HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io con un Seasonic 420W e l' HW in firma non ho nessun problema (a parte il fatto che pensavo che il Seasonic fosse + silenzioso).
Penso tu non debba aver problemi, comunque puoi scaricare per sicurezza zwatt_v0.9.1 e fare il "conto" dei consumi.

ciao

DMD ha detto:
Ti ringrazio per l'info, ma non so se fidarmi dei tool!!
Inquanto tempo fa provai http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp e mi dava dei dati sovradimensionati.
zwatt è abbastanza spartano, non devi neanche installarlo (funziona tipo cpu-z).
Ti chiede semplicemente l'elenco di tutto il tuo HW (selezionabile dalle tendine a discesa) ed alla fine ti fal conto del wattaggio necessario.
Praticamente quello che potresti fare con una semplice calcolatrice (ammesso che tu conosca l'assorbimento di tutti i tuoi componenti).;)

ciao

mamach ha detto:
zwatt è abbastanza spartano, non devi neanche installarlo (funziona tipo cpu-z).....
Ottimo tool però non ci sono inseriti i componenti aggiornati per la simulazione.
Comunque devono aver ritoccato qualcosa con la versione 2.5 http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
ottengo risultati più reali, addirittura con leggero overclock ottengo una potenza di 303Watt. Tempo fa con una configurazione simile stavo sui 500!!

Boh!

Un saluto
Domenico

Vorrei costruirmi un HTPC col intel quad 9300, pero' ho il problema di dover utilizzare una mobo mATX.
L'unica che fino ad ora ho trovato e' l'Asus P5E-VM, pero' ha integrata la scheda video, volevo sapere cosa consigliate, mi sembra che tutti parlino benissimo delle GIGA-Byte, ma quale prendere???
Nell'ottimo post di charger2000 "HTPC, la guida per l’Hardware " dove parla di modo le Giga sono tutte ATX.
grazie, ciao
Ciobo

Ciao a tutti sono nuovo in questo tread, sono in procinto di passare a un media center perche sono stufo di avere molti apparecchi, il mio dubbio e che voglio far passare anche audio in hdmi, da cosa dipende dalla scheda video o da altro, e poi vorrei un consiglio sulla scheda video ati o ndivia e poi quale modello per fare una cosa di un certo livello.

Ciao, anche io sto cercando di capire qualche cosa sull'audio da HTPC, e per quanto ne so a questo punto direi che dipende da che esigenze hai...ovvero, se il Mediacenter deve essere anche lettore BluRay e se hai un amplificatore esterno a cui far fare le decodifiche audio.

Se utilizzi ad esempio le uscite analogiche della scheda audio per entrare in un preamplificatore analogico allora non ti interessa nulla dell'HDMI..almeno per l'audio..

Se hai un amplificatore dotato di ingressi HDMI 1.3 e capace di decodificare i nuovi formati audio presenti sui Bluray sei nei guai lo stesso perchè al momento non esiste periferica per PC con HDMI 1.3, sia scheda video che audio, capace di inviare tali formati in bitstream:mad:

Attraverso le attuali schede video dotate di HDMI passa quindi nè più nè meno che tutto ciò che passa dall'uscita audio SPDIF/ottica della scheda audio del PC, ovvero un PCM 2 canali o il Dolby digital e DTS 7.1 canali

Quindi per ora l'HDMI serve solo per evitare due collegamenti diversi per audio e video.

Io personalmente visto che ho un ottimo pre analogico con ingressi 7.1, ho pensato di optare per una scheda audio di alto livello con uscite analogiche (Auzentch) per sfruttare i nuovi formati dei Bluray, facendo fare la conversione al lettore software, per tutto il resto faccio sempre fare la conversione al Pre collegato all'uscita ottica della scheda audio.

Anche alcuni files Mkv ad alta definizione hanno un audio multicanale che non viene decodificato dagli amplificatori, credo neanche quelli di ultima generazione, per cui una buona scheda audio con uscite analogiche è consigliata (sempre disponendo di pre 7.1), abbinata ad una CPU potente che faccia la decodifica audio-video, anche perchè queste schede hanno dei DSP che comunque elaborano il segnale audio e possono "trasformare" una traccia audio in alta definizione in una compatibile con i nostri "vecchi" ampli se si usa il collegamento digitale...sempre meglio di niente

Per quello che riguarda la marca di scheda video, se vuoi fare videogiochi e usi Vista allora sono preferibili Nvidia (modelli HDMI e fanless, preferibilmente serie 9), seusi il Pc solo come Mediacenter puoi stare su ATi HD 3850 Ultimate che è ottima in 2D e oltretutto non ha ventola ed è HDMI...cerca soluzioni poco rumorose per il tuo Pc!

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Ultima modifica:
Perchè il mio assemblatore ha disponibile quello:D
Qual'è la differenza tra i due?? La Cache??
Vedo se può ordinarlo...
Ciao

P.s. Allora che Dissipatore usare??

Allora ho preso l'8400, meno male che c'e' Avforum!:D
Non sono andato sui Quadcore, ho sbagliato?? C'e' molta differenza per l'uso HT??
Ciao

Ragazzi ho l'Hard disk che si trova dentro al dreambox (Maxtor da 250 GB)
che quando deve registrare fa dei rumori terrificanti come se la testina non
trovasse il disco... credo mi lascera` presto quindi comprare subito un HDD
da sostituirlo...

Ho visto presto il mio fornitore questo modello Seagate:
Seagate 250gb Pata St3250820av

Dicono che e` ottimizzato per la videosorveglianza ed ha quindi bassi
consumi e bassa rumorosita`...

Credo che anche se e` ottimizato per videosorveglianza in un PVR ci potrebbe stare senza problemi ed anche in HTPC...

Avete avuto modo di "sentirlo" in azione?

Avete altri modelli da consigliarmi che siano poco rumorosi e che producano poco calore (il Dreambox non ha ventole all'interno)?

Ahh dimenticavo deve essere PATA quindi per esempio l'Western Digital
Green Power consigliato nella guida non va bene per i miei scopi.

Ciao e grazie,
fanoI

ciao,
di solito per un HTPC, si consigliano gli Spinpoint di Samsung, ma non so se le versioni PATA, siano altrettanto silenzione.
Bisogna attendere conferme o smentite.

Ho dato un'ochiata sul sito Samsumg, ma di spinpoint PATA nemmeno l'ombra :cry:

Nessuno ha provato il Seagate di cui parlavo o ha in mente qualche altro HDD PATA silenzioso e freddoloso?

fanoI

Non ci sono pero` i modelli che avrei scelto io... comunque i Seagate non sembrano poi tanto male i primi 3 in quella classifica son proprio loro :D

Ho visto che oltre a quello che ho trovato Seagate fa un intera linea di dischi ottimizzati per l'uso PVR/HTPC dovrebbero essere l'equivalente degli Western Digital Green Power solo che sono anche ATA e 7200 RPM:

http://www.seagate.com/www/en-us/products/consumer_electronics/db35_series/

Le specifiche dicono che come rumore vanno da 2.9 a 3.0 bel (29-30 db) dovrebbe essere completamente inudibile, giusto?
Sempre se i valori son veritieri...

Purtroppo una review ben fatta che ne svisceri tutte le caratteristiche :cry:

Come mai non sono consigliati per uso HTPC?

Ciao,
fanoI

Montaggio Hard Disk

Buon Pomeriggio a tutti,

sapete dirmi se esistono delle controindicazioni ad installare l'hard disk in posizione verticale? (per interderci appoggiato dal lato dei connettori)

Grazie

Airbusdriver

nessuno.
molti hd esterni (cioè comuni hd interni in un case) sono venduti con supporti per mantenerli verticali.
L'importante è che non si muova o non cada :p