HTPC come sorgente musicale hi end è possibile?

sono molto interessato a questa discussione, tempo fa ero sul punto di acquistare la essence, da ciò che mi risulta non avrebbe molto senso comprare una buona scheda audio per poi uscire in digitale e far fare la conversione D-A ad un dac esterno a quel punto si esce direttamente da USB e si entra in un dac tipo l'r.dac risparmiando un componente.. mi confermate??

Sicuramente è più comodo.
Ma se si vuole usare audio multicanale nativo (es giochi) serve una scheda audio con uscite separate e un ampli con ingressi separati.

Silver ma per i giochi e per il multicanale non si può usare l'uscita digitale (spdf o ottica) della scheda madre andando nel sintoamplificatore appunto in digitale mentre per lo stereo l'usb?

le uscite digitali delle mobo molto spesso non sono validissime
se hai intenzione di sfruttare a pieno il multicanale esistono schede multicanale molto valide come la xonar hdav 1.3 deluxe o anche di altre marche come azuntech.

per il 2 canali puoi usare o l'usb (dac esterno) o altrimenti una scheda audio interna

x ciotolodifiume
fai una prova con il dac del dvd e vedi come lo senti

ciao

SilverXXX ha detto:
Devo ripetermi: in DIGITALE il rumore NON esite. O il segnale è pulito o è corrotto (e si sente), non ci sono vie di mezzo.
Il rumore è un fenomeno SOLO ED ESCLUSIVAMENTE analogico.
Il jitter è un problema di sincronizzazioni/ritardi, quindi in teoria un cavo/connettore potrebbero influire, anche se ho seri dubbi: i clock sono i responsabili principali in questo caso. Ma fin'ora tutto quello che ho letto sul jitter nei siti audiofili mi sembran per lo più ca**te.... o ho capito MALISSIMO io o hanno capito MALISSIMO loro.
Ciao Silver (e ovviamente anche a tutti gli altri), ti prego di non prendere queste mie parole come un rimbrotto o una sfida... ma credo che quello che ha capito "malissimio" sia stato tu. ;)

Ci sono modi e modi di trasferire un segnale digitale, e quello utilizzato dallo spdif è forse il peggiore che si potesse inventare. Si tratta di uno streaming in tempo reale, non di un trasferimento file, con un vecchio e scarso sistema di controllo degli errori. Inoltre non è presente alcun metodo di feedback per cui quando il segnale viene ricevuto salla destinazione se c'è qualche errore i margini di correzione sono estremamente limitati.
Tutto questo per dire: il segnale difitale dello SPDIF è uno dei più corruttibili e influenzabili che ci sia, e questo fattore provoca enormi differenze di qualità tra apparecchio e apparecchio. E purtroppo anche tra cavo e cavo.

Dici più o meno giusto quando affermi che il jitter è provocato dai clock, e guarda caso i clock dei PC sono quanto di peggio ci sia in giro. Dentro un pc ci sono diverse sorgenti di clock, che creano enormi interferenze una con l'altra. Questo a mio avviso fa diventare i pc delle mediocri macchine da musica, capaci di discrete prestazioni ma mai di vera eccellenza.

Non lo dico solo in base a quanto ho letto in giro, ma forte di esperienza personale. Sono un appassionato di HIFI che di professione fa il programmatore. Ho ascoltato moltissimi lettori CD, DAC e impianti in genere, così come moltissimi pc dedicati all'ascolto musicale. Mai in tutti questi anni mi è capitato di sentire un PC suonare meglio di un lettore da poche centinaia di euro.

Utilizzando una pennetta usb M2tech che lavora in asincrono elimini i problemi di clock del pc e il flusso dati al dac è con un basso jitter.
Anche all'ascolto si può apprezzare l'ottima qualità di questa soluzione.

vista la competenza degli interventi vorrei chiedere se un algoritmo di correzione degli errori (che nel caso del protocollo spdif è poco performante), corregge appunto anche gli errori derivanti da problemi di clock oppure questi ultimi non possono essere corretti.

Dekyon ha detto:
Il fatto che il 99.9% della componentistica PC non sia di livello per risparmiare, o che l'interno del case è STRAMEGAFFETTO da rumore è risaputo: per quello si usano schede esterne quando si fanno lavori di livello migliore in campo audio (possibilmente via FW800, maggiore banda passante e overhead minore). E immagino anche che il vecchio spdif non sia il massimo, contando che è un "adattamento". Ma è comunque un adattamento basato sui sistemi di trasmissione di audio digitale usati negli studi di registrazione (almeno un pò di tempo fa, ora magari usano altro...). Detto questo, da programmatora a programmatore: se fosse come dicono su tutti quei siti... far tornare l'MD5 su un file trasferito via rete sarebbe impossibile.
Gli errori di clock (o meglio di DIFFERENZA di clock interni) si fa spesso in campo HT con reclock.

Per tornare in topic....

Vorrei dare un mio piccolo contributo alla discussione:
Appassionato da anni di computer e Hi-Fi, ho sempre sostenuto che, file compressi a parte, i pc e piu' in generale i computer fossero ottimi sistemi di trasporto audio, e negli ultimi tempi (diciamo un annetto) anche una rivista autorevole come Audioreview, per chi di voi la legge, dedica ampio spazio alla musica liquida e indica come un qualunque pc sia al minimo meglio di qualunque lettore meccanico, proprio perche' di meccanica non ce n'e'!!
Il miglior trasporto?? Un pc con uscita USB. Da essa escono DATI e non flussi audio, quindi fino alla fine del cavo USB tutto quello che esce e' tutto quello che e' registrato, punto! Oppure avete mai visto i file audio, video, eseguibili foto e altro degradarsi oppure divenire illeggibili una volta passati dal vostro Pc al vostro HD usb?? in caso di un video, il codec corregge......ma nel caso di un EXE?? Come ha già detto il recensore di audioreview, dal pc esce (se settato in kernel streaming o Bit pefect che si voglia) quello che si introduce con il software. Quello che viene poi dipende dall'audiofilo che e' nell'utente. Personalmente con un buon DAc usb esterno nel range delle 300-400 euro (e meno!) si ha un sistema audiofilo....e con il mio impianto penso di poterlo dire....poi ognuno puo' non essere d'accordo...

Lo conoscete? 192/24 molto interessante...

Monitor02US1.jpg
20090804_113636_132-1.jpg

Ultima modifica:
gxin ha detto:
x ciotolodifiume
fai una prova con il dac del dvd e vedi come lo senti
ciao

ho provato: al primo tentativo il lettote DVD mi ha riconosciuto l'hard disk via USB 2.0... poi più niente...
ho gia ordinato la Xonar STX... però anche il Musiland di cui sopra non è male, non trovi?

DAC e oltre..

Beh, come dac, date un'occhiata a questo:
http://www.headfonia.com/matrix-mini-i-balanced-dac/
Io attualmente uso lo Zero dac seconda versione con OPAMP sostituiti con dei componenti migliori....e va da dio...passo a matrix solo per usarlo anche come pre avendo le prese bilanciate variabili...così posso attaccarlo direttamente ai monofonici in firma....e bypassare la ciofeca di A/V....
Cmq di DAC ce ne sono un'infinità....quindi la scelta effettivamente e' complicata....
Oppure ho preso ad un amico il MOCHA come dac 5.1 ed attualmente sono uscite le nuove versione che sono anche meglio!

la faccina dice tutto? :rolleyes:

@spawnman: non è che ci racconteresti qualcosa in più sui dac che hai citato e sull'impiego che ne fai nel tuo impianto? Io sto testando una Lexicon Omega (che va benissimo).

omega.jpg

Ultima modifica:
gxin ha detto:
Cosa non ti soddisfa della scheda?
da come viene osannata mi aspettavo qualcosa che migliorasse il mio livello d'ascolto...
l'ho collegata ad un ingresso analogico di questo pre Rotel ed ho fatto un confronto diretto su "The Köln Concert"
(CD su questo CD player Rotel del '94!!!) e l"MTV Unplugged" di Eric Clapton (DVD in stereo PCM 48 Khz su questo DVD player Pioneer che leggerebbe i files campionati a 96/24 ma il pre non li supporta), sul pc gli stessi files: la scheda è analitica si, ma risulta "secca" rispetto agli "stand alone". Mia figlia, 12 anni, ha sentenziato senza tanti aggettivi "lo stereo suona meglio"!!! I drivers sono ASIO 1792 (ottobre 2010)

Ultima modifica:
gxin ha detto:
x madman
il lexicon omega è valido e ben suonante, come lo hai collegato?

Al momento sto testando questa catena:

Foobar2000 con Omega Asio via S/PDIF e/o Analogico -> integrato Primare Spa-21 -> finali Linn LK240. Per ora uso prevalentemente l'uscita digitale, ma appena riesco a fare un cavo ad hoc voglio provare il collegamento diretto ai finali senza passare per l'integrato.