• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC inviare audio hd dei BD o HD-DVD all'ampli

cribri

New member
Da quello che ho potuto leggere i nuovi formati audio multicanali hd dei dischi BD e HD-DVD saranno disponibili solo sulle uscite HDMI (addirittura solo 1.3a?) mentre sulle uscite spdif sarebbe presente solo il Dolby digital o il DTS.
Come posso con un htpc collegato ad un ampli che supporta i nuovi formati godere di queste tracce presenti su tali supporti HD?
Su questo forum ho letto che anche le schede video con uscita hdmi preleverebbero l'audio spdif dalla mainboard o dalla scheda audio quindi con le limitazioni sopra riportate.
Avete notizie ion merito o novità?
ciao
 
E' tutto esattamente come dici, a tutt'oggi non c'è modo di inviare le codifiche HD a un sintoampli se non tramite hdmi 1.3 e nessuna scheda video o audio la implementano. Si può solo far effettuare le decodifiche in sw e prelevare i 5.1 canali analogici dalla scheda audio da utilizzare in ingresso 5.1 dell'amplificatore se presente. Ma per ora solo con DD+, DDTrueHD e DTS-HD (riportati a 16bit/48kHz se originariamente in 24/96) niente DTS-HD MA per ora.
Attendo con gioia schede audio in grado di eseguire tutte le codifiche HD per poterle veicolare tramite uscite analogiche 7.1 (magari se mi ricreassero anche i posteriori da un 5.1 non sarebbe male), per ora io uso uscire in DTS ricampionando le colonne DD TrueHD via spdif, oppure mi accontento dei formati "vecchi" sempre tramite spdif (almeno il mio rotel si ricrea i posteriori con una certa efficacia)
 
@Aronne
mi sai dire quali software effettuano la decodifica "DD+, DDTrueHD e DTS-HD" ?

e con quale impatto sulla cpu ?

grazie
ciao
 
Sono uscite recentemente delle nuove mobo (es. Asus) con connettore HDMI teoricamente in grado di veicolare 7.1 canali in digitale.

Comunque non é la scheda audio che fa la decodifica per le uscite analogiche, ma sempre il player software. Per il momento ce ne è uno solo, PowerDVD. Arcsoft sembra in uscita.
 
Rispolvero questa discussione, sperando che qualcuno la legga, per chiedere banalmente se è possibile tramite software video gestire truehd e dolby hd e farlo mandare dalle uscite analogiche della scheda audio al sintoamplificatore e in questo caso se il risultato alla fine è uguale a collegare un lettore in hdmi e lasciare gestire le codifiche al sintoamplificatore
 
E' possibile.

Il confronto dipende ovviamente dalla scheda audio e dal sinto, comunque ci sono schede in grado di raggiungere ottimi risultati in analogico.
 
domande... :D

ho una radeon 3870 con uscita hdmi...devo collegare la scheda in qualche modo alla scheda madre o audio per avere l'audio via hdmi ?

altra cosa...per le uscite analogiche della sk audio , che tipo di cavi devo prendere per andare al mio onkyo 605 ?sulla sk audio ho spinotti jack normali e sull'onkyo rca.basta che prendo un cavo jack a 2rca ?però in questo caso...che sul 605 per esempio il centrale ha un ingresso solo rca come faccio ?

ciauz
 
Il jack che esce dalla scheda audio di solito usa un canale per il canale centrale e l'altro canale per il sub. In pratica devi collegare un rca sul centrale dell'ampli, l'altro rca va nella presa sub dell'ampli. Non ricordo di preciso quale va nell'uno e nell'altro. Se vuoi verifico il mio ampli quando vado a casa...
 
antani ha detto:
E' possibile.

Il confronto dipende ovviamente dalla scheda audio e dal sinto, comunque ci sono schede in grado di raggiungere ottimi risultati in analogico.


Ciao, io offro il mio modesto e personale parere sul suono con HTPC senza pretendere di essere custode della verità assoluta nè voler offendere nessuno:
dopo anni di letture e confronti incrociati del "parlato" (forum) e dello "scritto" (riviste audio specializzate) mi sono imbattuto in questo sito www.soundberry.com ben conosciuto dagli appassionati di musica, perchè gestito da un personaggio incredibile (che ho avuto modo ed il piacere di conoscere personalmente) ed ho provare finalmente il "suonato".

Qualsiasi scheda audio interna ad un HTPC non potrà mai suonare meglio (per ragioni di interferenze del segnale analogico) di un semplice ed economico convertitore D/A (fxsound.com DFX Adapter) collegato via USB al computer e con cavo stereo a due canali ad un amplificatore stereo senza decodifiche.

Le decodifiche multicanale sono principalmente la chimera per attirare risorse dai consumatori, la vera HIFI (fedeltà alla realtà, cioè alla musica suonata), per chi interessa, è un altra cosa ed oggi è a prezzi più che ragionevoli.

Leggere da "Berry" (ma soprattutto provare) per credere.
 
E' bello sapere che il tempo passa e i deliri non cambiano...
A parte questo, Lugola, che cosa ha a che fare il tuo post con il topic?
 
Grazie della risposta antani, l'importante è che si possa fare, per la qualità poi si valuta di volta in volta se scendere a compromessi o strafare :)
 
Ultima modifica:
Top