• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC: consigli componenti...

solarismody ha detto:
Scusa e come raffredderesti l'intero case ed i suoi componenti se non con un ricircolo d'aria?

L'articolo del mio precedente post è "la ventola posta sul dissipatore". Con accrocchi come il 103, un'ulteriore ventola, oltre a quella della PSU, serve comunque. Metterla sul case, o sul dissipatore, cambia relativamente poco.

Per il resto, ho già scritto tutto nel link fornito da Michele (oltre che, svariate volte, su questo stesso Forum).

Ciao:)

Aspe...aspe...aspe.... Quindi in un case normale quante ventole bisogna mettere per ottenere una buona aereazione?

Cmq penso di aver deciso (salvo ripensamenti dell'ultimo momento :D ) sulla scheda grafica da utilizzare: ATI x1600 pro 512m... mi sembra caruccia.... voi che mi dite? Purtroppo, mi son fatto due conti e... alla x1800 non ci arrivo :mc: , anche perchè sta quasi 300 eurozzi! :eek:

Ciao e grazie ancora... :ave:

Falco, c'è scritto "tutto" nel link fornito da Michele.

Sulla scheda video, dico che 512 MB di VRAM, per quello che ci devi fare, sono inutili.

Metterla sul case, o sul dissipatore, cambia relativamente poco
Sicuro? intanto io con una ventola risolvo(ovviamente con hardware limitato non con 4 hd) tu ne devi mettere due e cmq con il 103catorcio che dici tu c'è una persona che con il case aperto lavora a 0db con il suo htpc :D

erick81 ha detto:
Sulla scheda video, dico che 512 MB di VRAM, per quello che ci devi fare, sono inutili.

Ciao,
secondo te sono più che sufficienti 256 Mb per la X1600 pro?

Visto che ci sei, potresti dirmi che cambia tra i due modelli, il prezzo è pressochè simile... :)

Grazie ancora!

Marco

Ciao Falco ci sentiamo anche qua, praticamente ti sei risposto da solo....
Ti racconto quello che ho fatto io.....
io ho preso la x1300 FANLESS da 512 mb, c'era anche quella da 256 mb ma visto che la differenza era di 16€ ho preferitto abbondare, tanto male che vada se ce ne è di + avanza......:)
Ma se ne manca?????....................:cry:
Il mio è solo un discorso "pratico" ma poi ai fini informatici non sò se effettivamente è così.............Visto che la teoria in questo mondo non sempre è uguale alla pratica.........;)

Ciao SGNAO

io ho preso la x1300 FANLESS da 512 mb, c'era anche quella da 256 mb ma visto che la differenza era di 16€ ho preferitto abbondare
Il chip grafico è uguale per entrambi le schede e quindi la capacità di elaborazione rimane la stessa quindi non cambierà nulla se non l'immagine dei 512mb che funge da specchietto per l'allodole.

solarismody ha detto:
Sicuro? intanto io con una ventola risolvo(ovviamente con hardware limitato non con 4 hd) tu ne devi mettere due e cmq con il 103catorcio che dici tu c'è una persona che con il case aperto lavora a 0db con il suo htpc :D

Il tuo ali quante ventole ha?

Ottimo il case aperto, così sono capaci tutti, ma proprio tutti...

Il 103 non entra agevolmente in moltissimi case per HTPC.

Ultima modifica:
sgnao ha detto:
io ho preso la x1300 FANLESS da 512 mb, c'era anche quella da 256 mb ma visto che la differenza era di 16€ ho preferitto abbondare, tanto male che vada se ce ne è di + avanza......:)
Ma se ne manca?????....................:cry:
Il mio è solo un discorso "pratico" ma poi ai fini informatici non sò se effettivamente è così.............Visto che la teoria in questo mondo non sempre è uguale alla pratica.........;)

Ciao SGNAO

Spesso i modelli entry level con un relativamente grande quantitativo di VRAM, adottano moduli dalle prestazioni inferiori e frequenze del core minori (succedeva così anche con la 9600 da 256 MB).

512 MB sono inutili, per il gaming, anche sulle GPU top di gamma, figurarsi per un utilizzo HT e con schede video economiche...

Ultima modifica:
erick81 ha detto:
Spesso i modelli entry level con un relativamente grande quantitativo di VRAM, adottano moduli dalle prestazioni inferiori e frequenze del core minori (succedeva così anche con la 9600 da 256 MB).

512 MB sono inutili, per il gaming, anche sulle GPU top di gamma, figurarsi per un utilizzo HT e con schede video economiche...
Come volevasi RI-dimostrare.....................

Ciao SGNAO

ciao,
ho letto con molto interesse la Vostra analisi sui vari componenti (anche se come già suggerito da Erick io prenderò un 3800+ X2)
vorrei solo due piccolissimi chiarimenti...

scheda video: rimanendo ovviamente su ATI... è quindi "meglio" una 1300 rispetto ad una 1600 ? e poi, rimango sui 256MB e non mi spingo verso i 512, giusto ? tra i vari modelli pro, xt, ecc... cosa scelgo ?

scheda audio: mi potete riassumere un poche parole le differenze fondamentali tra il collegamento mobo/ampli e sk.audio/ampli ? è solo questione di chi decodifica il segnale ?

ciao e grazie

Mario

Il grande quantitativo di memoria onboard delle schede grafiche in pratica serve davvero solo quando un gioco utilizza texture molto grandi e definite, che quindi occupano tantissimi byte: se non c'è abbastanza spazio nella memoria delle schede video per tenerle, il sistema è costretto a swapparle dal disco rigido, ovvero a usare parte dell'harddisk come memoria video virtuale per scriverle/leggerle, e sicuramente il trasferimento di dati da hardisk a scheda video è mooooolto più lento rispetto ad avere le stesse texture tutte già dentro la memoria onboard.
Per il resto, non serve a granché...