Htpc ed DRC: a che punto siamo?

andrea zanon

New member
Seguo il forum in lettura da qualche settimana, ero partito dall'interesse per il videoproiettore e l'HTPC mi sta contagiando. Ho letto le varie discussioni di Michele Spinolo, Microfast, Denis Sbragion e altri e volevo sapere a che punto è la situazione.

Fondamentalmente, mi piacerebbe allestire un htpc che oltre a fornire segnale video di qualità al vpr mi permettesse di ascoltare i cd ed i film applicando filtri per la correzione ambientale. L'impianto è rigorosamente stereo (ampli Nad C350 ed diffusori Triangle Heliade), pensavo di metterci il Behringer Ultracurve, ma la pulce che mi avete messo nell'orecchio è troppo pressante.

Allo stato attuale, è possibile fare un test con un microfono calibrato, ricavare i filtri ed usarli con ffdshow, zoomplayer e compagnia varia? Mi sembrava che Michele avesse accennato a versioni in uscita di ffdshow che andavano in questo senso, ma mi sono perso tra le varie discussioni nei vari forum.
 
Sono di nuvo qua. Ho letto il post (non mi ero addentrato nelle Spinolate, non avendole associate al tuo nome, e non avevo mai usato la parola convolutore nelle ricerche).

Il mio obiettivo è però leggermente diverso: vorrei un pc (con winzozz, presumo) che mi faccia da lettore dvd (e quindi zoom player + dscaler + ffdshow + powerstrip) a cui attaccare il videoproiettore, e che mi faccia da lettore cd quando ascolto musica.
Con i cd musicali (ma anche con l'audio dei film in dvd, che convertirei prima in stereo) mi chiedevo se si potesse fare un ricampionamento 24/96 (o 192) e applicare i filtri drc per la mia stanza.
Poichè finirebbe il tutto verso un ampli stereo (musica e audio dei film) puntavo ad una soluzione unica tipo zoom player + ffdshow (e drc, fir, ecc) per la parte audio.

In pratica, vorrei trovare i miei filtri, ed avere un pc che quando metto un cd od un dvd mi faccia uscire un segnale audio stereo ricampionato ed equalizzato. Allo stato attuale, si può?
 
Top