SilverXXX ha detto:
Devo ripetermi: in DIGITALE il rumore NON esite. O il segnale è pulito o è corrotto (e si sente), non ci sono vie di mezzo.
Il rumore è un fenomeno SOLO ED ESCLUSIVAMENTE analogico.
Il jitter è un problema di sincronizzazioni/ritardi, quindi in teoria un cavo/connettore potrebbero influire, anche se ho seri dubbi: i clock sono i responsabili principali in questo caso. Ma fin'ora tutto quello che ho letto sul jitter nei siti audiofili mi sembran per lo più ca**te.... o ho capito MALISSIMO io o hanno capito MALISSIMO loro.
Ciao Silver (e ovviamente anche a tutti gli altri), ti prego di non prendere queste mie parole come un rimbrotto o una sfida... ma credo che quello che ha capito "malissimio" sia stato tu.
Ci sono modi e modi di trasferire un segnale digitale, e quello utilizzato dallo spdif è forse il
peggiore che si potesse inventare. Si tratta di uno streaming in tempo reale, non di un trasferimento file, con un vecchio e scarso sistema di controllo degli errori. Inoltre non è presente alcun metodo di feedback per cui quando il segnale viene ricevuto salla destinazione se c'è qualche errore i margini di correzione sono estremamente limitati.
Tutto questo per dire: il segnale difitale dello SPDIF è uno dei più corruttibili e influenzabili che ci sia, e questo fattore provoca enormi differenze di qualità tra apparecchio e apparecchio. E purtroppo anche tra cavo e cavo.
Dici più o meno giusto quando affermi che il jitter è provocato dai clock, e guarda caso i clock dei PC sono quanto di peggio ci sia in giro. Dentro un pc ci sono diverse sorgenti di clock, che creano enormi interferenze una con l'altra. Questo a mio avviso fa diventare i pc delle
mediocri macchine da musica, capaci di discrete prestazioni
ma mai di vera eccellenza.
Non lo dico solo in base a quanto ho letto in giro, ma forte di esperienza personale. Sono un appassionato di HIFI che di professione fa il programmatore. Ho ascoltato moltissimi lettori CD, DAC e impianti in genere, così come moltissimi pc dedicati all'ascolto musicale. Mai in tutti questi anni mi è capitato di sentire un PC suonare meglio di un lettore da poche centinaia di euro.