HTPC HD: cosa occorre, dubbi e domande

• Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio
Uffa!! ma quando arriva?
Questo è un componente "decisivo" altrimenti non si decolla.

Bye
Domenico

Ultima modifica:
Si, bello ma oltre 1000$ :rolleyes:

Basterebbe un solo lettore per blu-ray, da affiancare al lettore microsoft.
Diciamo 200€ + 200€ sarebbe sostenibbile, oltre chiaramente ai dovuti aggiornamenti hardware e software.
La masterizazione per adesso non la penso importante in ambito prettamente HT

Stefano

Ultima modifica:
Sono daccordo per il solo lettore, ma prima o poi ci si dovrà arrivare ad un lettore "Combo", come è stato per i DVD +/+ R, RW, DVD RAM, CD etc.., non è pensabile tenere un lettore per ogni formato.
Per il costi, penso che il solo lettore come dici tu, su una cifra di 200 eurozzi ci si potrebbe stare, altrimenti l'HTPC HD farà fatica a decollare, almeno per quest'anno.
Anche perchè mi sto gia preoccupando di aggiornare la lista Hardware, quando poi il primo lettore combo a prezzi abbordabili farà la sua apparizione, bisognerà rivedere la lista.
Questo quando i tempi saranno "maturi" come è stato per il DVD, solo che in quel periodo erano già disponibili i lettori ottici come punto di partenza.
Ovviamente questo è un discorso che non riguarda i "pionieri" che prima di tutti provano e sperimentano queste nuove tecnologie con soddiffazioni prima degli altri, e li invidio, e anche con qualche "problema" di gioventù.

Saluti
Domenico

"trailers" HD-DVD non mi risulta che ne esistano. Ma la domanda e': cosa si intende per trailers HD-DVD ? Sono mai esistiti trailers DVD ?

Cmq tornando in topic non sono certo gli HD-DVD codificati in VC-1 che impegnano l'HW odierno, lo saranno quelli in H.264, basta scaricarsi dei filmati 1080p in H.264 per vedere come qualunque PC si "siede"... scaricatevi i rolling demo della PS3 in 1080p e H.264, e date un'occhiata all'impiego della CPU

DMD ha detto:
Gia visto mi sembra XXX, però come fluidità non era il massimo, almeno per le scene d'azione che ho visto in 5 minuti.

Ciao
Domenico

Domenico,

Caso vuole che sono passato sabato al MW.

avevano sia BR (samsung) che il HD-DVD (toshiba) che il PC-BR (vaio)

Che dire, andavano tutti male. Ritengo che un panning sulle carellate (problema comune ai tre), sia più da attribuire a qualche problema di settaggio che ad altro.

Ci va gran poco a far disastri, lo sappiamo tutti bene, e dubito fortemente che al MW, abbiano curato di mappare il display 1:1 con la sorgente o abbiano cercato il refresh corretto.

Ad ogni modo, guardando i titoli disponibili al momento, non è un grasso sacrificio rinunciare all'HD oggi.

Personalmente fin che non vedo i nuovi titoli presentati in HD e SD assieme, sistematicamente, non mi preoccupo ho già "dato" con i WMV-DVD. Quindi un anno buono a guardare come va il mercato me lo prendo tutto.

Poi se non basta un Intel 6300 e una 7600GS, posso sempre giocarmi la carta quad core, e/o una scheda video DX 10. a prezzi umani.

Ilario.

ango ha detto:
Ad ogni modo, guardando i titoli disponibili al momento, non è un grasso sacrificio rinunciare all'HD oggi.
Personalmente fin che non vedo i nuovi titoli presentati in HD e SD assieme, sistematicamente, non mi preoccupo ...

In effetti , sono molto daccordo.
Poi va' a finire che tra due litiganti il terzo gode.

Ciao ;)
Antonio

A livello Hardware c'è tutto ed è tutto disponibile, e magari ci preoccupiamo di aggiornare e verificare se i nostri componeti se sono all'altezza dell'HD, però finchè non si rende definitivo uno standard e, ribadisco, finchè manca la base di partenza "standard" a prezzi normali,

LG GGW-H10N

l'HTPC HD farà fatica a prendere piede, io come molti siamo in attesa che questa situazione si sblocchi.
E' frustrante vedere che cominciano a venir fuori player stand-alone e l'HTPC è fermo ai nastri di partenza, cosa molto diversa era per il DVD.

Speriamo che la situazione si sblocchi

Bye
Domenico

Ultima modifica:
Già! :D

Comunque mi continuo a godere i DVD, senza "stressarmi" per andare in cerca di questo o di quel componente hardware per ottimizzare all'HD, quando poi son costretto a rimaner fermo per i motivi di cui sopra.

Ciao
Domenico

Su Ebay si trovano masterizzatori Bluray (Sony BWU-100A) a 375€ più iva e trasporto con compralo subito.
I prezzi si abbassano. Ma vanno bene per i films? Avevo letto da qualche parte che alcuni non leggevano i films protetti :confused:

Stefano

domenico, ho visto il tuo bellissimo htpc, volevo chiederti dove posso acquistare un case simile color oro ,dato che rispondi a un utente del forum che in italia come il tuo non si trova.
grazie in anticipo.
carlo

AHHHHHH!!... ecco perchè stiamo fermi ai nastri di partenza e ci rimarremo non so per quando, forse avevo qualche sospetto :D :D

L'INCUBO DELLE COPIE PIRATA, come da Link di AF da cui si evince anche che:

"...Con procedure analoghe, ideate sempre da Muslix64, anche il formato concorrente HD DVD era capitolato negli scorsi giorni, ma il fatto che i masterizzatori in questo formato non siano ancora disponibili rende la copia fisica del disco HD DVD una procedura per il momento non realizzabile."

Ma a noi basta solo un lettore dei 2 formati, e che costi pure anche molto meno dei masterizzatori, quindi che devono temere??!!

Credono che gli appassionati siano tutti dei pirati di materiale audiovisivo?

Bye
Domenico

Ultima modifica:
biscowar ha detto:
Non so se avete visto il mio post "visto primo hd-dvd". I film Hd-dvd sono rippati sul mio hard disk e in quel post mi dicevo sorpreso dal basso utilizzo della cpu durante la riproduzione. Ero a circa il 35% in 1920 x 1080.

Perdonami alcune domande:

- come hai fatto a rippare un HD-DVD sull'Harddisk ?? :confused:

Che SW hai usato e quale sorgente HW ? :confused: :rolleyes:

grazie

Tanto per fare un pò di chiarezza sul bitrate, fa riflettere l'articolo pubblicato su PCWorld di gennaio 2007, da parte di Patrik Beaulieu di nVidia, che ha riportato un'esempio sul titolo HD-DVD "Virtual Trip-Yozakura" il quale richiede fino al 97% delle risorse della CPU Intel Core2Extreme QX6700 per un titolo che ha un bitrate di "solo" 25 Mbps, che è molto inferiore ai 40 Mbps di flusso medio previsti per il Blu-Ray.
Inoltre precisa che aggiungendo una sk video come la GeForce 7600GT, lo stress della CPU si riduce a valori intorno al 48% a parità di computer.
Inoltre Beaulieu afferma che sia HD-DVD che BD usano il codec H.264, solo che i film Blu-Ray possono arrivare al bitrate di 54 Mbps, quasi il doppio dell'HD-DVD.
Da queste affermazioni, penso che bisogna mettere a punto l'HTPC in modo tale che possa far fronte allo standard "più stresante" che sarebbe il Blu-Ray, quindi chi ha provato a riprodurre finora dei supporti HD-DVD e non ha avuto problemi, con il BD bisogna rivedere l'hardware in funzione di quest'ultimo standard.
A tal proposito, sempre sulla stessa rivista, vengono indicati in linea di massima i componenti hardware "fondamentali":
1)- CPU:
Intel Core2Duo: da E6300 in su, oltre ai Core2Extreme (opinione personale: sarebbe opportuno dall' E6600 in su)
AMD64x2: da 3800+ in su, oltre all'FX 62 (opinione personale: sarebbe opportuno dal 4600+ in su)

2)- RAM: Il valore 1 GB è sufficiente, ma avendo la necessità di "scaricare" la memoria di sistema da programmi di backgroung per riprodurre film senza problemi, si consigliano valori di 2GB

3)- Schede Video con quantitativo minimo di memoria pari a 256Mb (ovvviamente con cip HDCP):
nVidia: dalla GeForce 7600 (con driver dalla release 93.71)
ATI Radeon: dalla X1600 (con driver dalla release 6.11)

4)- Schede Audio: per quanto riguarda l'audio, i chip integrati su MB sono da considerarsi sufficienti, ma per massimizzare la resa conviene orientarsi su perifiche di fascia alta come la Creative Sound Blaster X-FI (opinione personale: c'è ne sono di altre marche)

5)- Player Software attualmente "abilitati" per i nuovi standard, PowerDVD e Win DVD (io attendo TheaterTek) :rolleyes:

Saluti
Domenico

Ultima modifica:
Beaulieu non è molto informato se dice che HDDVD e Blu-ray usano H.264, "Potrebbero", ma per ora, uno preferisce Vc-1 e l'altro Mpeg2. Inoltre quando parla dei 54Mbit/s per i BR, spero si riferisca al transfer rate massimo totale. Per la parte video il massimo è "solo" 40Mbit/s (29.4 per HDDVD, 36.55 transfer rate massimo totale).

Penso anch'io che i 54 Mbps del BD siano terorici, ma i ai 40 ci potrebbero anche arrivare con alcuni filmati, e come aver posto un limite di massimo velocità, ma nessuno può impedire loro di arrivarci per sfruttare la max potenzialità del supporto. :rolleyes:

L'unica cosa da fare è provare in pratica un filmato Blu-Ray, chi è il fortunato :D

Ciao
Domenico