HTPC... come siamo messi? può sostituire una shield?

Ciao, come data di produzione è piu' recente il primo e monta 16 GB di RAM DDR4 a differenza del secondo che ne ha 8, storage 1 TB entrambi, il primo consuma 28 Watt TDP, il secondo 15 Watt.
Il secondo ha installato la Radeon 540 e naturalmente grafica integrata intel, la 540 è su architettura Polaris quindi accelarazione hardware per codec H265, q..........[CUT]

Che strano pensavo che l'i3 a 10µ fosse più recente, ad ogni modo leggo quà e la diverse mancanze sulla Radeon AMD tipo la decodifica VP9, in una recensione del Intel NUC Hades Canyon si parla dell'impossibilità di usare la scheda video intel per sopperire a questo inconveniente.

A questo punto mi concentrerei sul NUC8i3BEHFA con i3 a 14µ, spero di non avere problemi di ventola o rumorosità, parliamo sempre di lettura 4k HDR senza filtri.

Non ho capito la storia di tenere il PC sempre in HDR, penso che usarò PLEX a riguardo e spero che commuti da SDR ad HDR in automatico. KODI lo uso ma poco.

Fabio

@nidios potresti spiegarmi bene cosa intendi con Super wide 2:1? so che esistono alcuni film che hanno questo aspect ratio, ma tu, se ho capito bene, vorresti usarlo sempre?

Si si... il Super Wide è un formato 2:1 nel mio caso 290cm x 145cm.
Questo formato mi fa permesso di non mascherare meccanicamente niente o di evitare di proiettare un 16/9 all'interno del 2.35.

Primo perchè ci vogliono Vp veramente prestanti e seri con zoom motorizzati e memorie.
Secondo volevo un bel wide da 3 metri ma il 16/9 sviluppato in quella maniera su un soffitto basso come il mio (2,45cm) non andava bene.

Infine ho declinato sul 2:1 , fatto fare apposta dalla Globar commander. Dà veramente grande soddisfazione e con la possibilità di tagliare 2 striscie esigue direttamente dal proiettore ottengo un 2,35 discretamente ampio anche se con sopra e sotto le bande nere e il 16/9 in formato 2:1 e non si perde chissa cosa.

Ora sto provando sul portatile se funziona bene il tutto con la risoluzione custon, mi rimane l'app di Netflix che purtroppo mi disegna un 16/9 pieno all'interno del 2:1 crando 2 striscie verticali ai lati. Invece nessun problema con il 2,35.

Plex con il 2:1 su HTPC sembra perfetto.

Ora vedo la gestione dell'HDR e il suo cambio manuale mi crea fastidio.

Fabio