dunque provo a elencare tutte le variabili che mi vengono in mente:
- abbo sky, sottoscritto nuovo a metà agosto, quindi card con seriale che inizia per 0002.
- lettore smartmouse anteguerra (credo del 2000-2001 circa), no name, settato a 3,57mhz, modalità Phoenix, alimentato a 9V, interfaccia seriale ovviamente.
- scheda sat Technisat Skystar 2, ma questo centra poco
- DVBViewer 3.9.4.0 (ultimo disponibile)
- SoftCSA 3.0
- newcs 1.61 (ne esiste anche una beta, ma la versione finale è uscita il 17-18 agosto)
- acamd 0.5.0.9
Ora la procedura:
prima bisogna preoccuparsi di settare a dovere newcs. Esistono numerose guide a riguardo per cui non mi dilungo. L'unica cosa che segnalo è che per leggere le nuove card bisogna inserire nel file xml di configurazione di newcs anche la boxkey (o boxid che dir si voglia). Si tratta del numero seriale dello skifobox, lo si trova 1) nella scatola del decoder 2) sotto al decoder 3)nel menu di configurazione del decoder.
E' un numero di 10 cifre decimali. Su newcs va inserito tra i tag <boxkey> ma va messo in esadecimale a 8 cifre. (eventualmente aggiungete degli zeri iniziali se serve).
Se è tutto settato a dovere, quando lanciate newcs, dovrebbe leggere l'ATR della card, le 2 chiavi 0 e 1, e dire che la card 093B su porta COM1 (o quello che avete messo) è pronta. Poi dirà che il server newcamd è pronto. A quel punto sta in attesa di connessioni da parte dei client.
Il client che ho usato è Acamd. Come plugin nativo di DVBviewer non mi funziona, invece mettendolo nella cartella MDPlugin, funziona, anche se con qualche problemino che ho scritto sul post precedente.
Su acamd non c'è nulla da settare a parte la stringa di connessione al server newcamd che dovrebbe essere qualcosa di simile alla seguente:
newcamd:localhost:15050:1/093B/ffff:dummy:dummy:0102030405060708091011121314
con le opportune modifiche del caso se avete cambiato porta, password e chiave in newcs.
l'1 dopo la porta serve per far passare o meno gli ECM verso il server newcamd. Con 1 passano, con 0 no. In ogni caso sulla config di newcs ci sono 3 tag <block...> che permetteno di bloccare o meno gli ECM diretti alla card. In teoria da quello che ho capito se bloccate tutto la card non viene aggiornata e circa 1 volta al mese dovete reinserirla nello skifobox affinchè venga riattivata. Se lasciate passare gli ECM, 1) bisgona verificare se la catena software (newcs) e hardware (smartmouse) è effettivametne in grado di inviare gli EMC alla card, 2) c'è chi afferma che non essendo le specifiche dell'NDS completamente note, si corre il rischio di scrivere cose senza senso sulla card, e nell'eventualità peggiore di renderla inutilizzabile.
Per il momento è tutto.
Ho visto che esiste una versione aggiornata di SoftCSA, la 3.6, che l'autore afferma essere mooooooooooooolto + veloce, per cui adesso farò qualche prova in merito.
Se qualcuno ha altre informazioni in merito per favore le posti qui.
In particolare mi piacerebbe sapere se le card 0002 possono essere lette con una CAM da inserire nello slot CI delle schede sat, (tipo la Skystar HD 2) perchè così eviterei di avere l'orrendo e difficilmente collocabile smartmouse nei dintorni del htpc. Da indiscrezioni pare che la Diablo CAM dovrebbe leggere e anche passare correttamente gli ECM, tuttavia siccome costa 90 euro circa, vorrei qualche certezza prima di gettarmi nell'ignoto..

Ciao e buona visione.
EDIT 21/08/2008: mi sono dimenticato di dire che con questo setup la card non scalda minimamente. Non so se siano i 9V dello smartmouse o la frequenza di 3,57 o lo smartmouse in sé, fatto sta che la card è completamente fredda anche dopo mezzora di decodifica. Di più non ho avuto modo di provare, ma dubito che cambi qualcosa.
EDIT 24/08/2008: allego il file xml di configurazione utilizzato.