HTPC, finalmente ! (primi dubbi...)

marione61

New member
Finalmente sto per assemblare il mio primo "VERO" htpc, e non solo un PC adattato alle esigenze dell' home cinema :D
Domani vado a ritirare i pezzi....
Grazie alle tonnellate di materiale che ho potuto leggere su questo forum, spero di aver scelto bene ;)
La base di tutto il sistema sarà :
E6750 + P5KC + HD2600XT DDR4 + Barracuda 500 GB + 2 GB Dual Ch.
Non un htpc top di gamma ma comunque una buona macchina dalle prestazioni dignitose.
Adesso stavo ragionando sui vari set up da fare e vorrei chiedervi una cosa... la regolazione dei singoli colori RGB, ad esempio, la posso fare dai catalyst, da power strip, da videolan (per adesso) e dal proiettore.... ma chi devo tenere fermo e chi devo muovere ? (viste le infinite combinazioni che si possono avere...)
...e per il volume ? dal pc lo tengo basso e alzo dall'ampli oppure al contrario ? esiste una regola "logica" applicabile oggettivamente o si va per tentativi ?
Cosa mi consigliate come files per la calibrazione ?
Se avete qualche suggerimento io sono qui.... ;)
Grazie a tutti.
Ciao

Mario
 
Sicuro di volerti addentrare in questo mondo? Guarda che fai ancora in tempo :D

Prima di tutto ti consiglio di assemblare il tutto, montare il S.O., caricare i Catalyst, il player di tuo gradimento ecc. e poi cominci ad entrare nello specifico.

Intanto, per quanto riguarda la calibrazione, ti posso consigliare questo interessantissimo thread: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29096&highlight=interessa+merighi

Ti consiglio poi di descrivere anche il resto della catena audio/video in modo che i più esperti (non certo io :D ) potranno consigliarti al meglio.

Auguri :)
 
Grazie lello per la risposta....
sono perfettamente consapevole delle difficoltà che potrò incontrare, ma non mi spavento, anche perchè ho una lunga esperienza con i PC (anche se non reletiva al mondo PC + HT).
Penso che un HTPC sia una cosa fantastica per quanto riguarda flessibilità e la polivalenza.... è ovvio che non è come un lettore che ci metti il dvd e vai....
A livello hardware non ho nessun problema (ne ho già assemblati moltissimi....). Sono solo i settaggi specifici che mi preoccupano un po' (TT, FFD, e tutti i vari parametri per ottimizzare il post processing....)
La mia catena è così composta:
proiettore JVC D-ILA SX21 (sono un pioniere del D-ILA :D :D )
klipsch rf5+rc7+rsw12+rb35
Arcam AVR300
Sony DVP S7700

Mario
 
E' come quando dici "ti amo" ad un bella ragazza.
poi so c**zzi tornare indietro.... :D

benvenuto nel tunnel... ;)

ricordarti solo che il Catalyst se non usi specificamente la scheda e le sue prerogative (acc. hw , dxva, dxva ecc) non controllerà nulla riguardo all'immagine (colore , luminosità ecc.).

Dopo 1 anno e mezzo circa di htcpismo e varie svolte e delusioni sono arrivato al Media Center attuale composto da Media Portal e Zoom Player come player esterno. Comandato da un telecomando MCE ed Intelliremote quale controllore del telecomando per ZP (che non lo supporta nativamente contrariamente a Media Portal). A livello di codec e processing troverai certamente due scuole di pensiero. Quelli che spingono il processing a livelli estremi e i minimalisti. Io sono di questa seconda scuola di pensiero. Utilizzo CoreAvc quale codec dedicato agli AVC/h.264. MPV Decoder di Gabest per gli mpg2 e i DVD , Divx 6.7 o Ffdshow per gli mpg-4. Ffdshow per il resto della compagnia peraltro poco interessante (per me). Come postprocessing ovviamente nulla per tutto ciò che è già in alta definizione e Spline come upscaling tramite ffdshow per il materiale di risoluzione inferiore. Come sharpening io uso l'xsharp ma con un livello bassissimo.
 
Ciao a tutti, rieccomi... (dopo un forzato periodo di assenza :cry: )
sto leggendo parecchie guide e discussioni sull'argomento filtri e post-processing... quando tra poco sarò pronto farò delle domande più specifiche, intanto mi tengo informato ;)
avrei però bisogno di un piccolo consiglio....
solo ora mi rendo conto dell' importanza della rumorosità di un PC e vorrei "rimediare"...
Come case per il mio htpc ho un Silverstone LC10 dotato internamente di tre ventole, una da 80 sul frontale e due da 60 sul posterione....
Vorrei sostituirle con qualcosa di veramente silenzioso. Cosa compro ? Mi date per favore qualche suggerimento ;)
Per il momento la CPU e la scheda video hanno le loro brave ventoline originali...in un secondo tempo valuterò se cambiare anche queste.
CIAO e Grazie. :)

Mario
 
Top