HTPC 4k

  • Autore discussione Autore discussione peo
  • Data d'inizio Data d'inizio

peo

New member
ciao
voglio aggiornare il mio htpc (core duo):rolleyes:
vorrei sapere che caratteristiche deve avere un htpc capace di gestire in modo pulito streamin e file in 4k HEVC , VP9

in pratica che cpu é necessaria per gestire un 4k 60hz.

per la scheda video non dovrei avere problemi con quella che attualmente ho una radeon HD7750 con porta dp1.2 a cui monterei un adattatore dp1.2/hdmi2.0 della club3d abilitato al 4k60hz

qualcuno a informazioni ed esperienze?
 
Per gestire il 4k è importante avere una scheda video che supporti nativamente la codifica h265/hevc come la GTX 950 e superiori o le nuove AMD polaris che usciranno. Oppure nella grafica integrata delle cpu skylake..
 
ciao
lo pensavo anche io
poi pero un utente con la gtx960 a asserito che non vrebbe risolto il problema
e che aveva provato il 4k da sat e non cera modo di abilitare l accelerazione hevc della scheda video. e che tutto veniva fatto dalla cpu.
 
Credo che dipenda dal software usato...forse non supportava accelerazione hardware della scheda grafica. Con windows 10 non ci dovrebbero essere problemi.
 
ciao
ne stiamo parlando anche su digital forum e sembra proprio che non ci sia verso da sat.
co un I7 4790k e radeon r9 fury x (che dovrebbe supportare l hevc) la cpu viene utilizata al 50% considerato che é un 4 core + 4 virtuali é una quantita enorme di risorse.
 
Ultima modifica:
secondo me dipende dal player. Se è ottimizzato e supporta accelerazione hardware della GPU il processore non sarà per nulla impegnato...il carico sarà tutto sulla scheda video .
 
Scusate l'off-topic... una scheda video da 160 euro (o giù di lì) quando nvidia shield ne costa 200... mi è sfuggito qualcosa?
 
secondo me dipende dal player. Se è ottimizzato e supporta accelerazione hardware della GPU il processore non sarà per nulla impegnato...il carico sarà tutto sulla scheda video .

Io uso JRiver con i Lavfilter. Ho visto che è impostato su DXVA2 native: in questo modo, l'accelerazione hardware è a carico della GPU?
 
In teoria si. Io con jriver usavo madvr. Comunque dovresti vedere quanto è impegnata la cpu su task manager prestazioni. Se la % è bassa durante la riproduzione significa che lavora la GPU. Puoi controllare il carico anche di quella con gpu-z
 
Avendo Jriver, naturalmente ho anch'io mavr ma non mi è chiaro dove si imposta l'accelerazione hardware.
 
Salve.



Per gestire il 4k è importante avere una scheda video che supporti nativamente la codifica h265/hevc come la GTX 950 e superiori o le nuove AMD polaris che usciranno. Oppure nella grafica integrata delle cpu skylake..
Per quanto riguarda l'accelerazione hardware tramite grafica integrata AMD, da questa tabella su Wikipedia risulta che in questo mese debbano uscire nuove architetture. Cosa c'è da aspettarsi rispetto a Skylake? Da quello che leggo in giro ci sarà il pieno supporto per 4Kp60 10bit HDR sia su HEVC e che VP9; confermate?
 
Ultima modifica:
Si dovrebbero uscire le apu AMD "Bristol" .la grafica integrata AMD e' sempre stata superiore alla controparte Intel.(Iris pro a parte) Per cui c'è da aspettarsi che la GPU sia decisamente superiore a quella di skylake ...
 
Ciao a tutti, non so se vado ot o meno ma ho collegato il pc al mio Tv oled 4k, il pc ha queste caratteristiche:
Ram 8Gb
Processore INTEL cpu 3700N 1.60hz
Windows 10 pro
Il pc è già settato con la scheda video in risoluzione 4k, icone etc è tutto in uhd e si vede perfettamente e non ho notato alcun rallentamento, per lo streaming invece ho problemi a riprodurre contenuti 4k da youtube, riesco ad impostare la risoluzione senza problemi ma in fase di visione va a scatti anche se lascio caricare il video completamente per alcuni minuti mentre in HD non mi da nessun problema,
Come mwi?
Mi sapete aiutare?
Grazie
 
Se usi Firefox controlla su strumenti/opzioni/avanzate se è spuntata l'opzione "Usa l'accelerazione hardware quando disponibile"
 
Top