HTPC, il post-processing (ffdshow)

forse sarebbe il caso di aprire una discussione aggiornata per MADVR+FFDSHOW+AVISYNTH

lo spero, per uno come me che si affaccia a questo mondo solo oggi è molto difficile districarsi tra le guide che si trovano in giro vecchie di anni, in termini di potenza hardwere non posso osare molto ma mi piacerebbe imparare e magari cambiando qualche pezzo ogni tanto poter provare un po tutto

Sinceramente le guide che sono state consigliate sono gia' il massimo possibile. Avisynth appartiene al passato, quando si processavano i dvd , con l'hd e' diventato per molto tempo impossibile usarlo e quindi e' andato nel dimenticatoio. Gia' quando mi sono interessato io era gia' tardi. Quindi volendo rimane solo il forum doom9 , con post un poco datati. Comunque l'unsharp mask e' leggero e efficace, ma niente a che vedere con lsfmod + supersampling sparato a 1.4 + i miei settaggi, che e' un altro mondo (radiance like per intenderci) . Tutti gli altri filtri di denoise , debanding e balle varie non li ho mai usati perche' sono per me inutili con l'hd (e perche' avevo finito la potenza della cpu:)) . SVP e' notevole ma secondo me abbisogna di un settaggio certosino, visto che l'effetto soap opera e' indecente anche per me abituato al motionflow.

Riassumendo : madvr + lav filters settati BENE + avisynth lsfmod (che e' l'unica cosa che volendo manca e comunque avete gia' le guide e la mia formula (1 anno di prove, mica pippe)) + svp (opzionale) -------> siamo gia' ai massimi livelli . Non c'e' poi molto da fare, daiiii. Una volta c'era da settare 200 filtri di ffdshow, ma ora...........

Buon lavoro

Ultima modifica:
comunque avete gia' le guide e la mia formula
il problema è che almeno per il mio pc non funziona, installare avisynth 130918.exe, sostituire la cartella plugins con quella dentro il pack_avisynth_2.60.zip postatomi da Runner nel post 27, sostituzione del avisynth.dll in syswow64 con quella del pack di prima e incollare nella casella di testo di avisynth la tua formula = errore

Annovif nella stringa che hai postato nella pagina precedente c'e' un'ulteriore errore (nella riga di LSFMOD bisogna togliere lo spazio dove sta scritto sd mplo) efestopini prova a correggere.

P.s. mi sto accorgendo che quando si incolla lo script viene incollato sbagliato anche se lo si corregge.

L'ho provato ma il valore 150 in strenght e' altissimo, annovif non dirmi che lo usi cosi? io l'ho ridotto a 35

Ultima modifica:
provato anche senza lo spazio, tolto dopo averlo incollato, sempre errore, l' utente Alloesio Walter mi a detto di togliere anche lo spazio in st rength ma ho sempre lo stesso risultato :boh:

Ultima modifica:
Si' , mi sono accorto che si aggiungono spazi da soli col copia - incolla e infatti avevo gia' detto e ribadisco che nessuna riga della formula deve avere spazi vuoti!!!
Lo strenght, cioe' il valore di sharpness lo devi impostare come pare a te. Adesso che c'e' madvr sicuramente c'e' bisogno di un aiuto ma non cosi' grande. La formula e' massimizzata per l'hd , quindi prende il materiale originale , non lo filtra per nulla , lo superscala a 1.4x e applica il tipo di sharpness non lineare , cioe' il piu' potente che c'e' (almeno per htpc) e poi riscala verso l'hd. Piu' riusciamo a pompare il supersampling (ssx e ssy) , piu' riusciremo ad applicare valori di sharpness maggiori senza controindicazioni. Se per caso avete materiale rumoroso, potete aumentare il softness (tipo un denoise della formula) che adesso ho messo a 0 . provate a impostare soft=100 e vedrete la differenza.
Ciao

Ottimo come sharpness,150 anche sulla mia catena era inguardabile, abbassato a 40 molto meglio, ssx e ssy purtroppo non riesco ad andare oltre 1.1 la cpu lavora già a 88/90 % devo imparare a overclock la cpu!! Ho un i5 e fa quello che può. Anche con pattern di sharpness non introduce artefatti.

Nel mio pc con Asus z68 pro il core i5 (sandy bridge) , si overcloccava da 3.3ghz a 4.3ghz con dissipatore di serie, ma comunque non ti pensare di guadagnare gran che con l'overclock. Ti dara' un po' di respiro, passando da 90 a 80% o magari 75% . Forse basta per vedere un film senza che ti salti in aria il pc:) . Il supersampling lo lascerei anche solo a 1.1 (1.0 e' disattivato) , perche' conta molto.
Piuttosto vedo che hai sia radiance che darbee, riesci a fare una piccola rece confronto, con questi apparecchi ? Cosa guadagni inserendo l'uno , cosa inserendo l'altro, cosa inserendoli entrambi ? Riusciresti a fare a meno di qualcuno di questi o entrambi ?
l'ultima te la chiedo per me : mi consigli di prenderlo il darbee, considerando che ho gia' il radiance e un htpc NEEEDi3 cazzuto?

Ciao e scusa per le tante domande, Fabio

Ps: forse l'ultima riga della formula deve avere degli spazi, tu che hai lo script funzionante dai qualche dritta a riguardo. Ciao

PPs: ho visto ora che e' stata creata un ultima versione di avisynth . se non l'avete gia' fatto,sarebbe da provare, che dite?
http://forum.doom9.org/showthread.php?t=168764

Ultima modifica:
Ciao Fabio,il darbee posso consigliarlo se hai uno scermo di grandi dimensioni,io ho un plasma 60" e uno schermo in 21:9 da 280cm. di base per il jvc,sul plasma si vede molto poco l'aumento di sharp,invece sul telo la differenza acceso spento è molto evidente,per la race appena riesco proverò,col radiance in uscita 4:2:2 sfruttando anche i filtri,è un bel vedere!!ciao!

Io ho radiance e darbee, con gli ultimi consigli ho messo il darbee all'uscita del lettore Mede8er (in attesa di risolvere il problema dell'alimentatore sull'HTPC) e quindi per ultimo il radiance che esece in 4:2:2 ieri ho visto ratatouille con la bimba...per lei era la prima volta, per me è come se lo fosse, fatta la calibrazione a 125 punti....vpr è Mitsubishi HC5...uno spettacolo.....ora che torna l'HTPC con la r280X mi dò di brutto con MADVR nnedi e avisynth...

Buon giorno.

Non so se lo sapete, ma lo sviluppo di ffdshow è stato interrotto in favore dei decoder LAV.
Notizia riportata nel forum dello sviluppatore.

Un saluto

Certo che LAV non è la stessa cosa... è più "semplice" per esempio i filtri ce li scordiamo anche quelli integrati figuriamoci quelli "trugni" usando Avisinth :O

... oppure stanno pensando di integrare i filtri in LAV?

Certo che LAV non è la stessa cosa... è più "semplice" per esempio i filtri ce li scordiamo anche quelli integrati figuriamoci quelli "trugni" usando Avisinth :O

... oppure stanno pensando di integrare i filtri in LAV?

dai thread su doom9 dicono di no.
L'unica aggiunta verra fatta forse con il supporto ai shader in madvr.

Madvr quando raggiungera' la versione 1 forse verra diviso in due, una versione lite gratuita e una pro a pagamento.

Cmq usi Potplayer e non ci pensi piu: supporta gli script di avisynth e oltrettutto ha i filtri derivati da ffdshow.
E ha un filtro di sharpening sicuramente piu efficiente dei vari lfsmod e finesharp.