[HTPC] - HDMI e SPdif Help

OK,ho mollat le impostazioni di windows e mi sono dedicato a Km Player. Ho impostato tutto come indicato ed ho effettuato il cambio in spdif anche per altri altoparlanti.
Allego il messaggio che mi è stato chiesto.

[Filtro Primario]
0) - [Divx - ITA] - The Others (PERFETTO).avi
1) - AVI Splitter
2) - KMP Video Codec
3) - KMP Audio Codec
4) - KMP Video Transform
5) - KMP Audio Transform(Copy)
6) - OverlayMixer
7) - Inf Tee
8) - DirectSound: SB Audigy Audio [E400]
9) - Video Renderer
10) - Realtek HD Audio output

[Informazioni Video]
Decoder -(DIVX) KMP Video Codec(DivX4-libcodec.dll)
Formato -Major Type: Video - Sub Type: YV12
VideoInfo: YV12 512X272, 12 bits

[Informazioni Audio]
Decoder -(0x55) KMP Audio Codec(MP3 Audio-libmad.dll)
Formato -Major Type: Audio - Sub Type: PCM
WaveFormatEx: PCM(0x1), 44100 Hz, 16 Bits, 2 Ch

[Video Base DSP]
Internal brightness: 100%

[Video Avanzato DSP]
+Video Plugin

[Audio DSP]
+Pre amplification: Main: (100%)
+Auto Volume Control
+Audio Plugin

[Impostazioni Sottotitoli]
+Draw Mode(Selected): Image
+Draw Mode(In use): On Overlay
+Text Rendering Method: Rasterizer
+Support HTML Tags(SMI)

[KMPlayer]
+Version: 2.9.3.1214(5.294.592, 24/01/2007 18.39.30)
+libcodec.dll: Exist(3.883.520, 24/01/2007 16.41.00)
+libmplay.dll: Exist(423.424, 24/01/2007 16.41.54)
+PProcDLL.dll: Exist(1.347.584, 12/12/2006 16.17.06)
+LibDTS.dll: Exist(225.280, 29/04/2006 2.54.52)
+liba52.dll: Exist(103.936, 08/04/2006 11.59.36)
+libfaad2.dll: Exist(335.872, 08/04/2006 11.56.22)
+libmad.dll: Exist(86.528, 14/03/2005 15.18.48)
+libmpeg2.dll: Exist(122.880, 01/09/2006 16.21.00)
+theora.dll: Exist(183.808, 04/08/2005 2.55.32)
+OggVorbis.dll: Exist(1.253.376, 27/10/2006 0.51.30)
+xviddll.dll: Exist(593.920, 30/11/2006 15.21.48)
+wmploc.dll: Missed
+wmpui.dll: Missed
+Old_QUARTZ.DLL: Exist(770.048, 05/05/1999 15.22.00)
+AboutDll.dll: Exist(105.472, 03/10/2005 7.12.18)
+DTView.dll: Exist(104.448, 20/11/2006 14.33.18)
+MPlayer.dll: Missed
+ImLoader.dll: Exist(856.064, 15/01/2006 7.21.26)

--------------------
[Informazioni File]
--------------------
C:\Documents and Settings\Desktop\[Divx - ITA] - The Others (PERFETTO).avi
General
Complete name : C:\Documents and Settings\Bottone\Desktop\[Divx - ITA] - The Others (PERFETTO).avi
Format : AVI
Format/Info : Audio Video Interleave
Format/Family : RIFF
File size : 628 MiB
PlayTime : 1h 40mn
Bit rate : 870 Kbps
Writing library : VirtualDub build 13719/release
Video #0
Codec : DivX 4
Codec/Family : MPEG-4
Codec/Info : Project Mayo DivX 4
Codec settings/BVOP : No
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matrix : Default
Bit rate : 729 Kbps
Width : 512 pixels
Height : 272 pixels
Aspect ratio : 16/9
Frame rate : 25.000 fps
Resolution : 8 bits
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.209
Audio #1
Codec : MPEG-1 Audio layer 3
Codec profile : Joint stereo
Bit rate : 128 Kbps
Bit rate mode : CBR
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 44 KHz
Resolution : 16 bits

--------------------
[Informazioni Sistema]
--------------------
CPU 0: 1995MHz, AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 3800+, x86 Family 15 Model 75 Stepping 2
CPU 1: 1995MHz, AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 3800+, x86 Family 15 Model 75 Stepping 2
OS: Windows XP Professional(Version 5.1 Build 2600) Service Pack 2
Video: ATI Radeon Xpress 1250

DirectX: 9.0c(4.09.00.0904)
Memory: All: 1.965.420 KB, Available: 1.564.336 KB, Used: 20%
CodePage: 1252, Charset:1
Instruction: MMX MMX2 SSE SSE2 SSE3 3DNOW 3DNOWEXT 64Bits

[System Process]
System
smss.exe
csrss.exe
winlogon.exe
services.exe
lsass.exe
ati2evxx.exe
svchost.exe
svchost.exe
svchost.exe
svchost.exe
svchost.exe
ati2evxx.exe
spoolsv.exe
explorer.exe
Ctsvccda.exe
MsPMSPSv.exe
alg.exe
TTTVRC.exe
TTTimer.exe
RTHDCPL.exe
CTHELPER.EXE
PStrip.exe
ctfmon.exe
CTLTray.exe
RcMan.exe
OSDMenu.exe
EAX.exe
VRC.exe
RCenter.exe
Mediadet.exe
IEXPLORE.EXE
KMPlayer.exe

Sulla mia scheda audio non ci sono pulsanti o cose da fare persettarele uscite. Tramite software posso selezionare o l'uscita analogica o quella digitale ed è sempre funzionato tutto sul vecchio pc :( Non ho mai avuto necessità di fare tutto questo.
C'è un modo per controllare se sua buono o meno il supporto ottico della scheda o se funziona?
Il cavo ed il sinto sono buoni perchè con la ps2tutto funziona senza problemi.
Dal connettore pspdif riesco a vedere la "luce"quindi risulta attiva, e dall'analisi della scheda con il programma di diagnostica tutto risulta funzionare senza problemi. Ho ricollegato adesso il connettore sulla MoBo perl'spdif e riabilitato la scheda audio integrata. Da quel connettore non vedo però provenire alcuna luce..forse quell è rotto sul serio...bho..

[Filtro Primario]
1) - AVI Splitter
2) - KMP Video Codec
3) - KMP Audio Codec
4) - KMP Video Transform
5) - KMP Audio Transform(Copy)
6) - OverlayMixer
7) - Inf Tee
8) - DirectSound: SB Audigy Audio [E400]
9) - Video Renderer
10) - Realtek HD Audio output

perchè il punto 10? sul punto 8 dovrebbe esserci solo
SB Audigy Audio senza directsound

la scheda è impostata come digitale? (via sw dici tu che c'e' un settaggio).
la scheda ha un led monitor? si accende?
la luce del cavo c'e' sempre anche se non ci sono dati. non è significativo quello.

Riker ha detto:
Mhh... però tu hai settato la periferica audio di windows e se come render ne usi uno diverso questo non funziona.
Prova a controllare nel bios se c'è un'impostazione che, per caso, forza l'uscita su HDMI.

Imposta comunque, come render audio, la scheda che vuoi e segui le impostazioni indicate da red5goahead che sono quelle che dicono a KMplayer di non usare le impostazioni di windows e di usare quello che vuoi tu.

da Bios non c'è nulla che mi forzi l'uscita audio :( Posso solo abilitare o meno la periferica audio integrata. (disabilitata in questo momento)

red5goahead ha detto:
imposta spdif/bypass, e su surrond mixer solo uscit digitale.

Azz... mi hai battuto sul tempo ;)

Comunque spdif bypass è per l'input, dovrebbe bastare il settaggio di solo uscita digitale.

;)

[Filtro Primario]
1) - AVI Splitter
2) - KMP Video Codec
3) - KMP Audio Codec
4) - KMP Video Transform
5) - OverlayMixer
6) - KMP Audio Transform(Copy)
7) - SB Audigy Audio [E400]
8) - Video Renderer

--------------

Avevo la scheda internaabilitata ecco perchè ci stava anche il punto 10, ora l'ho eliminata ed infatti è scomparso. Purtroppo la scheda non ha alcun genere di led o altro che mi indichi il funzionamento, l'uscita ottica si trova sul bay frontale che è collegato tramite un cavo tipo quello degli hdd alla scheda vera e propria, è uno dei primi modelli di creative, la audigy platinum con bay frontale. Porta ingressi/uscite sia ottici che coassiali spdif. Posso volendo provare ad attaccarla a quello coassiale? il sinto ha anche quel tipo di ingresso a cui tengo collegato il lettore Divx che dorò eliminare se mai questo funzionerà a dovere :D

Il pulsantino "solo digitale" mi esclude semplicemente le uscita analogiche ma non reindirizza, cmq pho provato lo stesso ma niente ancora. Allo stesso modo impostando quei paramentri della spdif. Il mio sinto continua a non volerla vedere :(
Per quanto riguarda i coassiali?....farebbe lo stesso? o non c'entra nulla?

dovresti provare anche con un divx con audio ac3. è possibile
che il pcm non fluisca in passthrouhg attraverso l'ottica o la coassiale
che è la stessa roba comunque.
puoi provare ma solo provare a mettere in decoders audio interni->uscita.
l'opzione uscita "spdif dopo ricodifica Ac3" in tempo reale.
ora dovrebbe essere "uscita pcm predefinita"
poi i driver della audigy sono aggiornati?

I driver sono gli ultimi disponibili dal sito, ha fatto l'aggiornamento automatico.
Ora provo con queste altre impostazioni e ti faccio sapere, poi ci collego il coassiale pure e vediamo, tanto per me un'uscita vale l'altra.

Problema risolto. A quanto pare è rotta l'uscita ottica della scheda :( Dopo tanti anni di onorato servizio. Non ho fatto neanche in tempo a collegare la spdif coassiale che il sinto ha riconoscito la periferica ed è partito l'audio. Con il Vlc non funziona lo stesso ma con il KmPlayer alla grande e credo che d'ora in poi userò quello che è fenomenale, a mio avviso. Mi resta ora un ultimissimo problemino che ho notato, ma credo sia cosa di ben poco, sarà qualcosa che mi manca probabilmente.
Ho riprodoto un Divx con audio ac3 e risulta quasi inudibile, sento solo ogni tanto la voce fioca provenire dal centrale, mi servono dei codec vero?
In ogni caso ringrazio tutti voi per l'immenso sforzo e l'aiuto che mi avete dato e per i programmi che mi avete suggerito! Adesso quast'ultimo piccolo dettaglio e poi sarò pronto per immergermi nel mio nuovo sistemino :D

p.s.

cmq i filmati a 1080p scatticchiano :( Ho scaricato la demo nvidea, semi disastro.

Grazie ancora!

mystifier ha detto:
Con il Vlc non funziona lo stesso ma con il KmPlayer alla grande e credo che d'ora in poi userò quello che è fenomenale, a mio avviso. Mi resta ora un ultimissimo problemino che ho notato, ma credo sia cosa di ben poco, sarà qualcosa che mi manca probabilmente.
Ho riprodoto un Divx con audio ac3 e risulta quasi inudibile, sento solo ogni tanto la voce fioca provenire dal centrale, mi servono dei codec vero?

l'Ac3 è solitamente basso di volume. sul ampli a/v dovrebbe esserci un qualche segnale che ti indica che arriva l'audio ac3 dolby digital. vedi su displat dell'A/V delle icone con tutti e 6 i canali? o no? rimetti le opzioni che ti avevo mandato all'inizio magari ora le avevi cambiate per provare. leggi il mio post inziale.
bene per l'uscita coassiale. male per quella ottica peccato :D

Sul sinto mi visualizza tutte e 6 le uscite audio e il coassiale inserito in prologic. La decodifica non la effettua il sinto quindi non mi si attiva la psia dedicata, quella mi si accendeva solo quando usavo l'uscita ottica e gli passavo file *.ac3 dalla scheda audio :° Bei tempi.
Ora risetto le impostazioni come mi avevi indicato all'inizio e faccio le prove! Grazie ancora!!

Visto che mi trovo approfitto....è normale che scatticchino i filmati a 1080p? :D

Ho preso quella mobo proprio perchè indicava supportasse il tutto, vero che la x1250 non è una scheda potentissima ma ho notato che molto dipende anche dal lettore. Il vlc non becca niente, si vede sgranato, con KmPlayer si vede bene e fluido al 95% uno scattino ogni tanto...magari mi manca qualche passaggio ulteriore uhmz...

mystifier ha detto:
Sul sinto mi visualizza tutte e 6 le uscite audio e il coassiale inserito in prologic. La decodifica non la effettua il sinto quindi non mi si attiva la psia dedicata, quella mi si accendeva solo quando usavo l'uscita ottica e gli passavo file *.ac3 dalla scheda audio :° Bei tempi.
Ora risetto le impostazioni come mi avevi indicato all'inizio e faccio le prove! Grazie ancora!!

dunque il sinto a/v deve essere in modalità automatica. cioè se gli arriva uno flusso ac3 lo deve attivare e farti vedere ac3/5:1 . prologic non c'entra.
questo va verificato.

mystifier ha detto:
Visto che mi trovo approfitto....è normale che scatticchino i filmati a 1080p? :D

Ho preso quella mobo proprio perchè indicava supportasse il tutto, vero che la x1250 non è una scheda potentissima ma ho notato che molto dipende anche dal lettore. Il vlc non becca niente, si vede sgranato, con KmPlayer si vede bene e fluido al 95% uno scattino ogni tanto...magari mi manca qualche passaggio ulteriore uhmz...

con la tua cpu non dovrebbe scattare. la scheda video non c'entra nulla
perchè non ha accell. hw. con kmp puoi provare a cambiare il codec
invece di usare quello interno comunque ottimo e funzionante usare
coreavc. è più veloce. il migliore.

Ho riprovato ma la luce non si attiva, sento solo la voce che proviene dal centrale Oo
Ora ci gioco ancora un pò e vedo di settarlo per benino.
Quindi la skVideo non c'entra, dipende da altro lo scattino, bene bene, allora provo con altri codec e prendo quello che mi hai indicato, per stasera deve essere funzionante al 100% :D

Ah....ma per caso devo installare gli Nvidea pure Video decoder o qualcosa del genere? Mi sembra di aver letto qualcosa del genere in giro, scusa se sto approfittando della gentilezza :D

mystifier ha detto:
Ah....ma per caso devo installare gli Nvidea pure Video decoder o qualcosa del genere? Mi sembra di aver letto qualcosa del genere in giro, scusa se sto approfittando della gentilezza :D

si gli nvidia pure video per i dvd. il coreavc per i file h264/avc1 a 720p o 1080p