• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC e MAPPAT 1:1 SU PANNY500

quale opzione ?

Da subito vi dico che senza impostare un opzione nel menu vpr, lo schermo rimaneva completamente nero (assenza segnale) poi leggendo il manuale con attenzione sono venuto a capo della matassa.

mi puoi indicare di che opzione parli?
ho lo stesso problema.. da DVI niente:o(

ciao b.

domanda x maxi

Maxi ha scritto:
Alcune domande...

Quale è la configurazione di PowerStrip ottimale tra le 3 proposte (HDTV, DVI/HDCP o LCD)?

Prima avevo una Matrox e uscivo nativamente a 1280x720. Adesso con la Radeon devo utilizzare PowerStrip. Però ho letto in un forum americano che la Radeon può uscire anche lei nativamente a questa risoluzione... ne sapete qualcosa?

Qualcuno ha provato la modifica al registro di sistema postata da PiPro per uscire a 50Hz con la Radeon?

Scusa maxi,
visto che hai la mia stessa configurazione P500 + Radeon 9600Pro, volevo chiederti come hai risolto il problema della frequenza di uscita.
Io per ora sono interfacciato solo in VGA, non avendo ancora il cavo DVI, ma alla risoluzione 1280*720 60hz, noto alcune incertezze nei panning.

Tu hai provato i 50 hz?

Io purtroppo non riesco ad andare sotto i 60 (ma uso mac)

ciao
boxer

Re: domanda x maxi

boxer ha scritto:
Scusa maxi,
visto che hai la mia stessa configurazione P500 + Radeon 9600Pro, volevo chiederti come hai risolto il problema della frequenza di uscita.
Io per ora sono interfacciato solo in VGA, non avendo ancora il cavo DVI, ma alla risoluzione 1280*720 60hz, noto alcune incertezze nei panning.

Tu hai provato i 50 hz?

Io purtroppo non riesco ad andare sotto i 60 (ma uso mac)

ciao
boxer

Io esco a 1280x720@60hz e non mi sembra di vedere microscatti o incertezze.
O meglio, ne ho avuti prima quando utilizzavo WinXP con WinDVD5 e una Matrox P750. Poi ho formattato, installato Windows Media Center itilizzando i codec di nVDVD e ho sostituito la Matrox con la 9600Pro e le incertezze nei panning sono sparite.

Però se dovessi dirti da cosa dipendevano...

Un po' di tempo fa PiPro ha postato qui indicando la procedura per scendere a 50Hz con la Radeon. Però non ho provato.

thanks

ti ringrazio.
io invece noto degli scatti nelle scene veloci, quindi forse il problema sta nel mio software... verifichero'

Anche se la Ati usa una uscita DVI-I, immagino hai usato un cavo DVI-D, giusto?
Quanti metri?

ciao e grazie , box.

DVI-D da 7,5 metri (quello di Lindy).

DVIM_DVIMbig.jpg

no no anch'io li ho visti, non sempre ma alcune volte si (es. sequenza iniziale del signore degli anelli, "le 2 torri"). Non so da cosa dipenda ma a sentire il forum dovrebbe entrarci il refresh a 60hz.

no no anch'io li ho visti, non sempre ma alcune volte si (es. sequenza iniziale del signore degli anelli, "le 2 torri"). Non so da cosa dipenda ma a sentire il forum dovrebbe entrarci il refresh a 60hz.

La questione della frequenza e' controversa :
in effetti sul manuale la doppia AA, simbolo della massima qualita' ottenibile la si ha in 4 situazioni di frequenze:

1920 x 1080 60hz interlacciato
1920 x 1080 50hz interlacciato
1280 x 720 60 hz
1280 x 720 60,141 hz.

quindi il panny dovrebbe essere "nativo" a 1280x720 60 hz, ma il pal essendo un segnale a 50 hz, avrebbe bisogno o una frequenza multipla ad es. 25 hz o 75 o 100, o meglio ancora 50 hz.

ma dal manuale non dovrebbe supportare 1280 x 720 50 hz...

se qualcuno vuole aggiungere qualcosa in merito, e' gradito.

ciao
boxer

Per fortuna i proiettori spesso supportano anche segnali extra-manuale :)

Su questo thread su AVSForum c'è uno che sostiene di esserci riuscito
http://tinyurl.com/2wny8

Io sto facendo delle prove queste sere anche se non ho molto tempo...

Ciao,
zan.

50hz..

ti ringrazio del link, ma in effetti sapevo che tramite powerstrip, una utility win, si puo' ottenere questo refresh verticale (50hz)

dal tuo link deduco che per "ingannare" il panny,
alcuni lo impostano su EDID1 e gli fanno credere che ci sia un DVDplayer...
quello che non capisco e' perche' non e' stato implementato anche come EDID 2.

resta comunque da capire se ci siano vamtaggi o meno in tutte queste smanettate,
l'ideale sarebbe che ci rispondesse qualcuno che ha provato il VPR a fondo (via DVI) sia da DVD che da PC...

notte.

Aggiornamento:
ho provato il Panny 500 via DVI con un lettore dvd Hamlet 880, ed effettivamente impostando su edid1 e mettendo la risoluzione custom aggancia il 720p a 50hz! Non ho avuto molto tempo per provarlo (ho ordinato una prolunga DVI, ieri il lettore era in bilico :D ) ma devo dire che rispetto alla vga l'immagine sembra avere una "tridimensionalità" notevole (oltre alla fludidità).

Ciao,
zan.

P.S. La differenza di qualità video tra DVD e DVD si nota parecchio! (compressione ecc...)

Ultima modifica:
zanarduz ha scritto:
P.S. La differenza di qualità video tra DVD e DVD si notano parecchio! (compressione ecc...)
Caro Zanarduz,
io ho il Panny con un Samsung 935 lettore che come il tuo esce con la dvi. Le immagini su molti dvd sono talmente dettagliate che sembrano diapositive in movimento ma in altri c'e' un formicolamento molto fastidioso a volte nei primi piani ma piu' spesso nei secondi piani non a fuoco. Sto cercando di capire quanto di questo problema e' da attribuire al Samsung e quanto alla qualita' dei dvd.
Ti saro' grato se vorrai riportarmi la tua esperienza con l'Hamlet.

ciao

chicchibio ha scritto:
Ti saro' grato se vorrai riportarmi la tua esperienza con l'Hamlet.

Ciao,
appena avrò la prolunga DVI (sperando che funzioni) farò un po' di prove e non mancherò di farti sapere le mie impressioni.
Il samsung ha la risoluzione customizzabile x il dvi? A che risoluzione lo usi? Ci sono codici per cambiare regione? Si può disattivare il macrovision? :)

Ciao,
zan.

zanarduz ha scritto:
Ciao,
appena avrò la prolunga DVI (sperando che funzioni) farò un po' di prove e non mancherò di farti sapere le mie impressioni.
Il samsung ha la risoluzione customizzabile x il dvi? A che risoluzione lo usi? Ci sono codici per cambiare regione? Si può disattivare il macrovision? :)

Ciao,
zan.
Il Samsung sulla 720p e 1080i lavora solo a 60 hz ma non ho grossi problemi di fluidita'. Io lo adopero in 1080i dove esce con colori un po' piu' freddi rispetto al 720p col Farouja ma con una maggiore stabilita' di immagine, meno rumore video e brulicamenti.
L'ho comprato come alternativa al htpc che per me rimane il massimo (sono rimasto stregato dai barebone tipo Shuttle) e sono complessivamente contento ma mi disturba l'enorme differenza di resa da un dvd all'altro. C'e' chi dice che la dvi mette a nudo tutti i difetti di compressione dei dvd per cui, nella media, una uscita analogica tipo component si adatta meglio alla riproduzione coi vpr.
Aspetto tue notizie.

ciao

Premetto che fino ad oggi non avevo fatto molto caso alla fluidità sui panning soprattutto laterali; ogni tanto li intravedevo, ma visto che li vedevo anche in tv pensavo fossero normali. Oggi però ho visto un film che era solo panning, dall'inizio alla fine e gli scattini ho iniziato a notarli.

Quindi mi sono messo un po' all'opera e con PowerStrip ho impostato la frequenza a 50Hz (impostando nel menù del Panny la voce EDID1).

L'unica cosa noiosa è che per ora non sono riuscito ad eliminare un problemino, ovvero taglia 4/5 pixel in alto e in basso.

Devo ammettere che rivedendo le scene incriminate adesso è tutto realmente fluido.

Questi gli screenshot dei parametri (che mi sono venuti in automatico):

50hz-01.gif

50hz-02.gif

bene maxi

provero 'a fare altrettanto col mac.. non appena avro' il mitico cavo DVI.

la questione di pixer "tagliati" mi sembra sia coomune ad altri, vedi forum americani.

ciao
boxer

Re: bene maxi

boxer ha scritto:
provero 'a fare altrettanto col mac.. non appena avro' il mitico cavo DVI.

la questione di pixer "tagliati" mi sembra sia coomune ad altri, vedi forum americani.

ciao
boxer

ma con che utility sul mac?
e già che stò, che mac hai?

(io ho un PB12" e un g4@933-Qs oltre a varia invendibile anticaglia...)

Dopo tre film visti posso confermare con assoluta certezza che a 50 Hz non "microscatta" più, è tutto molto fluido e naturale. Quelle incertezze che prima notavo adesso, andando a rivedere film gia visti, non ci sono più. C'è solo una perdita di pochi pixel in alto e in basso che però non dà fastidio nemmeno utilizzando il desktop di Win.

...i microscatti però adesso li vedo guardando i filmati ad alta definizione scaricati da internet. Mentre se rimentto a 60Hz non scattano più. È normale?

Re: Re: bene maxi

MacFab ha scritto:
ma con che utility sul mac?
e già che stò, che mac hai?

(io ho un PB12" e un g4@933-Qs oltre a varia invendibile anticaglia...)

io sono un mac-maniaco D.O.C da anni.
Adesso uso un g5 2x2 ecc... e devo prendere a breve un ibook 12.

nel box ne ho altri (antichi..ma sempre validi)

l'utility migliore su mac e' SwitchRes. costa 15dollari.

ciao
box

Maxi ha scritto:

...i microscatti però adesso li vedo guardando i filmati ad alta definizione scaricati da internet. Mentre se rimentto a 60Hz non scattano più. È normale?
E' normale perchè i filmati in HD sono girati a 60Hz.