Ciao a tutti

Forse mi sto decidendo a passare ad un HTPC e avrei bisogno dei vostri preziosi e competenti pareri.
Innanzitutto una premessa , le mie esigenze sono principalmente : avere un buon PVR flessibile , poter visualizzare filmati ad alta definizione che con l'attuale mediaplayer mi sono negati e perche' no, farmi qualche navigata dal divano (ecco perche' c'e' an che la tastiera wireless con trackball integrata). La scelta dell'hardware e' caduta sui seguenti componenti sia per comodita' (si trovano nello stesso negozio) sia perche' rispetto ad un tradizionale case htpc un piccolo case minitower mi andrebbe benissimo (tra parentesi i commenti):
GIGABYTE GA-MA69GM-S2H AM2 AMD690G MATX VGA+SND+GLN+U2 (ne ho sentito parlare molto bene come scheda integrata, ha l'hdmi e l'uscita spdif direttamente sul back panel senza schedine aggiuntive tipo quella Asus che ha lo stesso chipset)
CORSAIR MEMORIA CORSAIR XMS KIT 2GB 800MHZ (in caso di Vista 2 giga fan comodo)
AMD ATHLON 64 X2 5600+ 2.8GHZ PIB SOCKET AM2 2MB CACHE FSB1000 NS (processore che mi dovrebbe permettere di visualizzare senza problemi i filmati ad alta definizione cosi' come anche hd-dvd e blue-ray in caso in un futuro decidessi di dotarmi del drive adatto).
ANTEC Case New Solution Mini Tower micro ATX in Acciaio, 4 bays (minitower carino ed essenziale..ha incorporato un alimentatore silent da 380 watt che credo sia sufficiente per l'hardware previsto)
WESTERN DIGITAL HD CAVIAR KS 500 GB SATA 300 16 MB CACHE (un po' di spazio per le registrazioni dalla tv e per archiviare file).
PIONEER Masterizzatore DVD Pioneer SATA Nero Bulk (economico e la marca dovrebbe essere una garanzia).
MEDI@COM MEDIACOM MEDIACENTER KEYB.2.4GHZ (una tastiera mediacenter con trackball integrata che c'e' nel negozio, escludendo una logitech che costa 120 euro invece che 50 come questa).
Il tutto per circa 600 euro
Software e domande correlate :
In caso volessi usare Vista che versione mi andrebbe bene da usare come media center ? La Ultimate costa uno sproposito, la Home (basic ? Premium?) ha tutto il necessario ? Eventualmente volessi qualcosa di gratuito o quasi c'e' qualche altra distribuzione migliore per gestire il pc come HTPC ? Come si gestiscono le registrazioni programmate , devo lasciare il pc acceso in standby se programmo un evento ?
Scusate per il post lungo ma di PC ed hardware sono abbastanza pratico ma mi sto informando solo ultimamente nell'ambito HTPC
