HTPC e calibrazione colore

Oireen

New member
Buona sera a tutti,
volevo chiedervi un consiglio velocissimo : l'HTPC che ho appena finito di assemblare funziona piuttosto bene, tuttavia i colori riprodotti con blu ray e dvd non sono esattamente "fedeli" se confrontati con quelli resi - ad esempio - dalla playstation 3 a parità di taratura della TV LCD. (le immagini tendono ad essere più scure nel complesso)

La TV è un 37'' FullHD Samsung serie 6 connessa via HDMI. Nel pannello di controllo nVidia ho settato il parametro colore 0-255 al posto di 16-235. Esiste un profilo ICC o qualcosa del genere per regolare la resa colore senza intervenire sui parametri del TV (regolato secondo i parametri di AVSforum) ?

Grazie per l'aiuto.
Oireen
 
Se non sbaglio puoi solo regolare la colorimentria dal pannello di controllo del driver (Nvidia). Ma cmq non in maniera avanzata.
Per quanto riguarda lo spazio colore presumo sia meglio lasciarlo su limitato (16-235), supponendo che il TV sia calibrato per questo (visto che le trasmissioni lo sono), mentre per il formato conviene settare YCbCr444, in modo che la conversione obbligatoria in RGB sia effettuata dal TV stesso, invece che dall'HTPC.
Il parametro "brillantezza digitale" invece lo lascerei disattivato. ;)

Ciao.
 
Buon pomeriggio Rapsody e grazie per aver risposto :)
Ho impostato lo spazio colore su YCbCr444 in luogo di RGB, ed i colori del desktop si sono "straniti" un po', la definizione del testo specialmente è calata parecchio ed in riproduzione DVD/Blu Ray i colori risultano molto più scuri. Sto cercando disperatamente il thread di calibrazione colore e parametri per la mia TV LCD (LE37A656 della Samsung) in quanto non riesco a settare un buon compromesso. Ora 2 domandine :

1) lo spazio colore può infierire sui fenomeni di "microscatto" nella riproduzione di DVD e Blu Ray ? Ieri sera stavo guardando il primo Harry Potter in BD ed in alcune situazioni si percepivano piccoli scatti o incertezze che scomparivano immediatamente. L'audio non è mai andato fuori sincrono

2) come mai se disattivo dal menu della TV l'opzione xvYCC i colori impostati in YCbCr444 risultano più brillanti e gli artefatti sul testo scompaiono quasi del tutto ?

Se qualcuno di voi sa dove trovare il thread con il link alla taratura del 37A656 mi farebbe un grande regalo ^^

Grazie a tutti ^^

P.S.: la catena HDMI è così collegata: scheda video (GTS250) -> Asus HDAV 1.3 Slim -> Onkyo TX-SR606 -> Le37A656
 
Oireen ha detto:
1) lo spazio colore può infierire sui fenomeni di "microscatto" nella riproduzione di DVD e Blu Ray ? Ieri sera stavo guardando il primo Harry Potter in BD ed in alcune situazioni si percepivano piccoli scatti o incertezze che scomparivano immediatamente. L'audio non è mai andato fuori sincrono

2) come mai se disattivo dal menu della TV l'opzione xvYCC i colori impostati in YCbCr444 risulta
No, i microscatti non possono dipendere da questo.
Quando fai un collegamento TV-HTPC devi cmq stare attento che il TV sia calibrato in modo che riproduca lo stesso spazio colore in uscita dall'HTPC. Se non lo fai può accadere ciò che lamenti nel punto 2. ;)
 
Ok ho trovato un thread sull'ottimizzazione colore della mia TV LCD, ho regolato il tutto e - disabilitando l'opzione xvYCC come consigliato dalla procedura di taratura per ottenere colori fedeli - anche con lo spazio colore settato a YCbCr444 finalmente vedo un desktop corretto.

Rimane il dubbio dei microscatti. Sembrano essere occasionali. Si manifestano con maggior frequenza quando l'inquadratura si sposta in rapide carrellate da destra a sinistra (o viceversa) oppure quando la camera si sposta lungo le diagonali, raramente dall'alto verso il basso o viceversa, e sembrano interessare tutti i formati video, dai DVD ai Blu Ray passando per le registrazioni delle serie TV scaricate da torrent. Qualche idea ? Suggerimenti ?

Il reclock cos'è ? Potrebbe risolvere il mio problema ?

Grazie del vostro tempo ^^
 
ho un problema simile con HTPC (scheda madre Asus P5Q-EM con scheda nideo integrata Intel GMA X4500HD) e tv Panasonic 46G20

I neri delle bande risultano più che altro grigi...

Sulla tv utilizzo i setting del thread ufficiale... qualche consiglio?

grazie mille
 
Top