• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

htpc gaming + fullhd (cpu piu idonea)

Ronzino

New member
Ma secondo voi, volendo fare un htpc per giocare (su plasma hd full), per upscalare dvd a 1080p, e per vedere materiale HD, quale processore conviene scegliere ?

Un quad core q6600
o a partià di prezzo
un e6850 ?

(parliamo di un uso intensivo di fddshow abbinato ad una scheda video serie geforce 8800. La 8600, nonostante sia meglio in ambito htpc, purtroppo lascia molto a desiderare nei giochi).
 
leggendo qual e la mi è parso di capire però che se uno mette molti effetti su ffdshow, il carico di lavoro sia molto notevole.
Trattandosi di filtraggi digitali, le somme e accumulazione dei passi dei FIR sono indipendenti, quindi in teoria il tipo di calcolo che si richiede è estremamente parallelizzabile. (DSP e GPU van forti proprio per questo).

Questo è ciò che mi aveva fatto pensare ad un quad core per ffdshow... poi certo questo è quello che penso io, potrei sbagliare :( ed è per questo che chiedo a chi già possiede questo giochino :p :p
 
si si lo so, infatti a me interessa il discorso htpc. Per giocare,almeno per ora, lo so che è meglio beneficiare dei mhz in piu del e6850.

Pero dato che, come giustamente dici, nei giochi la differenza sopra la 1280 è poca, mi chiedevo invece se nel post processing real time è tanta (ffdshow).

perchè se mi dite che con un q6600 riesco ad applicare molti più effetti di post processing, me ne sbatto che faccio 10 fps in meno nei giochi, e mi piglio un quad ;)

sto cercando anche su google, ma non sto trovando nulla in materia di q6600 e post processing real time.
Nessuno su questo forum ha un htpc con un q6600 che voi sappiate ?
 
credo chi utilizza un htpc,lo usi per visualizzare film dvd,hd dvd,blue ray,filmati in hd....per i giochi si assemblano altre macchine credo,o no?
 
e perchè? una volta che attacchi un e6850 o un q6600 e invece di metterci una 8600 come scheda video, ci metti un 8800, non vedo perche non ci possa giocare :-P

anzi, con un plasma 50 pollici full-hd starei da dio.
Un htpc con una cpu performante come queste di cui parlo, è poco lontano dall'essere utilizzato anche per giocare, basta metterci su una bella scheda video e scendere a patti con la rumorosità maggiore.
 
Top