HTPC ed Audigy2ZS come pre

digitalrage

New member
Allora amici so che un thread molto simile è stato aperto in passato ma, scusatemi Emidio e Peter, vorrei comunque riaprire la discussione.
Allora giusto ieri ho acquistato il finale RMB1075 Rotel al quale abbinerò sicuramente, quando le mie finanze ultimamente dissestate dagli ultimi acquisti lo permetteranno, un finale 1098 per il quale auguro tutto il bene e tutti gli aggiornamenti possibili ;)

Visto e considerato che sono quasi riuscito a sbolognarmi lo Z1 per una cifra ragionevole mi è balenata in testa un idea.

Avendo a dispozione un computer bello tosto, il quale ovviamente sarà a breve ospitato in uno dei fantastici case di Paolo, ed avendo al suo interno l'ultimo grido in fatto di schede audio, la Audigy II ZS, avevo pensato, temporaneamente è ovvio, alla soluzione di far svolgere il ruolo di pre a questa magnifica scheda, la quale decodifica in hw DD, DTS, DTSES, DDEX ed inoltre ha una specie di certificazione THX (credo comunque game) per la quale è implementata una discreta console di "calibrazione".

Cosa ne pensate come soluzione temporanea e non a lungo termine, ovviamente collegata in uscita al finale Rotel?

Ciao.
Andrea.
 
scatta...io nn ho la zs ma cmq la aud II plat pro...la decodifica del DD fa scattare paurosamente il film, quindi diventa inguardabile
 
io possiedo una terratec 7.1, ho fatto questo esperimento e non ha scattato.....
comunque sia, affidare la delicata conversione D/A alla scheda audio deve essere una soluzione "temporanea"
L'ingresso ottico del mio rotel 1055 è di gran lunga meglio.....
ciao
 
Scusa pistino, perchè dici che la soluzione di far fare la codifica alla scheda audio deve essere temporanea? Ho da poco acquistato la terratec aureon 7.1 space e la mia intenzione è quella di usarla proprio come pre e di collegarci un ampli finale multicanale (inizialmente probabilmente il rotel rmb-1066 e poi, successivamente il rotel rb-1070). In questo modo posso avere degli ampli nettamente migliori di un sintoampli di pari prezzo ed inoltre evito di fare una spesa doppia, in quanto avere una bella scheda audio come la aureon 7.1 e usarla solo per mandar fuori un segnale non decodificato da far decodificare al sintoampli mi sembra uno spreco..a questo punto prendo una scheda audio di più bassa qualità, con l'unica accortezza che abbia l'uscita ottica.
Questo è il mio parere....può darsi che mi sbagli!
Michele
 
infatti in genere ci si affida a schede di basso livello dato che basta che lascino passare il segnale digitale...per quanto puo essere bella un sk audio, nn fara cosi bene il lavoro di un sintoampli ext dedicato...
 
Flat Eric ha scritto:
infatti in genere ci si affida a schede di basso livello dato che basta che lascino passare il segnale digitale...per quanto puo essere bella un sk audio, nn fara cosi bene il lavoro di un sintoampli ext dedicato...
Può darsi, ma sinceramente non saprei dirti se un sintoampli fa codifiche migliori di una buona scheda audio....cmq, dal momento che ho già una aureon 7.1 e digitalrage una audigyII, prendere un sintoapli significa avere 2 strumenti che fanno la stessa cosa, ed inevitabilmente uno di loro non verrà utilizzato a pieno (solitamente la scheda audio).
Se digitalrage riuscisse a risolvere i problemi di scattosità segnalati da eric, credo che possa benissimo non comprare il sintoampli e concentrare i soldi su altri strumenti (magari ampli di migliore qualità)
 
beh se nn hai scatti con la terratec, o riesci ad eliminarli, buon per te....io con la mia Audigy 2 quando le faccio decodificare l ac3 il film diventa semi inguardabile...
 
Purtroppo per ora non posso risponderti perchè attualmente la uso nell'impianto della mia cameretta e dal momento che ho il sintoampli esco con l'uscita ottica e faccio fare la decodifica al sintoampli. Quando avrò allestito un impianto + serio in sala ed userò la aureon per la decodifica farò sapere riguardo eventuali problemi di scatti.
Avanzo un'ipotesi...il fatto che l'audio scatta non è per caso da imputare al processore non molto potente, piuttosto che alla scheda audio? E' solo un'ipotesi, dal momento che non conosco la potenza della vostra cpu
 
Per ninete!!!!!!!!!!! Fai conto che io ho un PIII 933 Mhz con 256 Mb ram..credo proprio che dovrò upgardarlo se vorrò fare la decodifica alla aureon!:D
 
Per tiger82
in teoria ha ragione, in realta, almeno dai miei test, ti posso assicurare che il mio integrato rotel suona MOLTO meglio.

Ciao
 
Top