Htm 61, come lo setto large o small

Bill

...tutto quello che hai scritto......,per uno che da 30 anni costruisce crossovers passivi .... lo sà bene.......ma sto aspettando la tua regoletta data da queste fantomatiche misure oggettive che mi permettano a priori una scelta sicura......poi possiamo continuare a discutere con oggettività........,io, per il momento continuo a regolarmi molto sulle prove in sala.......per le misure mi bastano quelle delle aziende, ho venduto 2 Clio e altro per questo,.....la tua audiofilosofia resta tale fin quando non si ha la misura che ci dice 1+1=hi fi, per il resto c'è la partita Iva, solo quella, perchè vorrei vedervi presso le case dei clienti a misurare qua e là per poi settare tutto come il solo ampli permette....una gran bella presa per i fondelli.....però fà molto ma molto scena......

Large prevede un diffusore che riesce a riprodurre tutte le frequenze, ora Antonio Htm 61 e' uno fra quelli ? NO !! Per questo sono stati inventati i crossover .
In una cosa sono pienamente d'accordo che la qualità di un sub medio nn e' minimamente paragonabile a quella di un diffusore come B&w, xro' almeno a 50hz lo vogliamo tagliare sto centrale ?? A banda intera tempo qualche anno il centraggio come la sospensione saranno da cambiare entrambi e cmq bisogna vedere cosa succede in ambiente.
Se convieni x i 50hz la cosa e' discutibile e x me ci pole anche stare

Ultima modifica:
Io non ho mai parlato di nessuna "regoletta".

Ho scritto che, per decidere al meglio come settare un diffusore, serve misurare e provare. Se non si hanno gli strumenti adatti si prova ad orecchio ogni settaggio e si sceglie quello che si preferisce.

Se ti riferisci alla regola secondo cui sostengo che l'htm 61 (ripeto, sempre se non ha il subsonico) non regge un film d'azione a -20db, quella te la posso dire chiaramente. Esperienza e prove fatte fin'ora. Però posso concederti che ci stava un "secondo me" all'inizio della mia frase ;)

Piccolo esempio: I miei frontali (con woofer da 20cm e accordati a 28hz) li ho progettati di proposito per essere usati senza subsonico con la musica. In ht sono tagliati a 100hz dall'ampli. (e li ho provati e misurati con tutti i tagli, questo valore è il migliore nel mio caso)

In una scena di tron legacy, provandoli a gamma intera a volume -15, i woofer (da 20 ti ricordo) si sono mossi di quasi 2cm.

Se poi questo non ti basta, ti basti sapere allora che in ht ogni canale deve poter reggere picchi di 105 db fino a 20hz, e l'htm61 non ne è in grado. Ma io sinceramente penso che non sia in grado di reggere neanche 90db a 30hz, quindi volumi medio-bassi, ma impostato a gamma intera.

Discorso diverso sarebbe già tagliandolo a 50hz, zona di frequenze in poi dalle quali probabilmente comincia a reggere accettabilmente 95-100db

Tutti gli ampli permettono di regolare livelli, distanze (che modificano la fase), e crossover. Quindi non vedo il problema. Le prove che fai tu in sala sono sicuramente valide, ma solo per quell'ambiente. Appena cambi stanza, cambia tutto.

Così come le misure fornite dai produttori che sono quasi sempre in camera anecoica. Quando metti il diffusore in ambiente avrai un andamento molto diverso, che nessuno e nessuna regoletta può prevedere. Per questo continuo a ribadire che o si misura (ogni ambiente) e si agisce di conseguenza o si provano tutte le combinazioni e si sceglie quella che si preferisce. Ma tutto ciò vale solo per quel certo ambiente, non si può generare una regola valida per tutti.

Ultima modifica:
certo che siete fissati a stare contro un marchio....ma continua a parlare dell'oggetto e non mettere su parole o discorsi che non ho scritto da nessuna parte...e tra l'altro ho messo 2 marchi che tratto pure.....e menomale.....non sia mai avessi scritto altro che facevi....montavi un processo?
Mi spiace molto che tu abbia creduto che la mia frase (dovuta al fatto che ritengo tu valuti l'HTM61 piu' di quello che realmente e') fosse una specie di critica a te come rivenditore (che incensa cio' che vende).
Lungi da me l'idea di considerare una cosa del genere e beninteso io non ho la piu' pallida idea di quali marchi tratti.
E per la cronaca io sono a favore di B&W, potessi permettermelo farei un sistema tutto CM.

Il mio concetto, cosi' te lo spiego meglio, e' che l'HTM61 e' meglio di quanto tu descrivi cosi' male (Indiana line e vari) ma non cosi' da giustificare il suo utilizzo come Large, resta sempre una cassa che da il meglio di se' come Small e mi sembra che non la pensi cosi' solo io.

Poi visto che il tutto sta degenerando io me ne tiro fuori, credo che tanto un'idea Gladiator se la sia gia' fatta

rag un consiglio ora x questo, considerate che prima devo cambiare i surrand ,o metto 2 686 o684 preferirei le torri ma bisogna vedere la moglie, il sub e asw608............

Come satelliti se la stanza non e grande, vanno più che bene le 686, il resto del budget versalo su altro, centrale/frontali/sub/elettroniche, che e meglio e aggiungo che il centrale in questione che d'altronde lo posseggo da più di 2 anni va più che bene sia in full band che tagliato massimo 60hz e non di più, perché si sente che dopo perde le sue caratteristiche, te ne accorgi specie sul parlato, comunque per la sua fascia di prezzo e un ottimo centrale

ragazzi va bene tutto ciò che avete scritto. ...va bene studiare a fondo i dati di un prodotto con grafici e quant'altro. .. ma la cosa piu importante e che non sarà il nostro impianto ha suonare. ....ma sara l'ambiente. ...quindi sara solo il nostro orecchio a capire come suonerà meglio.

Ultima modifica:
va più che bene sia in full band che tagliato massimo 60hz e non di più, perché si sente che dopo perde le sue caratteristiche, te ne accorgi specie sul parlato

Ma il parlato cosa c'entra con le frequenze così basse (60 Hz)?
Comunque anche io tengo tutti i diffusori in full band, forse perderò qualche frequenza sulle bassissime ma preferisco così che impostare tutto su small, lo preferisco all'ascolto. C'è anche da dire che chi realizza i BD normalmente non farà arrivare frequenze così basse a canali tipo il centrale, quindi sarà ben difficile rovinare i diffusori, come nel mio caso...sono anni che li uso in questo modo è ascolto a volumi importanti...

Ma il parlato cosa c'entra con le frequenze così basse (60 Hz)?
........[CUT]

Prova un film e metti full band il centrale, prendi una scena dove ce marcato bene la voce e poi riascoltala ad 80hz e vedi la differenza, poi vedi a 60hz, quest'ultima e il miglior compromesso alemeno per il mio centrale

C'è anche da dire che chi realizza i BD normalmente non farà arrivare frequenze così basse a canali tipo il centrare[CUT]

Anche secondo me chi si occupa di fare i mixaggi,se così si chiamano, avrà questa accortezza,le frequenza ultra basse saranno indirizzate già verso il canale lfe; secondo me difficilmente si avranno su un centrale frequenze da sub.

Se poi per considerare un diffusore large questo deve riprodurre tutte le frequenze (20hz-20khz) allora ce ne saranno pochi da mettere su large secondo me,almeno tra quelli "comuni".

Una maggiore usura c'e' e nessuno puo' dire il contrario specialmente cn woofer nn troppo grandi tipo da 14 e 16

Potrà anche "usurarsi" di più ma non lo rovini o invecchi precocemente di certo! I miei diffusori avranno anche woofer da 18 cm. ma li uso dal 1998/1999 in tutti i modi possibili...

Prova un film e metti full band il centrale, prendi una scena dove ce marcato bene la voce e poi riascoltala ad 80hz e vedi la differenza, poi vedi a 60hz, quest'ultima e il miglior compromesso alemeno per il mio centrale

Guarda peppe le ho provate TUTTE, ma proprio tutte le varie configurazioni in 20 anni di questo hobby :) ...ma non mi ritrovo in quello che dici, perlomeno nel mio setup.