HTPC con case fatto in casa

Madman,
il case è questo:
http://www.q-tec.it/products/product.htm?artnr=13730

Prova a fare una ricerca su web e trovi molti posti dove lo vendono.
Tieni presente che, nonostante ci sia la descrizione dell'alimentatore come Standard ATX, in effetti la forma non è ATX,
per cui se si vuole cambiare l'alimentatore non si può sostituire con un ATX a basso rumore. Io ho cambiato solo la sua ventola originale con una Papst da 80mm.
Massimo

TORMA02 ha scritto:
...
Tieni presente che, nonostante ci sia la descrizione dell'alimentatore come Standard ATX, in effetti la forma non è ATX,
per cui se si vuole cambiare l'alimentatore non si può sostituire con un ATX a basso rumore. Io ho cambiato solo la sua ventola originale con una Papst da 80mm.
Massimo

Esattamente quello che ho fatto anch'io sul mio. Io pero' non ho aggiunto la doppia papst per non avere altre fonti di rumore e, dato che ho piazzato il tutto all'interno di un mobiletto con ripiani con diverse aperture sul fianco posteriore, ho deciso di lasciare aperto il case, mantenendo il solo frontale.
In questo modo difficlmente arrivo ai 50° di cpu (mediamente sono intorno ai 40-45°).

Ciao.

Posso chiederti un paio di cose ? L'alluminio usato per il frontale dove si può comprare ? Viene venduto in fogli molto grandi ? Si taglia bene con un dremel ? Hai fatto tu i lavori di taglio ? Scusa per le tante domande ma stavo pensando anche io di fare un acosa simile per la mia xbox adattandola su una vecchia piastra per cassette.

Grazie

Re: Re: HTPC con case fatto in casa

Luigi Somenzari ha scritto:
Il lavoro di pulizia+anodizzazione te lo sei fatto fare da un carrozziere???
Pulizia da un artigiano specializzato in pulizia di metalli in genere (a Milano e hinterland ce ne sono tanti) e anodizzazione da una ditta specializzata. Anche di queste ce ne sono tante, la difficoltà e quella di trovarne una disposta a fare un lavoro così piccolo. Io ho adottato un espediente: ho detto di dover fare tanti pezzi, ma che prima avrei voluto vedere un 'prototipo' come veniva.
Non è molto corretto, ma è l'unica.
Torma

pedal2metal ha scritto:
Posso chiederti un paio di cose ? L'alluminio usato per il frontale dove si può comprare ? Viene venduto in fogli molto grandi ? Si taglia bene con un dremel ? Hai fatto tu i lavori di taglio ? Scusa per le tante domande ma stavo pensando anche io di fare un acosa simile per la mia xbox adattandola su una vecchia piastra per cassette.

Grazie
L'alluminio si trova, consigliato uno spessore min. di 5mm, ideale 7mm. Più sottile si flette durante la foratura e si imbarca. Il problema eè che viene venduto in lastre da 1-2mq, io sono stato fortunato a trovare in Milano una ditta che aveva dei ritagli.
Per tagliarlo della misura giusta basta andare da un artigiano che fa serramenti di alluminio. Per gli altri fori (CD-DVD, display LCD, Power, rset etc) ho provato alcune soluzioni ma la migliore è stata la foratura con trapano e seghetto alternativo poi, per una prima MOLTO MOLTO grossolana sgrossatura e poi tanta LIMA con morsa e riscontro, verifica con calibro. E' l'unico sistema per essere precisi.
Torma

TORMA02 ha scritto:
L'alluminio si trova, consigliato uno spessore min. di 5mm, ideale 7mm. Più sottile si flette durante la foratura e si imbarca. Il problema eè che viene venduto in lastre da 1-2mq, io sono stato fortunato a trovare in Milano una ditta che aveva dei ritagli.
Per tagliarlo della misura giusta basta andare da un artigiano che fa serramenti di alluminio. Per gli altri fori (CD-DVD, display LCD, Power, rset etc) ho provato alcune soluzioni ma la migliore è stata la foratura con trapano e seghetto alternativo poi, per una prima MOLTO MOLTO grossolana sgrossatura e poi tanta LIMA con morsa e riscontro, verifica con calibro. E' l'unico sistema per essere precisi.
Torma

Secondo te per l'acquisto dell'alluminio su quale catena mercelogica delle pagine gialle devo guardare?

Per il lavoro di fino: non facevi prima ad usare un dremel?

Grazie

io ho quel case, solo che è stato violentato proprio sul fronte.......perfetto direi... se lo volete ve lo regalo volentieri però il ritiro a mano sarebbe gradito;)

se poi riuscite bene magari mi fate un buon prezzo e lo fate anche a me :D :D

Luigi Somenzari ha scritto:
Secondo te per l'acquisto dell'alluminio su quale catena mercelogica delle pagine gialle devo guardare?

Per il lavoro di fino: non facevi prima ad usare un dremel?

Grazie

I ritagli di alluminio li ho presi qui:

h**p://www.paginegialle.it/pg/cgi/pgms.cgi?ct=3&cc=226425633&cl=1&iq=000212487204014106018080&cb=0

Se il link non va, fai una ricerca in Paginegialle con Città=Milano
e Nome=GALMETAL
Il settore merceologico lo potrai vedere lì.

PS: Cos'è un Dremel?

Torma

francesco_v76 ha scritto:
scherzi a parte.... io lo avrei buttato, percio chi si vuole cimentare..paga solo le spese di spedizione.

Saluti e Baci

Il case Qtec che ho usato è una vera schifezza, in effetti. L'unica cosa di buono che ha è che è NERO, come lo volevo. Non ne ho trovati altri. L'alimentatore è molto rumoroso, avrei voluto cambiarlo ma ho scoperto che, nonostante la casa lo dica ATX, in effetti non lo è, ha dimensioni strane è non può essere sostituito da un ATX silenzioso, p. es. un Silentmax o analogo. L'unica cosa che ho potuto fare è cambiargli la ventola con una Papst.
Torma.

Il dremel è un (scusate ma per spiegare uso queste parole) mini-trapano molto utilizzato nel modellismo. Ha il vantaggio di essere piccolo e quindi facilmente impiegabile nei lavori di dettaglio (in alcuni modelli è possibile inserire anche un albero flessibile e quindi l'ingombro si riduce a dimensioni di una biro) e può essere dotato di un'infinità di accessori (dalle punte per forare, a quelle per tagliare, levigare, ecc.). Trovi qui una breve descrizione :

http://www.il-legno.it/falegnameria/attrezzi/dremel/dremel.html

Ciao

francesco_v76 ha scritto:
io ho quel case, solo che è stato violentato proprio sul fronte.......perfetto direi... se lo volete ve lo regalo volentieri però il ritiro a mano sarebbe gradito;)

Mi stanno arrivando richieste ma...... è gia stato spedito, al primo che ha chiesto :p

Piccola

chicca per l'HTPC...

Pulsante di accensione in acciaio (utilizzato anche su altri case HTPC) con illuminazione blu :

Allegati

• bulgin-blue_med.jpg
    bulgin-blue_med.jpg
    5.3 KB · Visualizzazioni: 121
Re: Piccola

timer ha scritto:
chicca per l'HTPC...

Pulsante di accensione in acciaio (utilizzato anche su altri case HTPC) con illuminazione blu :

Sono in vendita? Mi sai indicare il link?
Grazie mille!!

Giancarlo