• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
grazie per la tua opinione, sono in procinto all'acquisto. Se lo desiderate posterò impressioni e/o descrizione comportamento del prodotto in ambito HTPC...

Ciao a tutti, non risco a trovare risposta a quanto segue:
Io ho un pc da cui esco con cavo HDMI che va all'ampli che mi porta video e suono, la scheda audio è un'integrata, mentre la scheda video è un'ATI HD 5850, vorrei capire se la scheda audio influisce nella qualità del sonoro, nonostante passi attraverso la scheda video!

Grazie!!!

Ciao a tutti,

vorrei assemblare un HTPC con caratteristiche simili a uqelle di un Dune HD Smart (quindi un PVR con funzionalità evolute), ma che sia più flessibile rispetto a questo.
Come budget non vorrei sforare i 350 euro, ma spero di stare sotto.

Come avrete capito, non ho esperienza nel mondo HTPC ma mi affascina l'argomento
Esigenze particolari:
1) riprodurre i più recenti formati video, con valida gestione upscaling al formato HD
2) telecomando,
3) lettore BluRay,
4) uscita audio ottica di "buona qualità" da collegare a sintoamplificatore che gestisce 5.1,
5) scheda di rete GigaLan in quanto la maggior parte dei filmati sono salvati su HDD raggiungibile via rete
6) Wi-Fi (non indispensabile se non per telecomandi o accessori vari)
7) porta USB per altre periferiche di memorizzazione volanti
8) più silenzioso possibile (requisito imprescindibile)
9) doppio tuner DVB-T su scheda interna (non voglio ammennicoli vari attaccati a HTPC che non siano strettamente indispensabili)
10) lettore di sd card

In linea di massima vorrei usare XBMC OPENelec o su una qualsiasi distro linux ma se proprio non ci sono altre alternative non disdegno windows (in realtà vorrei limitare al massimo i tempi di avvio).

Qualche idea me la sarei anche fatta, inizialmente avevo pensato ad una scheda madre del tipo:

Scheda madre:
ASUS E45M1-I deluxe oppure E35M1-I DELUXE (ma essendo su piattaforma AMD non ideale per linux)
oppure Asus AT5IONT-I (ION2) (la preferisco perchè con dissipazione passiva)
in alternativa Zotax IONITX-K-E Synergy Edition oppure IONITX-L-E o similari ION

Scheda TV:
Hauppauge WinTV-HVR-2250 oppure HVR-2210 ma non conosco la compatibilità con linux
oppure consigliatemi voi (eventualmente qualcosa con doppio tuner DVB-S e DVB-T)

HD:
Western Digital Green 2TB oppure un qualunque SSD da 60-120 GB

Lettore Blue-ray: ?

Case: ? (Minimo ingombro per i componenti che voglio inserire e che non sfiguri in salotto)

Telecomando: logitech? o altro non ho esperienza in merito

I dubbi mi nascono soprattutto sull'utilizzo della scheda con doppio tuner e sistema operativo XBMC OPENelec/linux/windows

Come vedete sono ancora un pò confuso, che mi consigliate?

Ultima modifica:
Un po' di considerazioni:

- Difficilmente starai sotto i 350 euro con quello che chiedi.
- linux non puo' gestire i dischi blu ray, per un problema di licenze
- l'uscita ottica non ha qualita', e' generalmente la copia digitale della traccia audio.
- il wifi e' per la rete, non per il telecomando o accessori, a quanto ho capito sei gia' cablato gigabit (il router o lo switch sono gigabit? altrimenti non ti serve)

grazie per la risposta;

Al budget per ora non penso, al limite definiti i componenti vedo dove poter risparmiare magari togliendo qualcosa e comunque la spesa del case la considero a parte.
Il wi-fi non è essenziale più che altro uno sfizio (ma hai ragione essendo cablato è inutile).
Il router è di classe gigabit.
Al blue-ray potrei anche rinunciare in favore del dvd o in alternativa passare a window (purché i tempi di avvio non si dilatino troppo, da cui quasi sicuramente dovrei considerare un ssd).

Ciò che mi preme è fissare scheda madre (possibilmente con dissipatori passivi), telecomando e doppio tuner DVB-T (o DVB-S/DVB-T) interno, perché mi pare di capire che per utilizzare questo componente dovrò comunque utilizzare windows.

Ultima modifica:
Documentandomi un pò in giro sarei arrivato alla seguente conclusione:

Sistema Operativo: Windows XP o 7 con MythTV o MediaPortal o Freevo (o perchè no Windows Media Center)
Case: Antec NSK2480B con alimentatore di 380W 110 euro
Scheda madre: ASUS E45M1-I deluxe (con dissipatore passivo) 125 euro
Hard disk: SSD 60GB (in alternativa Western Digital Green 1TB) 90 euro
Tuner: Hauppauge WinTV-HVR-4400 HD (da verificare la sensibilità) 110 euro
Lettore Blue-ray: LG CH12LS28 12X BD-R Blu-ray DVD Combo Drive 90 dollari
Telecomando: ? (Logitech Harmony 300i Remote) 27 euro

Sono nella giusta direzione?
Quale media center utilizzare fra MythTV o MediaPortal o Freevo o Windows Media Center
Sapreste consigliarmi una scheda madre micro-ATX e cpu con video integrato e con dissipazione passiva?
Altrnative al lettore blue-ray? ed al telecomando?
Un sistema del genere è lento a cambiare canale?

A voi le risposte

Salve ragazzi, sto cercando una scheda madre per amd fusion e350 fanless e alimentatore esterno tipo notebook. Servirebbe per bluray,divx ed emulatori (mame su tutti).
Esiste qualcosa del genere?
Grazie

Al blue-ray potrei anche rinunciare in favore del dvd o in alternativa passare a window (purché i tempi di avvio non si dilatino troppo, da cui quasi sicuramente dovrei considerare un ssd).

Se è per un discorso di tempi di avvio, potresti usare benissimo win 7 ed utilizzare l'ibernazione, così hai un sistema sempre pronto in pochi secondi... ma ovviamente così dovrai considerare l'acquisto anche del sistema operativo....

Se è per un discorso di tempi di avvio, potresti usare benissimo win 7 ed utilizzare l'ibernazione, così hai un sistema sempre pronto in pochi secondi... ma ovviamente così dovrai considerare l'acquisto anche del sistema operativo....

In effetti non avevo pensato all'ibernazione; a questo punto scelto windows 7 come s.o. quale hardware mi consigli di scegliere al fine di avere un sistema potente quanto basta e con dissipazione passiva?

Delle scelte fatte nei miei post precedenti che mi sai dire?

Salve
sto progettando un HTPC e volevo sottoporvi a voi + esperti, i componenti che avevo in mente:

motherboard
Intel DH67CF

opzione sui processori
INTEL CORE i3-2130 3.40 GHz LGA1155
INTEL CORE i3-2100 3.10 GHZ LGA1155
INTEL PENTIUM G850 2.90 GHZ LGA1155

opzione sui dissipatori
Low Profile per Socket LGA 1155/1156..........[CUT]

Sono in uscita i nuovi processori intel con architettura IvyBridge da 22nm...aspetterei almeno di vedere come sono le schede madri nuove e che prezzi hanno

Ultima modifica:
Intanto alcune sono già pubblicate sui siti ufficiali di alcuni produttori.
Sui prezzi non si può dire nulla, anche se imo saranno allineati a quelli delle schede madri che vanno a sostituire.
Esiste la possibilità scendano un po' i prezzi delle mobo in stock dei rivenditori...per me è meglio attendere un pochino per un'acquisto informato... http://www.asrock.com/mb/index.asp

Ultima modifica:
Salve ragazzi, sto cercando una scheda madre per amd fusion e350 fanless e alimentatore esterno tipo notebook. Servirebbe per bluray,divx ed emulatori (mame su tutti).
Grazie

Asus E35M1-I.
Per l'alimentatore hai 2 possibilità: prendi un case con trasformatore, oppure soluzione tipo picopsu.

Grazie

C'è la zotac 350 vers. B http://www.zotacusa.com/zotac-fusion-itx-wifi-fusion350-b-u.html però è costosa (170 euro circa su amazon.de) anche se l'alimentatore è incluso.
Con un migliore rapporto caratteristiche/prezzo dovrebbe essere l' Intel DN2800MT (85 euro) tutta passiva, alimentazione con 12volt, dovrebbe il supporto per l'hd ma sembra i che i driver siano ancora non ottimizzati. Purtroppo come potenza siamo ancora a quella di un atom 525...ma una liano o un g530 con un buon dissipatore silenzioso proprio no?

Ultima modifica:
ciao ragazzi una domanda.....sto montando un'altro htpc (in realta un pc usato per vedere film in catena home cinema) e mi chiedevo se fosse consigliabile una scheda video ati o nvidia. il dubbio mi è venuto in quanto comincerò ad utilizzare materiale in 3d e non sapevo su cosa indirizzarmi.avete consigli?
grazie a tutti

Salve ragazzi,
ho da poco finito di installare sul mio htpc/pc un nuovo alimentatore seasonic fanless oltre ad una nuova scheda video con uscita hdmi. Ora dovrei acquistare un cavo hdmi per collegarlo alla tv...il problema è chemi ci vuole un cavo da 10m:eek:...che cavo mi conviene comprare?Avrò molta perdita di segnale con un cavo di 10m?
Avete qualche marca da consigliarmi?
Grazie in anticipo

se di buona qualità non ci sono problemi di perdita di segnale........i problemi vengono fuori dai 20 metri in su per cui scegli pure con serenità(magari non spenedere proprio 10 euro )