Dopo un paio di giorni di test e due film visti per intero, sono molto molto soddisfatto della fluidità con XBMC con la "nuova" nVidia 9300GE! Nel merito, ho ri-visto per intero DJANGO UNCHAINED da immagine ISO BRD senza un singolo scatto o un'indecisione nella riproduzione! Poi ho visto per intero un MKV di un film francese, anche questo assolutamente perfetto. Sono veramente contento.
Vengo invece alle stranezze, premettendo che non starò a diventare pazzo per risolverle. La riproduzione con TMT 6 ultima release è pessima. Non si tratta di qualche scatto sporadico, ma di stuttering continuo (naturalmente a parità di condizioni rispetto a XBMC) di cui non so darmi una spiegazione. Ho anche installato un piccolo SW per vedere il carico della GPU, che non raggiunge mai il 50%. CPU scarica anch'essa, lontana dalla saturazione.
Visto che ho bisogno di un SW per riprodurre i BRD (immagine ISO o fisici), se non altro per accedere ai contenuti extra, ho installato PDVD 13 e, a un primo test (di soli 10 minuti, però), mi sembra che andiamo molto molto meglio rispetto a TMT. Devo fare delle verifiche più approfondite.
In ogni caso utilizzerò XBMC nella maggior parte dei casi, anche per i BRD completi, vista la sua estrema comodità e visto che non implementa sistemi di protezione tipo Cinavia, presente invece in PDVD 13.
Discorso a parte la calibrazione, che ho effettuato seguendo le linee guida indicate da Cappella per il setting up dell'HTPC con schede ATI in abbinamento con XBMC. Sono riuscito a migliorare sensibilmente la qualità generale e la leggibilità delle ombre, utilizzando come riferimento il pattern contenuto nel BRD di Ratatouille. Qui però vado OT.
Ciao, a presto
R