Ciao a tutti,
vorrei assemblare un HTPC con caratteristiche simili a uqelle di un Dune HD Smart (quindi un PVR con funzionalità evolute), ma che sia più flessibile rispetto a questo.
Come budget non vorrei sforare i 350 euro, ma spero di stare sotto.
Come avrete capito, non ho esperienza nel mondo HTPC ma mi affascina l'argomento
Esigenze particolari:
1) riprodurre i più recenti formati video, con valida gestione upscaling al formato HD
2) telecomando,
3) lettore BluRay,
4) uscita audio ottica di "buona qualità" da collegare a sintoamplificatore che gestisce 5.1,
5) scheda di rete GigaLan in quanto la maggior parte dei filmati sono salvati su HDD raggiungibile via rete
6) Wi-Fi (non indispensabile se non per telecomandi o accessori vari)
7) porta USB per altre periferiche di memorizzazione volanti
8) più silenzioso possibile (requisito imprescindibile)
9) doppio tuner DVB-T su scheda interna (non voglio ammennicoli vari attaccati a HTPC che non siano strettamente indispensabili)
10) lettore di sd card
In linea di massima vorrei usare XBMC OPENelec o su una qualsiasi distro linux ma se proprio non ci sono altre alternative non disdegno windows (in realtà vorrei limitare al massimo i tempi di avvio).
Qualche idea me la sarei anche fatta, inizialmente avevo pensato ad una scheda madre del tipo:
Scheda madre:
ASUS E45M1-I deluxe oppure E35M1-I DELUXE (ma essendo su piattaforma AMD non ideale per linux)
oppure Asus AT5IONT-I (ION2) (la preferisco perchè con dissipazione passiva)
in alternativa Zotax IONITX-K-E Synergy Edition oppure IONITX-L-E o similari ION
Scheda TV:
Hauppauge WinTV-HVR-2250 oppure HVR-2210 ma non conosco la compatibilità con linux
oppure consigliatemi voi (eventualmente qualcosa con doppio tuner DVB-S e DVB-T)
HD:
Western Digital Green 2TB oppure un qualunque SSD da 60-120 GB
Lettore Blue-ray: ?
Case: ? (Minimo ingombro per i componenti che voglio inserire e che non sfiguri in salotto)
Telecomando: logitech? o altro non ho esperienza in merito
I dubbi mi nascono soprattutto sull'utilizzo della scheda con doppio tuner e sistema operativo XBMC OPENelec/linux/windows
Come vedete sono ancora un pò confuso, che mi consigliate?