• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC ha senso oppure Play3?

nessuno dice che l'HTPC non abbia senso. E' pur sempre un PC collegato alla TV! Però se si parla di vedere BD non ha l'importanza che aveva prima con i DVD.

Ehm... che roba sono gli MKV?

Ciao
A

La PS3 rispetto ad un HTPC é carente sulla parte audio, non avendo le uscite analogiche. Per me questo é importante, non avendo un pre in grado di decodificare i nuovi formati.

Inoltre con un HTPC puoi rippare i BD su hard disk, e questa é una gran comodità.

uscite analogiche :)
Ho comprato una Terratec apposta per le uscite analogiche e a parte che non l'ho mai usate, è il peggior componente della mia catena AV, driver parlando. :)

Però Antani ha ragione, io infatti mi sto comprando un nuovo pre. Anche se ad ogni modo il DTS HD manda il DTS 5.1 a 1500kbps e il DOlby True HD manda il DOlby 5.1 a 640kbps. Meglio di nulla...

Il vero problema è il PCM!

Ah, edit, ieri sera il mio HTPC ha perso mooooolti punti. Amici avevano portato la PS3 e s'è visto un BD. Poi volevo far vedere ad un mio amico quanto male si vedesse "Il castello di cagliostro", che scattava da paura in continuazione.
Premesso che la mia configurazione non ha problemi con altri DVD, si mette nella PS3 e... si vede benissimo.

Avrei voluto spruzzare l'alcool nel PC e dare fuoco! :)

Ciao
A

..a volte ritornano..

Meglio una ps3 che "rende" al 90% ma con 0 sbattimenti che un HTPC che rende al 90% (per adesso..come all'inizio con i DVD...) ma con qualche sbattimento??

La cruda realtà...L'HTPC non è per tutti.....

Come lettore dvd l'htpc si può considerare all'apice della maturità, difficile fare meglio, anche se un certo margine ci sarebbe vista la potenza crescente dei processori. Come lettore br, invece, direi che è ancora immaturo, complice la mancanza, ancora oggi, di un lettore sw di qualità come lo è stato tt per i dvd ed in più, come dice lorenzo82, i programmi di post processing per l'alta definizione latitano ancora.
Mi era venuto il prurito di aggiornare l'htpc e renderli hd compliant, ma dopo questa serie di ragionamenti e le conferme avute in questa discussione ho desistito dall'upgrade, anche perchè una ps3 già ce l'ho, cambiare e sbattersi per non avere un netto miglioramento qualitativo, come succede per i dvd, non ha senso.

Cmq sia è solo questione di tempo... l'HTPC è un pò come i grandi marchi con le nuove codifiche...ci mettono più tempo per aggiornarsi; ma quando lo fanno non ce n'è per nessuno!!! :D

Vedi marchi audio in dietro con le HDMI; ma che a livello musicale si MANGIANO quelli consumer... :)

E' inevitabile che, come è stato per i dvd, l'htpc supererà i lettori bluray stand alone ma attualmente non c'è paragone ed il bello è che la soluzione qualitativamente migliore, per una volta, coincide con la più semplice, pratica ed economica...approfittatene finchè non si rivolta la situazione! :D
Io sono uno smanettone e mi piacerebbe metter su le modifiche necessarie per la compatibilità con i bluray, fremo per la voglia di metterci le mani, ma al momento non avrebbe senso...ora come ora uso l'htpc in hd solo per gli mkv...è inutile starsi a sbattere (e sbatter via soldi) per ottenere nella migliore delle ipotesi lo stesso risultato di una ps3 già bella e pronta.
Lorenzo.

Io ricordo umilmente che un HTPC, specie con un proiettore CRT, ha dei pregi non indifferenti: la duplicazione, sharpening e varie cose che vanno a rendere "bello" un supporto con una risoluzione un po' scarsina.

Un BD è 1920x1080p di suo, io penso che anche in futuro ci sarà ben poco da post-processare! :)

Calcolate che i BD saranno sempre migliori in futuro perché impareranno tutti a farli meglio, come è stato per i DVD (ricordiamo i primi).

Quindi magari in futuro un HTPC potrà anche migliorare un po' il tutto ma credo che tale margine sarà molto più limitato rispetto ad un lettore BD. E calcoliamo anche che quasi tutti i lettori HD (PS3 in primis) sono aggiornabili e quindi la gestione dei BD e anche dei DVD sarà sempre migliorata da Sony stessa.

Ciao
A

Mettendo da parte il video, bisogna anche considerare che con un HTPC è possibile post-processare anche l'audio e quello che si riesce ad ottenere ha dello sbalorditivo, vero Antani?

Ciao.

Beh quello non lo avevo citato perché é una cosa un po per pochi :D .

Comunque il postprocessing audio é il vero motivo per cui continuo a rimanere affezionato all'HTPC.

antani potresti chiarire meglio questo aspetto?
Con un HTPC è possibile avere un audio decodificato meglio di quanto non farebbe un ampli di ultima generazione?

No, non é una questione di decodifica, ma di equalizzazione. Il post processing audio consente di applicare filtri di correzione ambientale che possono stravolgere (in meglio) la resa di un impianto.

Il concetto di base é riprodurre il suono come é stato registrato, minimizzando le interferenze dell'ambiente (riflessioni e risonanze modali).

E questi filtri andrebbero impostati e regolati manualmente oppure ci sono sistemi di autocalibrazione anche per PC? Io ho un Onkyo 705 con sistema di autocalibrazione Audissey che si occupa appunto di questi aspetti, credi che con un HTPC sia possibile fare di meglio?

mmm...abbiamo preso la strada dell'OT...

Il principio é quello dell'Audissey, solo molto più sofisticato.

Non esistono soluzioni completamente automatiche. Per questo dicevo che é una cosa per pochi.

Tony359 ha detto:
Io ricordo umilmente che un HTPC, specie con un proiettore CRT, ha dei pregi non indifferenti: la duplicazione, sharpening e varie cose che vanno a rendere "bello" un supporto con una risoluzione un po' scarsina.

Quoto in toto, aggiungo pure che la differenza tra un htpc che legge un dvd postprocessato come si deve e una ps3 che legge lo stesso film su br è sottile, parecchio sottile. Se non fosse per la resa dei colori, molto, ma molto megio su br, avrei rivenduto la ps3 e i br che posseggo senza indugio...

Lasciando stare la parte sulla qualità audio e video, può una PS3 gestire bene 3 o 4 HD da 500GB pieni di musica, foto ma sopratutto materiale video?

Stefano

PS: io nella mia non riesco nemmeno a caricarci il merighitest :rolleyes: :fagiano: :incazzed:

Io vorrei fare tutto con un solo apparecchio, non posso rinunciare alla qualità che avrebbero i dvd, per questo dovrò rifare l'htpc (comunque 300 euro bastano). Per la ps3 dovrei spenderne 400 e non saprei neanche dove nasconderla.
Il discorso post-processing audio è molto interessante, io non ho mai avuto molto tempo per approfondirlo ma quel poco che so mi ha già dato grandissimi risultati.

QWERTY ha detto:
non è certo un pc con pezzi di avanzo e un lettore BD buttato dentro!
:D
un HTPC è silenzioso, disperde pokissimo calore....di solito ha un display e un ricevitore IR, con il suo bel telecomando.
Quindi, silenzio e bassi consumi sono le regole.
Mettiamo pure che fa "pan dan" vicino al sinto-amlificatore del salotto!

dubito che se metto un lettore blu-ray sul mio desktop, ho fatto un HTPC :D

ciao