Componenti
CPU Cooler Zalman CNPS 8700 NT (modello PWM)
Nota: l'altezza utile del case è di circa 14 cm, presa dalla superficie superiore della scheda madre al top del case, senza considerare il ponte centrale, che prende circa 2.7 cm di spessore lungo l'asse fonte-retro all'altezza del processore. Al momento di decidere per un dissipatore, quest'informazione mi sarebbe stata molto utile.
Lo Zalman CNPS 8700 NT è un dissipatore a torre, con lamelle radiali e ventola da 110mm. E' ritenuto uno tra i dissipatori più silenziosi, questa versione "NT" ha la ventola controllata in modalità PWM, con ampiezza di impulsi, e può essere controllata dalle motherboard abilitate al controllo dinamico delle ventole, come nel mio caso, motivo per cui non è presente il controllore per ventola tipico di questi coolers. Al regime minimo è quasi inudubile, al 50% di potenza diventa nettamente avvertibile, e al 100% ... è un rumore fastidioso. Silenzioso a bassi regimi, diventa presto rumoroso. Il fenomeno era evidente con il dissipatore chipset ASUS, da quando è stato sostituito con "l'estintore per l'inferno" rimane sempre a regime minimo durante streaming audio/video, diventa avvertibile durante il gaming, ma non arriva mai al massimo regime, se non con Prime95 o benchmarking.
Ottimo dissipatore "di sicurezza", nel senso che ha un ottimo potere raffreddante per i miei utilizzi, e mi garantisce dei margini anche in caso di overclock. Si adatta "a filo" con case e motherboard, tanto che alcune lamelle vengono a contatto con la griglia della ventola dell'alimentatore. Nulla di grave, volendo si potrebbe rimuovere la grata, parliamo di 3-4 lamelle che si toccano sulle estremità. Mi sarebbe piaciuto sperimentare con lo Scythe Zipang, o il Noctua NH-C12P, o un Thermalright ultra 120 extreme con ventola Noctua NF-P12 ... Chissà che non lo faccia prima o poi! E' evidente che sto diventando un fan sfegatato di Thermalright e Noctua?
Alimentatore Enermax Modu82+ EMD525AWT
Stranamente, non sono molti i siti che consigliano questo PSU come modello silenzioso di vertice, eppure credo sia l'elemento più silenzioso dell'insieme. La potenza teorica, 525 watt, è eccessiva se guardiamo ai componenti, considerate che non ho una scheda grafica discreta (sto valutando l'ipotesi di una 8500 GT in GeForce Boost), ma Asus raccomanda almeno 400 watt. A regime normale non penso di vada oltre i 300 watt, e questo spiegherebbe il motivo per cui la ventola del PSU è fissa a meno di 500 giri, e non l'ho mai vista superare questi valori. Proverò a inondarla di aria calda col phon. Dotazione straordinaria di cavi (è modulare), borsettina per riporre i cavi non utilizzati. Insomma, gran qualità.
CPU Intel Core2Quad Q6600
Non penso di poter aggiungere nulla su questo outsider, è ancora un vincente per qualità/prezzo. Sarebbe stato più sensato prendere un dual core, il chipset grafico praticamente svolge la maggior parte delle operazioni per i miei scopi (DVD, Bluray e streaming video). Sto armeggiando con vmWare Server, penso che userò i core in eccesso per qualche application server J2EE o PHP.
RAM G.Skill F2-6400CL4D-1GBPK (5-4-4-12) 1GBx4
Scelta insensata. Purtroppo erano l'unico modello disponibile presso il mio fornitore e compatibile con la scheda madre. In realtà sono delle 4-4-4-12, ma la P5N7A-VM ha seri problemi con le CAS4, quindi questo è il massimo che riesco a fare. Ho sentito di persone che, su altre ASUS, hanno dovuto sostituirne 6 tipologie prima di trovare quelle adatte. Quindi meglio andare sul sicuro e prenderne di certificate.
Sistema Operativo Windows Vista Premium 64 bit SP1
Con 4 GB la scelta di Vista 64 bit è obbligata, per quanto sia una piattaforma ancora poco supportata. Il mio adattatore wireless USB NetGear non ne ha voluto sapere di funzionare, e NetGear stessa ha ufficialmente detto di non avere intenzione di supportare i sistemi a 64 bit, cosa alquanto discutibile. Dopo aver promesso a me stesso di evitare futuri acquisti NetGear, ho preso il prossimo componente.
wireless PCI card 108M TPLINK TL-WN650G
Compatibile con Vista 64 bit. Portata dell'antenna non eccelsa, nella media.
Hard disk Western Digital Caviar WD6400AAKS SE16 640GB (2 unità)
Semplicemente silenziosi. Ho avuto modo di ascoltare altri dischi in ufficio, ma questi Caviar sono tra i più silenziosi che abbia mai avuto modo di saggiare. Diventano udibili in scrittura, ma credo sia un problema di tutti i dischi. Non ho creato un raid0, semplicemente perchè la modalità di creazione raid sulla P5N7A-VM richiede un floppy disk, e mi rifiuto categoricamente di acquistarne uno. Va detto che questa operazione è necessaria per un raid di boot, ma una volta installato il sistema operativo, si può fare tutto via OS, ovviamente su altri dischi. La temperatura media dei dischi, come detto prima, è salita leggermente in seguito al cambio della ventola frontale. Ora siamo sui 38-42 gradi.
Optical Disk Driver LG GGW H20L (Blu-ray e masterizzatore DVD)
Il componente che, nel mio caso, ha giustificato la costruzione di un HTPC. Con quello che costano i lettori hardware, diventa quasi più economico fare un PC con un lettore blu ray come questo, che ormai ha un prezzo sui 100 euro. E' corredato di PowerDVD 7, e c'era anche un blu ray incluso, Spiderman 3 ... in tedesco. Software a corredo: di tutto di più, Power2GO, Power2Quest, Power2Quello, ma un Power2NonScocciare no! Tutte quelle icone sul desktop mi infastidiscono. Disabilitate immediatamente. La visione di blu-ray è perfetta, anche se il mio TV non supporta il 24Hz, e qualche scatto ogni tanto lo si vede. Al contrario, con i DVD non ci sono jitters, previo settaggio della frequenza HDMI a 50Hz (i DVD PAL sono a 25 frame/secondo, quindi in teoria la frequenza di 50Hz mi assicura che non ci siano artefatti). Testato con "Il signore degli anelli - Le due torri", visione impeccabile.
Nota: a 60Hz (720p@60Hz) ci sono piccole accellerazioni/scatti nelle scene di massa ad alta velocità (rapimento di Pipino e Merry da parte degli orchi, carrellata sulla pianura). Se la riproduco a 50Hz è perfetta.
Fan Controller Silverstone FP33 Silver
Aveva un senso con le ventole stock del case. Con le nuove ventole, è impostato a 12V su tutti i canali. L'ho scelto perchè si adatta a slot PCI, ed ha un secondo "scatolotto" da inserire in un vano da 3.5, ma sul DH102 non c'è spazio frontale, oltre che per l'unità ottica. Le ventole Thermaltake erano tenute al minimo di giri, e non appena intervenivo sul variatore, sentivo nettamente aumentare il livello di rumore sulle 60mm, mentre con la 120mm era più una sensazione di decollo. A pieno regime, facevo fatica a sentire il dissipatore della CPU.