello da 512MB non farebbe nessuna differenza rispetto al 256MB, anche perche' le prestazioni dell'UVD (Universal Video Decoder) sono le stesse che nella serie HD 2600.
 
axxeell ha detto:
Ho un problema e non so come uscirne.Mi sono deciso a mettere su htpc "economico" con il case aerocool m40 e scheda
madre Asrock ALiveNF7G-HDready o Scheda Madre Asrock ALIVENF6G-VSTA.Il problema e' che la mascherina del case non
corrisponde con i connettori ps2,vga,usb ecc,delle schede madri.Come faccio? Le mascherine si possono staccare e sostituire? ....
la mascherina premontata del cabinet e' inutile e da buttare, ma nella MB ci DEVE essere la mascherina adatta
 
seb87 ha detto:
l'ultima mobo asus con il g35 com'è ? intendo per la gestione dell'HDMI.....
in pratica e' l'unica in grado di veicolare l'audio multicanale PCM (ovvero gia' decodificato), su avsforum c'e' un thread in merito, le nuove MB nVIDIA non sembrerebbero molto performanti in questo senso
 
ok pur odiando ati opterò per una di esse, e pensavo alla 3870 512mb hdmi.Esiste fanless con uscita hdmi ? In htpc la 3870 equivale la minore 3850 giusto ?

ciauz
 
"native" HDMI non mi risultano, pero' se prendi una Sapphire, Asus o Connect 3D, hanno in dotazione il NECESSARIO, adattatore DVI>HDMI
vai sulla 3870 solo se conti di giocare "assai" :D
 
beh nonostante abbia la xbox360 con il pc ci giochicchio ancora :)

cmq ho visto che tra una 3850 512mb ed una 3870 ci calano 20-30 euri...quindi a sto punto mi butto sulla 3870. L'unica cosa...non la trovo fanless, esiste ?
 
Consigli per l'acquisto...

salve, premetto che non sono molto ferrato sull'argomento e che qui la discussione è su tematiche molto più complesse di quelle che sono le mie attuali esigenze:( però prometto che mi impegnerò ad approfondire le mie conoscenze;)

Ho da poco acquistato una nuova MB e precisamente Asus M2A-VM HDMI corredata da 2Gb di Ram...ora a questa scheda vorrei aggiungere una scheda tv che mi consenta di vedere un po' tutto...dalla tv analogica, a quella satellitare, al digitale terrestre! Mi è stata consigliata la FlyDvb Trio...volevo sapere se qualcuno sa come va! Altrimenti quali consigli su acquisti alternativi?
Ho letto la guida per l'hardware e allo stato della guida ancora non era possibile acquisire contenuti da Mediaset Premium! Ora? E' cambiato qualcosa?

Inoltre, se non ho capito male, è necessario anche uno smartmouse per leggere le smartcard...corretto? Uno in particolare da consigliare?

Infine, vorrei fare la stessa cosa con il portatile...ho visto in vari centri commerciali delle piccole periferiche tv della Pinnacle su presa usb. E' l'unica soluzione? Esistono di altri brand? Quale devo acquistare? Da considerare che per quanto riguarda il portatile è più uno sfizio che altro...:cool: E' necessario espandere la Ram da 512mb ad almeno 1Gb per vedere in maniera decente la tv?

Grazie in anticipo!:)
 
Consuglio su alcuni componenti

Ciao a tutti, un grazie di cuore a charger2000 e stealth82; senza di loro sarei ancora a visionare dvd su lettori divx da 40 euro.. oggi invece mi imbatto su post-processing e htpc a più non posso.. (anche se la moglie non è felicissima..)

Oggi ho deciso di acquistare il mio nuovo htpc (finora usavo un vecchio pIV di recupero...). Premetto che l'uso e solo quello di visionare filmati dvd (post-processing), hd-rip e pronto per filmati hd-dvd e bluray a 1080p.. SU TV PLASMA 42"..

Ecco la mia lista pronta all'acquisto :

Case Antec Fusion Black 430 ec (con vdf, alim. Earthwatts 430w e 2 vent. da 12 Tricool a 23db con 3 velocità..la min. 1200rpm)

Telecomando IMON

SK M2A-VM HDMI
CPU Athlon 64 X2 5600+

Mem. 1 GB KINGSTON

HD SAMSUNG HD501LJ (SATA)

SK VIDEO ATI RADEON HD2400 PRO (FANLESS)

SK AUDIO CREATIVE SB X-FI PRO

DVD-ROM SAMSUNG TSST

Le domande sono:

Va bene o devo cambiafre qualcosa ? (so che le ventole e l'alimentatore sono decisive per il rumore, ma queste sono quelle in dotazione e prime di cambiarle volevo provarle..)

Se uso rondelle di silicone e viti per fissare hd e dvd-rom (per attutire il rumore) si dissipa ancora il calore degli stessi ?

Se uso i gommini anti-vibration su le ventole da 12 sopracitate ottengo risultati sensibili o no?

La sk video è consigliata o posso usare quella hdmi/dvi della mb (credo sia ati x1350) ??

Grazie a tutti dell'aiuto
 
berlino89 ha detto:
Va bene o devo cambiafre qualcosa ?
Se aspetti un paio di mesi potrai acquistare una scheda madre con il nuovo chipset AMD 780G che garantisce un salto qualitativo rispetto alla precedente generazione di chipset video integrati.
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-amd-780g-prima-in-cina-poi-altrove_23890.html

Per l'Hard Disk valuta anche i nuovi Western Digital Green Power, che sembrano essere il nuovo punto di riferimento per silenziosità e consumi
http://www.silentpcreview.com/article786-page1.html

Con l'Antec Fusion non dovresti avere problemi di vibrazioni e silenziosità, inoltre in quei case molti montano il dissipatore Scythe Ninja Mini passivo utilizzando una sola ventola del case per l'estrazione dell'aria, guarda qui:
http://www.silentpcreview.com/article754-page5.html
 
Top