HTPC e SKY, la guida per non perdersi...

Per caso il tuo LNB è di tipo shared (guardando nelle impostazioni del tuo MySkyHD dovrebbe esserci scritto)? Credo che Dvbviewer 4.0 supporti gli LNB shared...il problema è vedere se un LNB shared possa essere ugualmente condiviso con tre periferiche invece che con le attuali due...
 
LNB shared sarebbe come "LNB SCR"? Se si, allora ho uno shared .... è un problema non risolvibile? :cry:
Non capisco ... magari dico una bestialità .... ma se ora il cavo enta nello switch e si "sdoppia" per entrare nei due (presumo) "sintonizzatori" dello skybox, non posso prendere uno switch a tre uscite e uscire anche verso il computer?
 
No .... ho detto proprio una bestialità .... a quel che ho visto, penso che per sfruttare la tecnoligia unicable non basti "sdoppiare" il filo come se si trattasse di una normale antenna ... occorre un apposito LNB SCR (e questo lo possiedo) e, a valle, apparecchi compatibili con unicable o scr che dir si voglia ....
A questo punto le domande sono:
a) tutti gli lnb scr sono predisposti per comandare fino a 4 apparecchi o solo alcuni, mentre altri solo 2?
b) nell'ipotesi in cui solo alcuni fossero a 4, come verifico se il mio è a 2 o 4 apparecchi?
c) se fosse comunque a 4, sarebbe sufficiente (ferma la compatibilità a valle dei ricevitori) "splittare" il cavo a valle o dovrei apportare modifiche anche all'lnb?
d) domanda principale: quale ricevitore sat interno o usb per htpc supporta la tecnologia scr? (se esiste ...)
 
ciao, volevo rispondere già ieri ma non mi ricordavo la sigla precisa... SCR.
La risposta te la sei già data, i ricevitori sky sono compatibili con questa tecnologia, mentre per quanto riguarda le schede sat non esiste nulla di compatibile che io sappia.
Sempre se mi ricordo bene la tecnologia SCR permette sempre 4 ricevitori sullo stesso cavo, ovviamente tutti compatibili SCR, per cui per te è ininfluente.

Oltretutto una volta che si ha un LNB SCR non so se questo possa funzionare (spegnendo tutti gli altri ricevitori SCR) con un ricevitore classico. Penso di no. Se però funzionasse allora avresti la seguente possibilità: splittare il cavo e usare la scheda sat con i ricevitori sky spenti (mysky è come 2 ricevitori).

In caso contrario l'unica è la calata con 3 cavi distinti (meglio 4 per sviluppi futuri) con un LNB classico.
 
:eekk: help! ho già difficoltà con l'inglese ... ma il tedesco!
Un'anima pia che mi aiuti? Se avessero trovato una soluzione sarebbe importante, proprio non posso fare altre calate e anche spegnere ogni volta il box (peraltro senza avere nemmeno certezza di funzionamento) ...
 
Prova a postare una domanda in Inglese, in coda al thread là, se ti spiegano come fare: credo che stiano cercando gente che provi come va, effettivamente.
 
la cosa è molto interessante, tuttavia il tedesco me lo risparmio ;)
la cosa che mi sorprende è come possa funzionare visto che secondo me ci vuole un supporto hardware o per lo meno a livello driver della scheda sat cosa che le technisat non hanno, non so le fireTV e le technotrend...:confused:
 
In verità da quel che ho capito, se la scheda supporta DiseqC 1.0/2.0, dovrebbe poter supportare gli LNB SCR. Il problema è che l'implementazione (degli LNB Unicable) non è documentata dai produttori di schede, e quindi bisogna andare a tentativi, o fare richieste esplicite ai produttori stessi...
 
riassumendo, la risposta dice che:
in Transedit c'è un'implementazione di prova della tecnologia Unicable che PROBABILMENTE funziona con prodotti FireDTV e Technotrend, ma è totalmente NON testata per adesso.

Per testare il tutto servono due cose:
1) accesso alla member area per ottenere Transedit immagino
2) poi sull'ini di Transedit vanno inseriti due valori: lo slot number (0...7) e la slot frequency (1210 / 1420 / 1680 / 2040 MHz) che dipendono (mia deduzione) dall'hardware SCR/Unicable utilizzato.

Se conosci questi valori e hai voglia di provare, Griga di guiderà nella procedura di test.
Se tale feature funzionerà in Transedit, verrà implementata a seguire anche in DVBviewer (che infatti integra lo stesso core di sintonizzazione).

Come minimo se fai da beta-tester fatti regalare una licenza di DVBviewer! :D

Il passo successivo, se vuoi intraprendere il test, direi che è scoprire cosa sono lo slot number/frequency e come si individuano per il proprio impianto.
Mi pare chiaro cmq che non si tratta di una soluzione in grado di funzionare a regime (ovvero in DVBviewer) entro breve tempo.
Ciao.
 
Non ho la competenza necessaria per fare da beta tester ...:(
E poi, al momento non ho nemmeno uan delle due schede, nè la TT, nè la FireDTV ...:(
Nulla da fare, non posso usare l'HTPC per il sat ... :(
Forse potrei tentare spengendo all'occorrenza lo skybox? certo che, se non funziona, butto i soldi del ricevitore USB e della cam ....

@PynkyZ
Ma la scheda, dovrebbe supportare sia DiseqC 1.0 che DiseqC 2.0 o è sufficiente la vers. 1.0? (la 1.0 la supportano tutte, la 2.0 nessuna ..)
 
Ultima modifica:
Lo slot e la frequenza sono il modo in cui l'Unicable/SCR riesce a funzionare con più ricevitori su un unico cavo: ogni ricevitore ha un proprio slot/frequenza, e l'LNB si occupa di rimodulare il segnale ricevuto dal TP per "farlo entrare" in quella frequenza. Per comandare l'LNB si usano i segnali standard Diseqc (ed ecco perché bisogna che la scheda implementi il supporto per Diseqc). Tra l'altro gli LNB SRC devono comunque supportare anche il funzionamento "tradizionale", come se cioè fossero degli LNB tradizionali, in caso ci sia solo un ricevitore connesso, senza supporto per SCR. Quindi, in teoria, spegnendo tutti i ricevitori Sky e usando una connessione diretta all'LNB, questo dovrebbe funzionare come uno normale.
In effetti, ora che ci penso, sei sicuro che sia l'LNB SCR, e non invece lo "splitter"? Perché da quel che leggo, non è necessario che sia l'LNB SCR, ma può anche essere solo lo splitter SCR, che si occupa di tutto.
 
Ultima modifica:
se hai per le mani un ricevitore sat qualunque, tipo un vecchio goldbox, magari te lo fai prestare da un amico, lo provi attaccandolo dirattamente al cavo sat, e scollegando lo skybox e vedi se funziona in accoppiata al tuo lnb scr.
Se funziona allora puoi sicuramente usare una scheda sat per pc sempre ovviamente con i ricevitori sky spenti durante l'uso.
Ciao.
 
Sarà difficile che un vecchio goldbox possa funzionare con l' SCR, anzi non funziona di sicuro. Per lavorare con un lnb SCR il decoder deve essere compatibile, al momento ALCUNI Skybox e pochissimi nuovi ricevitori in commercio.
 
Come ho scritto sopra, secondo le specifiche SCR, ovvero CENELEC EN50494, si arriva a questo: "Unicable LNBs and SCRs also include either a legacy mode of operation or a legacy output which provides conventional LNB IF for use with an installation of non-Unicable receivers."
 
@ gandalf
no, non ho modo di provare un vecchio ricevitore ...

@PynkyZ
ogni ricevitore ha un proprio slot/frequenza, e l'LNB si occupa di rimodulare il segnale ricevuto dal TP per "farlo entrare" in quella frequenza

e come trovo il numero di slot e frequenza del ricevitore o del LNB (mi pare sia quello che vogliono sul forum tedesco ...)

@PynkyZ
sei sicuro che sia l'LNB SCR, e non invece lo "splitter"?

così mi disse il tecnico di sky, che, infatti, cambiò l'LNB

@PynkyZ
Per comandare l'LNB si usano i segnali standard Diseqc (ed ecco perché bisogna che la scheda implementi il supporto per Diseqc)

la TT 3650 supporta il diseqc 1,2, la FireDTV il 1.0 ... sono sufficienti o serve la vers. 20?
 
Bene ..
quindi, riepilogando:
- la TT3650 ha la compatibilità diseqc 1.0 e, pertanto, dovrebbe funzionare con LNB SCR (ma forse no, altrimenti perchè mai sul forum germanico si porrebbbero tutti quei problemi?)
- l'LNB SCR, in ogni caso, se connesso ad un solo apparecchio, deve funzionare come un qualsiasi normale LNB, così, se attaccato al solo HTPC con qualsiasi sheda sat, con skybox staccato, deve funzionare
giusto così?
 
Da come si legge, un LNB SCR O funziona automaticamente in modo tradizionale nel caso sia connesso a un ricevitore non SCR O l'LNB stesso ha un'altra uscita coassiale apposita per decoder tradizionali: una delle due cose deve fare/avere.
 
Top