• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

HT di qualità partendo da zero

Rob74

Member
Ciao a tutti. Ho postato i miei dubbi nella discussione ufficiale club Klipsch, ma senza fortuna. :rolleyes:
Riprovo qui !
Finalmente tra poche settimane potrò trasferirmi nella casa nuova e vorrei fare qualche salto di qualità.
Ho ancora tempo per piccole modifiche impiantistiche se servissero.
Problema ?... la mia esperienza in tema di audio è tutt'altro che buona.
Vorrei creare un'area tv con buon impianto HT ma i dubbi sono tanti. L'area dedicata è 5x4 e avrò un televisore 65' Sony; come amplificatore sono orientato su un DENON AVR-X6200W o X5200W.
Mi farebbe piacere (ma non è vincolante) sfruttare il Dolby ATMOS.
Vi scrivo qui di seguito alcune domande e mi scuso in anticipo se alcune siano già state proposte o se per caso stia scivolando in off topics.
Come casse sono orientato sulla serie reference premier :
Front laterali delle RP-160M;
come center RP-450CA
Come posteriori 2 RP-160 M
SUB R-110SW
Domande:
1) queste casse vanno bene con il DENON ?
2) Vorrei aggiungere delle casse RP-140SA per il Dolby ATMOS. 2 sono sufficienti giusto ?
3) Come posteriori sono meglio quelle indicate sopra o meglio usare delle RP-250S ?
4) L'impianto vi sembra corretto ?
5) Il sub è ok o esagerato ?
Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto ! :ave:

Ultima modifica:
Un'obiezione mia, al posto di riempire la casa di casse che non sfrutterai praticamente mai non è meglio partire con un banale 5.1 fatto come si deve senza aggiungere roba?

L'impianto è squilibrato, che senso ha mettere diffusori da scaffale insieme a un centrale con ben 4 coni da 5 pollici? Minimo dovresti mettere dei diffusori da pavimento come le RP-260F oppure, meglio ancora, le RP-280F, o scali verso il basso il centrale mettendo quello più piccolo.

Il sub, così come qualunque componente della catena, non è mai esagerato, meglio avere di più che di meno, compatibilmente con il budget. Comunque probabilmente sottodimensionato, sicuramente se avessi delle 280f o delle 260f come frontali, altro che esagerato :asd:

Riprodurre l'audio come il cinema e con una buona riserva di potenza (come al cinema) non sarebbe neanche definibile esagerato, esagerato è superare senza alcuna necessità una certa soglia che non porta ad alcun vantaggio.

Ultima modifica:
Quoto quanto scritto da OverOverclockGear, punterei ad un buon 5.1 magari visto che stai ultimando i lavori fai preparare le predisposizioni per un eventuale futura espansione dell'impianto (non si sa mai), ma a meno che non sei solito vedere i films in lingua originale direi che le nuove codifiche Atmos o similari in lingua italiana resteranno un vero e proprio miraggio...

Grazie dei suggerimenti. Tutto logico.... "esagerato è superare senza alcuna necessità una certa soglia che non porta ad alcun vantaggio." Parole sante
Come dicevo, la mia esperienza è quasi zero e deriva solo da letture di forum e recensioni.
Ribadisco che non voglio ricreare una sala cinema ma vorrei un impianto di qualità.
Faccio alcune modifiche alla lista della spesa sopra :
- Per vari motivi (con cui non vi sto ad annoiare) non vorrei mettere casse da pavimento; le RP-160M sia come front che back secondo voi vanno bene ?
- Riduco la potenza / dimensione del centrale passando al RP-250c; cosa ne dite ? meglio bilanciato così ?
- Sub resterei con R-110SW
- Come sinto : tra Denon AVR-X5200W e Marantz SR-7010 ? Utilizzo 75% film e 30% musica.
Grazie ancora ragazzi !

Così è sicuramente bilanciato, magari se vorrai potresti mettere un secondo sub, in genere si ottengono grossi vantaggi di linearità con le installazioni multi-sub.

Ottimo ! Grazie :D
Per il doppio sub mi sa che vedrò in futuro... Volevo se mai mettere qualche euro in più sul sinto...
Parlando di lui, cosa ne dite ? Leggevo che alcuni "suonano meglio" in abbinata con alcune marche di classe. Magari è un falso mito...

Secondo me non è un discorso così semplice, io ho una mia idea, e diciamo che secondo me è vero e falso al tempo stesso, nel senso che bisogna valutare caso per caso in base al modulo impedenza dei diffusori e alla capacità dell'ampi di pilotare carichi impossibili, piuttosto che un'impedenza interna più o meno elevata, o addirittura potrebbe ridursi tutto a un fatto di potenza più o meno adeguata necessaria a pilotare un diffusore di sensibilità X.

Mentre tutte le storielle la marca A (tutti i prodotti?) vanno o non vanno bene con la marca B (anche qui, tutti?) per me son balle, anche perché se esce 9 volte di fila testa non è detto che alla decima esca ancora testa :asd: