ciao lino
sono sicuramente daccordo con te che il software di deinterlacciamento della scheda sat non può competere con gli algoritmi implementati in uno scaler esterno da migliaia di €; d'altra parte però il trattamento diretto del segnale video nel dominio digitale ne preserva sicuramente meglio il contenuto informativo, rispetto alla catena DECODER MPEG DEL RICEVITORE Stream -> CONVERTITORE D/A DEL RICEVITORE Stream -> STADI DI USCITA VIDEO DEL RICEVITORE Stream -> CAVO VIDEO -> SCALER (di nuovo campionamento e quantizzazione del segnale, elaborazione numerica e riconversione D/A )-> DISPLAY che per quanto di qualità eccelsa deve pur sempre fare i conti con le leggi fisiche.
E' un po' come l' HTPC rispetto all'accoppiata DVD Player -> Scaler, non sono certo io ad aver scoperto la superiorità della prima soluzione rispetto alla seconda (almeno a costi umani...)
Se poi il confronto è con un collegamento in s-video, credo proprio che non ci sia storia.
Per quanto riguarda il decoder di stream, mi dispiace contraddirti, ma so distinguere ( e anche misurare...

)un segnale videocomposito da uno RGB!!!
Sull'uscita SCART del suddetto decoder Stream sono presenti i segnali RGB e un segnale videocomposito, dal quale ho ricavato, tramite un circuitino di estrazione dei sincronismi (LM1881 National) il collegamento RGBHV di cui avevo scritto.
Ho da alcuni mesi un SONY VPH-1270QM che è il mio primo crt e mi sta dando grandi soddisfazioni collegato al solito htpc-radeon.
Mi piacerebbe fra qualche anno (soldi permettendo) passare ad un 8" con fuoco elettromagnetico, ma per ora mi accontento.
bye